come avete iniziato a leggere?

pupetta96

New member
Io personalmente ho iniziato a leggere perchè non sapevo cosa fare, ma molto lentamente ho iniziato ad appassionarmene e ora mi sono ritrovata che ovunque vado ho un libro in mano, finito uno, faccio passare 12 ore o anche meno, e ne inizio un'altro. Lo uso come una specie di rifugio personale, un posto tutto mio dove nessuno può disturbarmi. Voi come avete iniziato? Come vi trovate con la lettura ora e perchè leggete?
 

Jessamine

Well-known member
Io non me lo ricordo come ho iniziato :? Cioè, ricordo che anche quando non sapevo ancora leggere, mi piaceva che mi raccontassero le storie, quindi tutto mi è venuto naturale, sono passata dal farmi raccontare storie al leggermele da sola, ed è stata una passione senza interruzioni. Ovviamentente crescendo la passione si è affinata, ora cerco cose diverse e ho altre aspettative nei confronti dei libri, ma insomma, continuo a non saper stare senza leggere.
 

Marchice'

New member
...ricordo benissimo :)
per il mio compleanno (8 anni mi sembra) i miei mi hanno regalato una versione ridotta (e fantastica) di Iliade ed Odissea... li avrò letti un centinaio di volte! subito dopo i ragazzi della via pal... bellissimo anche quello... e poi etc etc
 

ila78

Well-known member
Io leggo da....sempre....ma è stata la mia maestra delle elementari (che non ho mai più rivisto e che pagherei per sapere che fine ha fatto) che mi ha dato l'input: aveva creato una piccola biblioteca di classe con i "classici" per ragazzi (ricordo Il richiamo della Foresta e Zanna bianca) e io nel giro di pochissimo ho letto tutto il disponibile, quindi mi portava lei i libri da casa sua. :wink: Un mito di insegnante come credo ne siano rimaste poche.
 

Grantenca

Well-known member
Anch'io ho iniziato alle medie con qualche libro per ragazzi. La vera scintilla è però scoccata grazie a un bravissimo professore di italiano e storia che ho avuto all'istituto tecnico commerciale di Ferrara.
 

Jessamine

Well-known member
Ma infatti, non c'è niente di cui vergognarsi! Anche perché prima di iniziare nessuno è appassionato, no? L'importante è scontrarcisi, con le proprie passioni, e poi coltivarsele!
 
O

Oblomova93

Guest
quindi sono l'unica che ha iniziato per noia?? ke vergogna :W

Non credo proprio che tu sia l'unica:D Se non fosse per la tanto vituperata noia, credo che i lettori a questo mondo sarebbero molti meno.. Viva la noia, dunque!:D Anche per me in un certo senso è stato così: ho sempre letto fin da quando ne sono capace, ma la passione vera e propria è scoppiata solo quando, lasciata la scuola e senza più compiti e impegni, per la prima volta nella mia vita ho avuto il tempo di dedicarmi a me stessa.. quel tempo prezioso che è sempre più difficile ritagliarsi in questa società che ci fa correre a velocità insostenibili :wink:
 
Ultima modifica:

pupetta96

New member
Non credo proprio che tu sia l'unica:D Se non fosse per la tanto vituperata noia, credo che i lettori a questo mondo sarebbero molti meno.. Viva la noia, dunque!:D Anche per me in un certo senso è stato così: ho sempre letto fin da quando ne sono capace, ma la passione vera e propria è scoppiata solo quando, lasciata la scuola e senza più compiti e impegni, per la prima volta nella mia vita ho avuto il tempo di dedicarmi a me stessa.. quel tempo prezioso che è sempre più difficile ritagliarsi in questa società che ci fa correre a velocità insostenibili :wink:

sì, infatti io ho iniziato solo da quando ho smesso la scuola, e non sapendo più cosa fare, nel tempo libero, ho tirato fuori uno dei libri che avevo e boom, da li non ho più smesso, e spero che quando inizierò il lavoro, avrò ancora il tempo di leggere...
 

ila78

Well-known member
sì, infatti io ho iniziato solo da quando ho smesso la scuola, e non sapendo più cosa fare, nel tempo libero, ho tirato fuori uno dei libri che avevo e boom, da li non ho più smesso, e spero che quando inizierò il lavoro, avrò ancora il tempo di leggere...

Dio benedica le pause pranzo!!! :mrgreen::mrgreen::wink:
 

LearnToKill

New member
Osservavo mia madre mentre leggeva e la vedevo così serena e rilassata; inutile dire che dopo qualche mese, spinta dalla curiosità, ho iniziato a leggere anche io. Non ricordo precisamente l'età, ma credo intorno ai 12-13 anni.
 

Monica

Active member
Ho iniziato tardi,con l'acquisto del PC nel 2000 ho scoperto tanti forum che parlavano di libri
poi ho trovato questo e la curiosità ha fatto il resto.......
si, posso dire che ho cominciato per curiosità, leggendo i commenti su questo sito:)
 

Ember

New member
Mia madre mi ha sempre letto fiabe, favole, fumetti... quindi iniziare a leggere per conto mio è stata la naturale evoluzione dell'enorme piacere che provavo ad ascoltare quelle storie, della curiosità di scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Me ne pentii un po' alle elementari, perché mi annoiavo tantissimo ad ascoltare gli sforzi dei miei compagni nell'ora di lettura, quando io ero già arrivata in fondo alla pagina (e la maestra mi rimproverava sempre perché non tenevo il segno... per forza! :evil:). Ma almeno, una volta a casa potevo immergermi nel mio mondo di carta :mrgreen:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
A questa domanda non so rispondere! :OO

Quando ero piccola piccola (forse ancor prima di saper leggere) prendevo i libri di mia mamma e fingevo di leggerli! :mrgreen:
La sera andavo a sedermi accanto a lei nel lettone e fingevo di leggere! :mrgreen:
Però non ricordo il motivo per il quale mi sono messa a leggere veramente! :?
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
A questa domanda non so rispondere! :OO

Quando ero piccola piccola (forse ancor prima di saper leggere) prendevo i libri di mia mamma e fingevo di leggerli! :mrgreen:
La sera andavo a sedermi accanto a lei nel lettone e fingevo di leggere! :mrgreen:
Però non ricordo il motivo per il quale mi sono messa a leggere veramente! :?

ricordo che, in ancora tenera età,
un bel giorno c'era il tavolo della cucina che zoppicava.
mio padre mi disse di prendere un libro
e posizionarlo sotto la zampa più corta,
in modo da pareggiarne la lunghezza con le altre.
purtroppo trovai solo una bibbia...
troppo grossa: quella zampa diventava così lunga
che il tavolo non ne risultava stabilizzato.
bisognava ridurre il tomo, ma come fare senza romperlo?!?
così decisi che se avessi cominciato a leggerlo,
lui si sarebbe gradatamente consumato
fino allo spessore desiderato!
risultati?
1) iniziai sì a leggere, ma ne presi una stomacata tale, che per anni non lessi più nulla
2) il tavolo rimase zoppo, per cui mio padre mi diede dell'incapace; e dalla frustrazione imparai che in alcuni casi più utile di un libro è una sega -specie se si tratta della bibbia-
3) non terminai mai quella lettura, deluso dalla manifesta inutilità del libro.
4) per le stesse considerazioni, sono diventato avverso al sedersi a tavola con la bibbia -ovunque la si tenga-

:wink:
 
Io ho iniziato da piccolo, non ricordo bene l'età, ma in modo abbastanza discontinuo.
Posso dire di aver iniziato a leggere in modo continuo (ed abbastanza maniacale) all'inizio delle scuole superiori, avvicinandomi a testi scientifici e filosofici.
Il motivo per cui ho iniziato a leggere in questo modo, anche se mi provoca un certo imbarazzo ammetterlo era soltanto fine ad accrescere le mie conoscenze per poter "primeggiare" nei discorsi, disponendo di un bagaglio culturale superiore a quello dei miei coetanei; insomma ero l'impersonificazione della superbia.

Crescendo fortunatamente mi sono tolto certe idiozie dal cervello, ma la passione per la lettura è restata, ora leggo perchè mi piace leggere e non per poter avere l'ultima parola nelle discussioni.
 

Brandy Alexander

New member
C'era Topolino e io guardavo solo le figure, oppure rompevo le scatole a mia sorella per farmi leggere le vignette
C'erano i cartoni animati ma il titolo compariva all'inizio soltanto per pochi secondi, quindi appena vedevo quella scritta incomprensibile urlavo a pieni polmoni, ma mia madre non faceva mai in tempo a venire davanti alla TV per leggermelo. Piangevo.
Stanche dei pianti, nonostante avessi solo quattro anni, sorella e mamma mi hanno insegnato a leggere.
Da allora Topolino ha avuto un altro gusto. E quindi una valanga di letture. Da Topolino a Dylan Dog. Da Dylan Dog ai libri.
(forse ho risposto più ha "come avete imparato a leggere" che a "come avete iniziato" ma boh... per me è stata la stessa storia)
 

Sherazad

New member
Da quando ho memoria in casa mia ci sono sempre stati libri.
Mi piace vincere facile, mia mamma lavora nella biblioteca del paese :D
Comunque la passione per le figure dei cartonati è cresciuta grazie a una maestra delle elementari, che il primo giorno di scuola ha regalato a ogni bambino la versione ridotta di un classico per ragazzi. A giorni determinati ce li scambiavamo.. Un'idea semplice ma intelligentissima, chissà se usa ancora!
 

desperate

New member
Ho sempre amato istintivamente la lettura. In casa mia comunque c'era già mia madre che leggeva, pertanto c'erano abbastanza libri a disposizione. Ma non ho ricevuto forzature e neppure inviti in tal senso.
 
Alto