Sulla Sostenibilità, in questo caso ambientale

Fabio

Altro
Membro dello Staff
La nostra mamma comune, la Terra, ci ha messo molto tempo a mettere tutte quelle polveri nocive che c'erano nell'aria sotto ai tappeti di casa. Ha preso i gas ad effetto serra che in epoche primordiali c'erano in atmosfera e piano piano le ha compattate e messe sotto terra sotto forma di carbone, petrolio e gas.
Così facendo ha, da una parte pulito l'atmosfera ed ha permesso a noi di apparire timidamente sulla sua superficie, dall'altra ha creato questi ammassi di "ex-schifezze" che accumulano in poco spazio molta energia.

Le nostre generazioni stanno basando il loro stile di vita sull'utilizzo smodato di tutta questa "polvere ammassatta" da madre Terra sotto i tappeti della crosta terrestre causando due problemi di natura ambientale:
- il primo: rimettiamo in atmosfera tutta quella polvere che mamma Terra aveva rimosso;
- secondo, e secondo me ben più grave, ogni kg di carbone o litro di petrolio che usiamo oggi, noi, sarà 1 kg o litro di energia che non potrà usare chi viene dopo di noi. Questo aspetto mi rende pensieroso: chi siamo noi, abitanti dell'attuale periodo storico per permetterci di consumare risorse che dovrebbero appartenere anche a chi verrà tra 2-3-4-5-6 generazioni?

Consumiamo meno energia, e quella che consumiamo proviamo a produrla da fonti rinnovabili.

La mia domanda è: percepite anche voi che con i vostri normali (normali per questo contesto storico) comportamenti state rovinando il futuro delle prossime immediate generazioni?

A dopo, ora vado a fare il pieno...
 

ErvinDiazs

New member
La nostra mamma comune, la Terra, ci ha messo molto tempo a mettere tutte quelle polveri nocive che c'erano nell'aria sotto ai tappeti di casa. Ha preso i gas ad effetto serra che in epoche primordiali c'erano in atmosfera e piano piano le ha compattate e messe sotto terra sotto forma di carbone, petrolio e gas.
Così facendo ha, da una parte pulito l'atmosfera ed ha permesso a noi di apparire timidamente sulla sua superficie, dall'altra ha creato questi ammassi di "ex-schifezze" che accumulano in poco spazio molta
peimar energia.

Le nostre generazioni stanno basando il loro stile di vita sull'utilizzo smodato di tutta questa "polvere ammassatta" da madre Terra sotto i tappeti della crosta terrestre causando due problemi di natura ambientale:
- il primo: rimettiamo in atmosfera tutta quella polvere che mamma Terra aveva rimosso;
- secondo, e secondo me ben più grave, ogni kg di carbone o litro di petrolio che usiamo oggi, noi, sarà 1 kg o litro di energia che non potrà usare chi viene dopo di noi. Questo aspetto mi rende pensieroso: chi siamo noi, abitanti dell'attuale periodo storico per permetterci di consumare risorse che dovrebbero appartenere anche a chi verrà tra 2-3-4-5-6 generazioni?

Consumiamo meno energia, e quella che consumiamo proviamo a produrla da fonti rinnovabili.

La mia domanda è: percepite anche voi che con i vostri normali (normali per questo contesto storico) comportamenti state rovinando il futuro delle prossime immediate generazioni?

A dopo, ora vado a fare il pieno...
Abbiamo bisogno di fare uso di fonti rinnovabili di energia e anche cercare di proteggere la natura da piante che crescono ..
 
Ultima modifica:

apeschi

Well-known member
Bisognerebbe sempre ricordarsi che la terra, l'ambiente non e' nostro ma l'abbiamo preso in prestito dalle generazione future alle quali avremmo il dovere di restituirlo intatto.
 

Ursula

Member
La mia domanda è: percepite anche voi che con i vostri normali (normali per questo contesto storico) comportamenti state rovinando il futuro delle prossime immediate generazioni?
.[/I]



Io lo percepisco ogni volta che vado al lavoro da sola in macchina (e lo faccio ogni giorno), e passo attraverso degli incroci su viali alberati, e lì gli alberi hanno un colore che non ricorda affatto il verde naturale delle foglie.
Mi sento colpevole ogni volta che ci passo, perchè è proprio evidente che gli stiamo facendo (io e le centinaia di altre macchine al giorno) respirare veleno, giorno per giorno.


Penso che abbiamo ancora poca poca consapevolezza su questi argomenti, oppure che comunque non ci diamo il peso sufficiente pensando di avere tempo per cambiare...
 

~ Briseide

Victorian Lady
La verità è che lo avvertiamo, ma non ci importa. La natura umana in fondo è fatta così: difficilmente ci smuoviamo dalla nostra indifferenza se quel problema non arriva a toccarci da vicino.
Un buon punto di inizio, non solo per la qualità della vita futura, ma anche per quella presente, sarebbe l'acquisizione dell'abitudine di camminare un po' di più a piedi, evitando un utilizzo smodato delle automobili anche per percorrere 200 metri... Ci guadagnerebbero l'ordine stradale, la salute e l'ambiente... ma la pigrizia dell'uomo moderno è arrivata al punto tale da rendere stancante persino l'idea di dover attraversare la strada per entrare in un negozio:W
 
Alto