Rossetto,Alessandro - Piccola patria

Volgere Altrove

New member
Film di impatto -per quanto lungo e non all'americana come fruizione- PICCOLA PATRIA presenta il nord-est italiano che non appare nei TG, quello vero.
Anche se, a mio parere, la realtà è di gran lunga peggiore.
La trama è il razzismo senza radici e l'ottundimento, quella bassezza autentica che queste terre sanno esprimere al loro peggio e alla loro essenza: stolidità, voglia di distruggere il diverso e “schei,schei schei” come centro del proprio tutto. “Far schei”.
Un attore come Mirko Artuso riesce benissimo ad esprimere l'ottundimento di cui sopra, con una maschera che tradisce piena conoscenza delle cose, fin nei minimi particolari,e dal di dentro: Artuso mi è piaciuto davvero tantissimo. Vivendo in veneto, mi pareva di conoscere da sempre il suo personaggio e il suo leggerlo cosi' bene.
Una vera scoperta è Maria Roveran. Naturale e selvaggia, istintiva e intensa. Ne sentiremo parlare nei prossimi anni -davvero splendida nel calarsi nei panni del suo personaggio.
La colonna sonora è di grande forza, cosi come la lettura dall'alto di queste terre sconfitte.
Volgere Altrove
 
Alto