Libri digitali - di chi è il guadagno

Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma è da un po' che mi frulla per la testa un quesito che può suonare anche abbastanza stupido....

Per ragioni di spazio ho recentemente fatto il grande passo dalla carta al digitale (3-4 libri al mese è cosa non da poco per mio monolocale), la prima cosa che ho notato è che il costo dei libri digitali è inferiore, per ovvie questioni di stampa.
Ma la parte di guadagno che spetta allo scrittore per la vendita di un libro digitale è la stessa che per uno cartaceo? :?
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
La sezione Pagine di Servizio non è la più indicata. Sposto in Salotto Letterario.
Allora scritto penso che in tasca arrivi poco meno. Probabilmente l'editore avendo meno spese dara una % maggiore su un fatturato inferiore (cioè inferiore a parità di numero di copie vendute).

Notizia tech: recentemente la SIAE ha stretto un accordo con la tecnologia ALGORAND per portare la certificazione dei diritti di proprietà intellettuale su blockchain.
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Salve a tutti, non so se questa è la sezione giusta, ma è da un po' che mi frulla per la testa un quesito che può suonare anche abbastanza stupido....

Per ragioni di spazio ho recentemente fatto il grande passo dalla carta al digitale (3-4 libri al mese è cosa non da poco per mio monolocale), la prima cosa che ho notato è che il costo dei libri digitali è inferiore, per ovvie questioni di stampa.
Ma la parte di guadagno che spetta allo scrittore per la vendita di un libro digitale è la stessa che per uno cartaceo? :?
io so che sul cartaceo gli editori corrispondono all'autore un 7%, al massimo 8. Qualcuno di famosissimo strapperà pure un 10%. Sull'ebook invece, non avendo costi di stampa né di resi/invenduti, so che i contratti si aggirano sul 25%.
 
Alto