Il piacere di viaggiare

apeschi

Well-known member
A me piace molto viaggiare. Mi piace il viaggio in quanto tale. Mi piace molto la preparazione del viaggio, il potermi documentare prima, il scegliere le mete, l'organizzare il viaggio. Inizio a pianificare (e sognare) un viaggio, con molto anticipo. (E' un po' come il sabato del villaggio del Leopardi, la sera del di' di festa e' meglio della festa stessa, la preparazione del viaggio e' qualcosa di molto bello, non dico piu' del viaggio stesso, ma comunque molto gradevole).
Mi piace l'idea di partire, di prendere un aereo (o il treno, l'automobile, una nave...), di arrivare in qualche posto lontano e sperduto. Gli unici limiti alla mia voglia di viaggiare sono i soldi (ne avessi di piu' viaggerei di piu'), le ferie (ma servono anche i soldi).
In ogni caso, organizzandosi per tempo, prenotando in anticipo, confrontando i prezzi, sapendosi accontentare, e' comunque possibile fare dei bei viaggi con costi non proibitivi.
Mi piace soprattutto andare in posti diversi da quelli in cui vivo normalmente o nei quali sono gia' stato piu' volte. Mi piace visitare posti che possano incuriosirmi, stimolare il mio desiderio di conoscenza. Mi piace vedere posti nuovi, incontrare popoli diversi con abitudini diverse. A volte e' abbastanza traumatizzante vedere che quello che per noi e' la normalita', per molti altri invece e' un qualcosa di irrealizzabile che non possono permettersi nemmeno di vivere nei sogni, e' triste vedere gente che si accontenta di poco quando noi ormai sprechiamo qualsiasi cosa, qualsiasi risorsa alla grande senza farci problemi. Penso che il fatto di viaggiare sia qualcosa che ci possa arricchire piu' di qualsiasi altra esperienza. L'essere a contatto con realta' diverse dalla nostra (in tutti i sensi, da realta' migliori e piu' ricche della nostra a realta' molto, molto piu' povere e decisamente peggiori della nostra) debba farci pensare. In un senso cercando di migiorare anche noi (soprattutto a livello di rispetto per gli altri, di senso civico eccetera), nell'altro senso imparando ad apprezzare quanto siamo comunque molto fortunati a vivere nel nostro mondo (con tutti i problemi, con tutte le ingiustizie, con tutte le cose negative del nostro mondo). Quello che mi ha sempre fatto pensare e' come certa gente che vive in estrema poverta' sia sempre cosi' contenta e disponibile, mentre gente piu' ricca non sia mai contenta di nulla. Poi ovviamente ci sono tutte le situazioni intermedie.
Ovviamente per viaggio intendo un viaggio equo e solidale, non il passare quindici giorni fissi in un classico villaggio vacanze con gli animatori che fanno sempre gli stessi giochi, gli stessi spettacoli, le stesse battute, in cui ci sia lo stesso cibo occidentale. Detesto i villaggi nei quali non ci sia differenza tra il fatto che stia a Cuba, in Messico, in Sardegna, a Sesto San Giovanni, in Kenya, in Malesia o a Miami, tutti uguali, tutti con piscina, tutti con buffet (ed uno spreco di cibo immenso).
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Mi ritrovo molto in quello che hai detto, anche a me piace viaggiare.....e se avessi una maggiore disponibilità economica lo farei molto più spesso.
Purtroppo sono una studentessa, non ho un 'guadagno' e devo accontentarmi di week-end o brevi soggiorni :W
 

Vangoggha

New member
Io ho avuto la fortuna di viaggiare tanto, sono passata anche attraverso i classici villaggi turistici, ma il viaggio piu' bello in assoluto e' stato in Madagascar, in un villaggio senza corrente, senza cibo " normale" , senza nessun lusso o comfort. Quel viaggio non lo dimentichero' mai, i bambini che ho conosciuto mi hanno riempito il cuore di emozioni uniche, la natura stessa sembra riconoscere un po' di pace a queste popolazioni regalandogli panorami mozzafiato, anche il sole sembra piu' vero laggiu'... altro che animatori e danza Kuduro tutti insieme.. ci tornerei all'istante se potessi.
 

apeschi

Well-known member
Io ho avuto la fortuna di viaggiare tanto, sono passata anche attraverso i classici villaggi turistici, ma il viaggio piu' bello in assoluto e' stato in Madagascar, in un villaggio senza corrente, senza cibo " normale" , senza nessun lusso o comfort. Quel viaggio non lo dimentichero' mai, i bambini che ho conosciuto mi hanno riempito il cuore di emozioni uniche, la natura stessa sembra riconoscere un po' di pace a queste popolazioni regalandogli panorami mozzafiato, anche il sole sembra piu' vero laggiu'... altro che animatori e danza Kuduro tutti insieme.. ci tornerei all'istante se potessi.

Ciao,

visto che sei gia' stata in Madagascar, ne approfitto per chiederti un po' di informazioni. Io partiro' per il Madagascar sabato prossimo (31 giugno) :D :D :D . Ho in programma di fare un tour attraverso i parchi da Antananarivo fino a sud e poi di fare alcuni giorni ad Anakao, un'isoletta a sud. Nessun villaggio nel programma, tour organizzato da me (piu' tour operator Malgascio). Aerei di linea prenotati a parte, organizzazione viaggio tramite un'agenzia locale per il viaggio e per il soggiorno al mare. Ho evitato tour operator italiani. Alberghi prenotati dal tour operator, viaggio in 4x4 dedicato a noi, pasti esclusi (per poter scegliere ed evitare pasti preconfezionati e gia' decisi da altri). Diciamo il giusto mix tra avventura, liberta' e sicurezza.

Tu che genere di viaggio hai fatto? Cosa hai visto? Quanti giorni sei stata? Cosa consigli? (Io non andro a Nosy Be, per motivi logistici, avendo preferito fare un tour verso il centro sud del Madagascar).

Io sono molto appassionato di fotografia. Mi portero' la reflex.
 

Vangoggha

New member
Tu che genere di viaggio hai fatto? Cosa hai visto? Quanti giorni sei stata? Cosa consigli? (Io non andro a Nosy Be, per motivi logistici, avendo preferito fare un tour verso il centro sud del Madagascar).

Io sono molto appassionato di fotografia. Mi portero' la reflex.


Io non sono partita per un viaggio di piacere ma mi sono ripromessa di tornarci anche come turista perchè se ami la natura e' uno dei posti piu' belli che io abbia mai visto.

Io ero ad Ambanja, nel nord del Madagascar, ho passato un mese in questa cittadina spostandomi ogni settimana per raggiungere i villaggi circostanti dispersi nella natura, dove veramente non c'era elettricità e a volte nemmeno acqua potabile.

Il centro sud non l'ho proprio visto. Ero dalla parte opposta :) Posso dirti che se hai il piacere di viaggiare per vivere a contatto con le persone del luogo, te la caverai abbastanza bene se conosci il francese, in pochi parlano inglese purtroppo :) Una cosa molto caratteristica è il pousse pousse, il mezzo di trasporto umano, simile ai rischio' giapponesi.
Alcuni sono prettamente turistici e te li sconsiglio, altri invece ti portano a visitare luoghi incantevoli immersi nella natura e nella fauna piu' variata che esista. Mi raccomando! per tutti i tuoi acquisti contratta sempre il prezzo prima, dopo non sentono ragione e gli devi dare cio' che ti chiedono.
E' la terra dei Lemuri perciò ti capiterà sicuramente di vederne di diverse specie, io li incontravo ovunque e avevo sempre una paura folle, alcuni hanno degli sguardi veramente cattivi :)
Ti consiglio di non bere l'acqua naturale, nemmeno nei bar o ristoranti. E' davvero molto " pesante" per noi. Io l'ho provata e ... lasciamo perdere :W:W
Per quanto riguarda la cucina, ti consiglio sicuramente lo romazava zebù che e' un piatto di riso con pezzettini di zebu' ( carne) e brodo ottenuto da diverse verdure.
( le verdure mi raccomando mangiale solo cotte per lo stesso motivo dell'acqua:) )

Hanno l'usanza di accompagnare i piatti con un bicchiere d'acqua dal colore molto ambiguo.
E' l'acqua di cottura del riso, sconsigliata sicuramente :) ma bisogna provare anche le cose diverse, perciò vedi tu :)

Nel Madagascar hanno un elevato culto e rispetto per i defunti. Non farti scappare battute tristi in merito a questo argomento perche' si inalberano facilmente :)

Per il resto, divertiti, vivi con le persone del posto che sono buone e sempre sorridenti. Non ti addentrare in percorsi improvvisati senza esserti documentato prima e gustati il meraviglioso spettacolo della natura che se ti fara' l'effetto che ha fatto a me, difficilmente dimenticherai.

La tua reflex farà fuoco e fiamme :)
 
Alto