119° Minigruppo - Pantera di Stefano Benni

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Cold Deep

Vukodlak Mod
Apro il minigruppo per questolibricino illustrato di Benni, perora siamo io e mare, chi vuole aggiungersi è il benvenuto :D

L'Accademia dei Tre Principi è una sala da biliardo. È un sotterraneo, un antro favoloso, dove sotto lo sguardo cieco del saggio Borges incrociano le stecche giocatori leggendari come il Puzzone, Elvis, Tremal-Naik, la Mummia, il Professore e Tamarindo. Si svuotano portacenere e si tiene il conto delle battaglie. In quel mondo di soli maschi un giorno fa il suo ingresso Pantera, "snella, flessuosa, pallida", e la leggenda varca i confini. Quando i migliori cadono, come in un poema cavalleresco i campioni cominciano ad arrivare da lontano. Uscita dal suo racconto, Pantera porge il testimone ad Aixi, una ragazzina innamorata del suo mare, protagonista di una nuova sfida inondata di luce e di mistero.
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
ho iniziato questo libricino poco fa e lo stile di Benni si sente, lettura travolgente e che appassiona subito. interessante questo inizio dove si spiegano le differenze tra giocatori e Giocatori, ognuno ha le sue caratteristiche come da tradizione dell'autore, dove le illustrazioni a piena pagina rendono più immediato l'approccio visivo con i protagonisti. mi sono soffermato su questa frase:

Era a un passo ma così lontana, irrangiungibile, in prestito da un altro cielo. Ma ora era li.

grande Benni :D
 
Ultima modifica:
M

maredentro78

Guest
Ho letto pochissimo ieri sera fino a pg18:
Il nostro protagonista dalla dubbia morale incontra Délon,colui che lo introdurrà in questo strano,misterioso luogo che altro non è che una Sala di Biliardo o biliardi.Riconosco anch'io subito lo stile di Benni nel descrivere persone o meglio personaggi che popolano le sue trame,come pure l'uso di parole molto inventate e "benniane",sono cusiosa degli incontri che il nostro protagonista farà e specie ovviamente quello con la Pantera.La frase sulla quale mi soffermo io:"Qui nn si aspettava la Ragione ma la Sorte......si chiedeva alle ore di passare i punta di piedi,nascondendosi al dolore.......Si apettava qualosa ma soprattutto si imparava a non aspettare nulla!
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
ieri sera ho terminato il primo racconto, forse partendo a un'intuizione degna de Il bar sotto il mare, Benni ha creato questi personaggi particolari accumunati dalla stessa passione con una protagonista austera e irrangiungibile, che concede un unico momento di apertura al prossimo per poi richiudersi in se stessa. finale amaro. bello :D
 

velmez

Active member
Velmezzzz evvai,Cold m'ha mollato,ha già finito,spero che tu non sia una lettrice "lampo"!:?:YYPer darti un'idea Velmez sono a pg 38...:wink:

cacchio... veramente iniziato e finito ieri...
se vuoi aspetto a commentare... per ora posso dire che mi sono trovata un po' spaesata, soprattutto dopo il secondo racconto... è un Benni un po' più adulto di quel che ricordavo...
 
M

maredentro78

Guest
cacchio... veramente iniziato e finito ieri...
se vuoi aspetto a commentare... per ora posso dire che mi sono trovata un po' spaesata, soprattutto dopo il secondo racconto... è un Benni un po' più adulto di quel che ricordavo...
Io ho terminato il primo racconto.....:mrgreen:
 

velmez

Active member
Primo racconto:
ambientazione noir, personaggi caricaturali e sfide da western metropolitano... ma non il solito tono esuberante di Benni, anzi il finale è piuttosto demoralizzante...
Però mi è piaciuto...
A essere sincera ho perso gli ultimi romanzi: dopo aver divorato con ossessione tutti i romanzi di Benni in adolescenza, a un certo punto ho avuto un blocco e una specie di rigetto per cui non ho idea di che stile abbiano romanzi come "La grammatica di Dio" o "Pane e tempesta"... ma spero che abbiano preso la piega di questi ultimi due racconti!!
Mi piace l'ironia di Benni, la sua esuberanza... ma ultimamente trovavo la sua polemica troppo scontata... questo racconto mi è piaciuto soprattutto per il finale!
 
M

maredentro78

Guest
Primo racconto:Molto accattivanti i personaggi che sfidano Pantera con il biliardo,molto caricaturali.Finale amaro,molto avrei preferito l'happy end che voleva il protagonista.:wink:
 

velmez

Active member
io invece ho preferito questo finale, mi a sorpreso: di solito Benni propende per finali troppo happy!!
 

Cold Deep

Vukodlak Mod
se cerchi racconti del genere ti consiglio di leggere "La grammatica di dio", alcuni racconti sono disarmanti :)
 
M

maredentro78

Guest
io invece ho preferito questo finale, mi a sorpreso: di solito Benni propende per finali troppo happy!!

Credi?non da quello che ho letto io....

Ho terminato il libro(alleluia!:mrgreen:)il secondo racconto non mi ha convinto molto.....ho preferito "Pantera",credo in ultimo che abbia scritto libri più belli di questo,non mi sentirei di consigliarlo.:)
 

velmez

Active member
Secondo racconto:

mi è sicuramente piaciuto meno del primo... anche se Aixi è un bel personaggio, con una determinazione ancora tutta infantile, non mi dispiace nemmeno l'accostamento a Il vecchio e il mare... si respira una bella aria...
è vero la storia è scontata, scontatissima, ma racconta la rabbia di una ragazzina nei confronti del mondo adulto che l'ha abbandonata... non è affatto male!
e anche qui trovo bello il finale con le diverse sfaccettature possibili!

Io mi sento di consigliarlo questo libro: forse sto guarendo dalla nausea-da-benni che mi colse qualche anno fa! :YY
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto