Vorrei convincerti a leggere…

Nerst

enjoy member
Carissimi,
leggendo i post mi sono resa conto che a volte si ha bisogno di una “spintarella”, ossia di un convincimento da parte di una o più persone affinchè ci si decida a prendere quel libro che proprio non si riesce ad aprire, magari perché non convinti dalla trama, dalla mole, dal titolo, etc….

Ho pensato che si potrebbe scrivere le nostre impressioni come se volessimo convincere un amico/a a non rinunciare alle emozioni che alcune letture possono regalare.
 

Nerst

enjoy member
Frankenstein - Mary Shelley

In una Londra fuligginosa ed oscura un uomo riesce a realizzare il suo sogno. Sfortuna vuole che tale sogno è il dono che Dio ha concesso alle donne: il dare la vita.
Un medico, uno scenziato ci riesce, ma ben presto si accorgerà di aver commesso il più grande errore della sua vita, perché la sua creatura lo perseguiterà per il resto dei suoi giorni con un mare di perché.
 

Grantenca

Well-known member
OGNUNO MUIORE SOLO - di H. FALLADA
Durante la seconda guerra mondiale, in Germania, una coppia di operai riceve la notizia che il loro unico figlio è morto in guerra. Da qui i grandi avvenimenti pubblici diventano, per i protagonisti, tragedie private e parte una sorta di ribellione................. (libro grandioso)
 

Monica

Active member
"IL GATTOPARDO "
Tomasi di Lampedusa

Un bellissimo affresco storico dell'antica aristocrazia siciliana ormai al tramonto, all'indomani dell'Unità d'Italia,ma anche un grande esercizio di introspezione psicologica per quanto riguarda la complessa figura del Principe Fabrizio di Salina,protagonista assoluto del romanzo:colto,ironico autoritario,scettico.......
Un classico da non perdere.
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Ah, posso convincerti a leggere uno qualsiasi dei miei prediletti ma ho bisogno che tu, lettore, senta la mia voce! :D Perché saranno passione e "tono" che userò a convincerti :D :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Verissimo, come in qualsiasi cosa, l'entusiasmo che si trasmette attraverso la voce, il tono, lo sguardo è insostituibile! però è giusto cercare di riversare un pochino di questo entusiasmo anche scrivendo, commentando...

Voglio convincervi a leggere (lo vorrei davvero!) Le rane del premio Nobel Mo Yan (l'ho recensito due giorni fa in PB), perchè è insieme una storia straordinariamente avvincente e un'occasione unica per non dico comprendere, ma almeno intuire quello che è stato uno dei momenti più drammatici della storia della Cina moderna (e ce ne sarebbero molti altri...) ovvero la politica del controllo delle nascite.
Un libro che, come tanti altri, bisognerebbe leggere perchè certi fatti non possono essere ignorati, anche quando appartengono a realtà geografiche e culturali così distanti dalle nostre... (oltre ad essere un romanzo molto bello!)

Leggetelo, leggetelo, leggetelo!!! :HIPP
Allora, anche senza usare la voce sono risultata abbastanza convincente???? :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
il ritratto di Dorian Gray

Quanto può essere pericoloso un desiderio?
Il ragazzo protagonista ha l' ardire di esprimere il suo con tutta l' anima e in cambio lo vedrà realizzato, ma sarà condannato al suo eterno desiderio.
Lo dannerà, lo terrorizzerà, lo disprezzerà...la sua vita, in cambio della perfezione.
 

Nerst

enjoy member
Notre dame de Paris

Vuoi conoscere le mille facce dell' amore?
Sai che esso può essere innocente, frivolo, dannato, puro e vero?
Quattro cuori e quattro modi di sentirlo.
In quale di questi amori riconoscerai il tuo?
 

Dallolio

New member
Vuoi leggere la storia emozionante di una donna obbligata contro alla propria volontà a prendere i voti, che diventa folle per amore e tutto questo in sole 100 pagine?

Leggi storia di una capinera di Verga!
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Vuoi leggere la storia emozionante di una donna obbligata contro alla propria volontà a prendere i voti, che diventa folle per amore e tutto questo in sole 100 pagine?

Leggi storia di una capinera di Verga!

E se vuoi raddoppiare il numero delle pagine, leggi La nota segreta di Marta Morazzoni!
Gratis per te lo Stabat Mater di Pergolesi in sottofondo! :mrgreen:
 

Dallolio

New member
E se vuoi raddoppiare il numero delle pagine, leggi La nota segreta di Marta Morazzoni!
Gratis per te lo Stabat Mater di Pergolesi in sottofondo! :mrgreen:

Accidenti, mi è venuta la curiosità di guardarci, ora potrei anche prenderlo... però mi sa che finisce bene, e avverto dalla presentazione un certo odore di "donna coraggio" che potrebbe deprimermi... mi dici qualcosa di più?
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Accidenti, mi è venuta la curiosità di guardarci, ora potrei anche prenderlo... però mi sa che finisce bene, e avverto dalla presentazione un certo odore di "donna coraggio" che potrebbe deprimermi... mi dici qualcosa di più?

Avverti bene, c'è una donna coraggio, il finale...beh, no, non te lo dico! :mrgreen:
Comunque se devo essere sincera non è un libro straordinario. Piacevole, sì, ma non strepitoso! :wink:
 

LAURENT_ZAI

New member
Cosa siamo noi in confronto al profondo universo e perché al centro di ogni galassia c'è il vuoto, cosa c'è oltre? Un mistero che la razza dei Raiel studia da millenni e non ha ancora risolto.


Il Ciclo del Vuoto di P. F. Hamilton

Il sogno del vuoto
Il tempo del vuoto
L'evoluzione del vuoto
 

Dallolio

New member
Carissimi,
leggendo i post mi sono resa conto che a volte si ha bisogno di una “spintarella”, ossia di un convincimento da parte di una o più persone affinchè ci si decida a prendere quel libro che proprio non si riesce ad aprire, magari perché non convinti dalla trama, dalla mole, dal titolo, etc….

Ho pensato che si potrebbe scrivere le nostre impressioni come se volessimo convincere un amico/a a non rinunciare alle emozioni che alcune letture possono regalare.

Bel topic... mi sta venendo voglia di leggerli tutti
 

sorrisodilibri

New member
JENNIFER WORTH- CHIAMATE LA LEVATRICE

Avrete sicuramente visto la serie televisiva no?
Fantastico il libro, non l'ho ancora finito ma mi sta prendendo tantissimo! :YY
In una Londra anni 50, una ragazza sente l'aspirazione per diventare levatrice.
Ed è così che racconta la sua storia.
Sembra di viaggiare con lei nel cuore della notte sulla sua biciletta lungo i viali londinesi, per finire nella stanze delle future madri, con un focolare acceso e asciugamani bollenti, dove tutti attendono pazientemente il nascituro.
 
Alto