Dimenticare i libri che si è letto. Potreste aiutarmi?

chiara^_^

New member
Buon pomeriggio a tutti,
credo sia buona educazione che io mi presenti: il mio nome è Chiara, ho 26 anni e sono una nuova iscritta.
Quindi, adesso veniamo al motivo per il quale tento di aprire una nuova discussione e spero che qualcuno di voi possa aiutarmi.
Devo purtroppo fare una ulteriore premessa perché altrimenti potreste pensare che io sia mezza scema.
Sono, come credo la maggioranza degli utenti qui, una lettrice forte ( definizione che mi è invisa ma che mio malgrado devo usare ) e ho letto davvero centinaia di titoli, molti dei quali nemmeno ricordo.
Vi è mai capitato di entrare in una libreria e prendere un libro in mano con quella curiosità e stupore che si innesca quando hai tra le mani un nuovo titolo e sfogliandone le pagine, proprio come se un cassetto un po' difettoso venisse aperto, ti rendi conto di averlo già letto e di averlo dimenticato. Bhè, non so a voi ma a me capita, ci sono libri che ho completamente rimosso ed è per questa ragione che chiedo il vostro aiuto.
Chiedo il vostro aiuto perché ho in testa una scena di un libro e non riesco a collocarla in nessun modo.
Vi faccio il riassunto di ciò che ricordo, o credo di ricordare:
L'ambientazione non è contemporanea, ma una realtà contadina dei primi novecento, ottocento, ma non posso escludere che l'ambientazione sia completamente differente.
Uomo, credo anziano, che tutte le mattine o comunque per diverse mattine si sveglia e si reca in questa cucina con un grande camino ( il mio ricordo ha un sapore di realtà umile, contadina ) dove ha lasciato un barattolo, o più barattoli di latte a fermentare vicino alle braci della sera prima del camino nel tentativo di farne dello yogurt.
Ricordo il dettaglio del panno umido sui barattolini.
Sistematicamente il vecchio ( o quello che ricordo come tale) scopre che il processo è andato male e che il latte si è inacidito.
Non sono in grado di affermare con certezza che sia un primo capitolo ma ho questa sensazione.

Ora cari nuovi amici, qualcuno di voi, sa che diamine di libro sia?
 

Arvensis

New member
No, non ti so aiutare.
Ma ti rispondo per darti conforto nel senso che anche io dimentico i libri letti.
Mi succede anche con i film.
Però quando inizio a rileggere un libro o vedere un film che ho già letto o visto, ho dopo poco un deja view per cui comprendo di averlo già letto o visto.
Tuttavia questa è solo una mera consolazione perchè rimane questa consapevolezza ma il ricordo, anche se affiora, è comunque lieve.
:W:W:W:W
 
Ultima modifica di un moderatore:

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Ciao Chiara,
Benvenuta. Sono un utente nuovo pure io, con pochissimi post e che cerca di capire ancora come è strutturato questo bellissimo forum (il mio preferito, ora che l'ho scoperto).
Per quanto riguarda la tua domanda, ciò che hai descritto nn mi è nuovo, ma nn ricordo davvero di che libro possa trattarsi, purtroppo...
Succede anche a me, ad ogni modo, di dimenticare i libri letti. Mi è capitato, in passato, di comprarne addirittura di doppi. Solo un paio di volte mi sembra, ma l'ho fatto! 😔
Me ne rendevo conto dopo aver letto qualche capitolo... Che sia grave? 😂
Credo succeda con i titoli che credi facciano al caso tuo, che contengano argomenti che ti entusiasmino, che ti piacciano ma poi quando vai avanti vedi che invece nn è vero del tutto.
Quindi nn sei l'unica.
Buona serata!
 
Alto