Maraini, Dacia - Chiara di Assisi, elogio della disobbedienza

DoppiaB

W I LIBRI !
Di certo da Dacia Maraini ci si aspettano storie di donne ma non di donne sante.
In questo libro la Maraini, con un escamotage, si mette sulle tracce di Santa Chiara di Assisi.
Più che raccontare la vita di Chiara, va a cercare la donna all'interno del convento di san Damiano e prova ad immaginarla vivente in quel periodo storico del Medioevo. Periodo in cui le donne dovevano solo obbedire e sottostare prima ai padri e poi ai loro mariti.
Chiara disobbedisce, ma lo fa senza agitare i pugni o inveire, ma semplicemente rinunciando a tutto. Rinuncia ad una vita comoda, alle ricchezze della sua famiglia ed a quelle che avrebbe potuto avere con il matrimonio che avevano pensato per lei.
Sostenuta nella sua decisione da San Francesco si chiude in convento e sceglie come unica ricchezza la povertà.
Un libro emozionante che fa conoscere la donna prima ancora della santa. Chiara è reale e ti viene voglia di andare a san Damiano e cercarla.

"La volontà divina va vissuta, bevuta, ricevuta con tutto se stessi, in una generosa consegna di sé che solo l'amore può far nascere nel cuore umano"
 

maclaus

New member
Confesso che di Dacia Maraini non avevo mai letto nulla... Mi ha piacevolmente sorpreso. Io il libro l'ho preso per l'argomento, non per l'autore.
Ma stavolta dò un bel 10 (quindi 5) più all'autore che alla storia, della quale ero già a conoscenza.
 
Alto