120º minigruppo - L'uomo senza qualità di Robert Musil

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Eccoci qui finalmente... dopo proposte, controproposte, dubbi, (auto)convincimenti, rischi di defezioni all'ultimo minuto, apro ufficialmente il minigruppo per la lettura di uno dei capisaldi della letteratura di tutti i tempi... L'uomo senza qualità di Musil.

Pronti???? Si parte!!!! :MUCCA
 
Ultima modifica:

francesca

Well-known member
Eccoci....
Non prometto di iniziare già da stasera. Intanto incamminatevi, vi seguo a ruota!

Francesca
 

bonadext

Ananke
Ciao a tutti i partecipanti del minigruppo. :)
Io finora ho letto una quarantina di pagine e promette davvero bene, anche se richiede parecchia concentrazione, visto le notevoli riflessioni contenute in ogni pagina .
Per fortuna ogni capitolo e suddiviso in tanti sottocapitoli per cui è facile sapere dove si è arrivati o se ce un punto particolare che si vuole commentare.

Capitolo 1 – sottocapitolo 2

Qui si inizia a conoscere l'uomo senza qualità, ovvero un uomo di 32 anni, che elabora dei pensieri e delle teorie troppo “avanti”! Il suo primo ragionamento mi ha subito attratto ed entusiasmato:
“ La fatica muscolare di un cittadino che attende tranquillamente ai fatti suoi per tutta la giornata è assai maggiore di quella di un atleta che sollevi una volta al giorno un grossissimo peso; ciò è stato stabilito da ricerche fisiologiche, e allo stesso modo si sa che la somma collettiva delle fatiche spicciole quotidiane, data la loro capacità di essere sommate, mette in circolo una quantità di energia molto superiore a quella che vien spiegata in atti di eroismo; anzi le azioni eroiche appaiono nel loro insieme minuscole come un granello di sabbia posto per illudersi in cima a un monte. Quel pensiero gli piaque.”

Davvero notevole! :)
 

elesupertramp

Active member
"La fatica muscolare di un cittadino che attende tranquillamente ai fatti suoi per tutta la giornata è assai maggiore di quella di un atleta che sollevi una volta al giorno un grossissimo peso; ciò è stato stabilito da ricerche fisiologiche, e allo stesso modo si sa che la somma collettiva delle fatiche spicciole quotidiane, data la loro capacità di essere sommate, mette in circolo una quantità di energia molto superiore a quella che vien spiegata in atti di eroismo; anzi le azioni eroiche appaiono nel loro insieme minuscole come un granello di sabbia posto per illudersi in cima a un monte.
Quel pensiero gli piaque.”


Questo pensiero è piaciuto moltissimo anche a me!:mrgreen:
 

Pimpa

New member
Posso partecipare ?sono molto in ritardo se inizio settimana prossima? Sto terminando la collina dei conigi nel gdl. A proposito ,dato che sono piuttosto nuova al forum,ci sono dei tempi entro i quali dover terminare il testo per restare al passo?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Posso partecipare ?sono molto in ritardo se inizio settimana prossima? Sto terminando la collina dei conigi nel gdl. A proposito ,dato che sono piuttosto nuova al forum,ci sono dei tempi entro i quali dover terminare il testo per restare al passo?
Assolutamente no!!! Cioè. .. no che non ci sono tempi da "rispettare", mentre é ovvio che puoi partecipare e iniziare quando vuoi, ci fa solo piacere! Che bello!!! L'unica regola è leggere più o meno insieme e commentare qui man mano che procediamo!
@ Ele: ma tu... l'hai già letto in passato o ti aggiungi a noi?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Oggi comincio anch'io!!! :YY

NB Non credo che questo tipo di libro preveda dei veri spoiler, ma anche solo per orientarci (le pagine sono molte e non tutti avremo lo stesso ritmo) vi pregherei di scrivere sempre, NEL TITOLO, il numero di pagine o il capitolo (se ce ne sono, non ho ancora controllato) a cui siete arrivati. Grazie!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Mi state facendo venire voglia di leggerlo, ma in questo periodo sono in fase racconti, non posso riuscire a portare avanti una lettura così lunga, però vi seguirò volentieri.
Buona lettura :) !
 

Spilla

Well-known member
Dài, Mine, ripensaci! In fondo è quasi un libro di racconti anche questo, sono episodi brevi con individualità propria, ciascuno può essere commentato a sé.... ti ho convinta? :mrgreen::??:mrgreen:

Bentrovati tutti!!!!

Io sono al cap. 11 o 12 della prima parte, l'ho letto un po' per sera, aspettando che mi figlio si addormentasse. A volte però dormicchiavo anche io, perciò non sono sicura di aver seguito ogni ragionamento con la dovuta attenzione :? Con voi sarà più facile.

Per cortesia, potete scrivere il numero del capitolo, oltre alla pagina? aiutereste me, che leggo in digitale :link:

Io sto leggendo l'edizione Einaudi, voi? Toglietemi una curiosità: in quanto volumi è l'edizione cartacea? :paura::mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
parte prima - capitolo 12 (circa 40 pagine)

Eccomi qui! non ho letto moltissimo fin ora, ma di fatto ho iniziato ieri e devo ammettere che se non dovessi lavorare, non sarei riuscita a staccarmi!
Prime impressioni, per me fondamentali: OTTIME!!! :HIPP

Per carità, la "densità" della scrittura è altissima... ma che intelligenza, che lucidità di pensiero! in nemmeno 40 pagine Musil è riuscito a tratteggiare con ironia e vivacità tutte le più importanti questioni inerenti all'avvento della "modernità" (ad esempio il predominio della tecnica, della velocità...), nonchè molte altre generali, di natura "esistenziale". Cosa riuscirà a fare nelle altre 1750 pagine??? :paura: :p :mrgreen:
Comunque sia ciò che ha colpito di più è lo stile, il "tono" del romanzo: è una lettura complessa ma non certo pesante! Tanta ironia non me l'aspettavo! Per chi fosse indeciso se iniziare o no il romanzo (anche in futuro) consiglierei di leggere anche solo il capitolo 1 (i "capitoli" sono in realtà paragrafi brevissimi, e questo aiuta molto) intitolato "(una specie d'introduzione) dalla quale, eccezionalmente, non si ricava nulla": è sufficiente a dare l'idea se non altro dello stile colto e ironico!

PS anch'io ho la versione cartacea dell'Enaudi... meno male perchè avrò già sottolineato una ventina di passaggii più o meno brevi.... :paura:
 

bonadext

Ananke
Parte prima - Capitolo 16

In questo capitolo Musil fa un'analisi sulla società capitalistica agli albori (primi del 900) in rapporto alla società del secolo precedente. Più che un pensiero, è la sensazione di una società che che sta già "perdendo qualcosa"... per me questa analisi è geniale (come tutte le altre del resto!) e punta già al futuro, vista la nostra società capitalistica avanzata attuale. :)
 

Spilla

Well-known member
Anche io sono straordinariamente colpita dall'ironia, tratto che, tra l'altro, amo molto. Musil è così intelligente, manovra pensiero e linguaggio con una maestria tale da rendermi talvolta difficile distinguere quando il tono è di irrisione e quando è serio.
Più che un "uomo senza qualità" (che è poi, se ben capisco, l'uomo in genere, all'inizio del '900, e non solo Ulrich in particolare) si tratta di un'epoca senza qualità, o che forse ne ha troppe e non riesce a trovare una sua identità.

Nel frattempo continuo a non poter leggere il mio ebook. Finirà che vado a prenderlo in biblioteca :?
 

bonadext

Ananke
Più che un "uomo senza qualità" (che è poi, se ben capisco, l'uomo in genere, all'inizio del '900, e non solo Ulrich in particolare) si tratta di un'epoca senza qualità, o che forse ne ha troppe e non riesce a trovare una sua identità.

"L'uomo senza qualità" è chiaramente un soprannome ironico che Musil ha voluto dare al protagonista, ma è contraddittorio perchè di qualità ne ha e come (come dici te forse troppe)! è un genio! :ad: :)
 

Spilla

Well-known member
"L'uomo senza qualità" è chiaramente un soprannome ironico che Musil ha voluto dare al protagonista, ma è contraddittorio perchè di qualità ne ha e come (come dici te forse troppe)! è un genio! :ad: :)

Sì, qualità ne ha moltissime, ma da buon eroe decadente sembra incapace di metterle a frutto in alcunché... anche io sono al cap 16 (credo :?), mi pare che ancora Musil stia tessendo un ampio prologo, vedremo che sorprese ci riserverà :D
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Seconda parte - cap.24 (pag.112)

avevo scritto un lungo commento, ma, tanto per confermare la sfiga e la frustrazione che mi accompagna in questi giorni, ho perso prima di aver salvato... :W
a dopo per il "riassunto"... :(
 

bonadext

Ananke
Parte seconda - Capitolo 24

avevo scritto un lungo commento, ma, tanto per confermare la sfiga e la frustrazione che mi accompagna in questi giorni, ho perso prima di aver salvato... :W
a dopo per il "riassunto"... :(
Anchio sono arrivato al capitolo 24, e ho notato una differenza tra la prima parte e la seconda.
La prima parte è un'introduzione molto variegata, ogni capitolo parla di situazioni, persone e pensieri completamente differenti; mentre nella seconda parte è iniziato il romanzo vero e proprio, dove si psicanalizzano i personaggi uno alla volta e molto più in profondità.. diciamo che la lettura si sta facendo più lenta... e la seconda parte è composta da 667 pagine :OO
 
Alto