Benni, Stefano - Pantera

velmez

Active member
L'Accademia dei Tre Principi è una sala da biliardo. È un sotterraneo, un antro favoloso, dove sotto lo sguardo cieco del saggio Borges incrociano le stecche giocatori leggendari come il Puzzone, Elvis, Tremal-Naik, la Mummia, il Professore e Tamarindo. Si svuotano portacenere e si tiene il conto delle battaglie. In quel mondo di soli maschi un giorno fa il suo ingresso Pantera, "snella, flessuosa, pallida", e la leggenda varca i confini. Quando i migliori cadono, come in un poema cavalleresco i campioni cominciano ad arrivare da lontano. Uscita dal suo racconto, Pantera porge il testimone ad Aixi, una ragazzina innamorata del suo mare, protagonista di una nuova sfida inondata di luce e di mistero.


Primo racconto:

ambientazione noir, personaggi caricaturali e sfide da western metropolitano... ma non il solito tono esuberante di Benni, anzi il finale è piuttosto demoralizzante...
Però mi è piaciuto...
A essere sincera ho perso gli ultimi romanzi: dopo aver divorato con ossessione tutti i romanzi di Benni in adolescenza, a un certo punto ho avuto un blocco e una specie di rigetto per cui non ho idea di che stile abbiano romanzi come "La grammatica di Dio" o "Pane e tempesta"... ma spero che abbiano preso la piega di questi ultimi due racconti!!
Mi piace l'ironia di Benni, la sua esuberanza... ma ultimamente trovavo la sua polemica troppo scontata... questo racconto mi è piaciuto soprattutto per il finale!

Secondo racconto:

mi è sicuramente piaciuto meno del primo... anche se Aixi è un bel personaggio, con una determinazione ancora tutta infantile, non mi dispiace nemmeno l'accostamento a Il vecchio e il mare... si respira una bella aria...
è vero la storia è scontata, scontatissima, ma racconta la rabbia di una ragazzina nei confronti del mondo adulto che l'ha abbandonata... non è affatto male!
e anche qui trovo bello il finale con le diverse sfaccettature possibili!

Io mi sento di consigliarlo questo libro: forse sto guarendo dalla nausea-da-benni che mi colse qualche anno fa! :YY
 
Alto