Libri che parlino di scrittori e/o scrittura

Jessamine

Well-known member
Buonasera!
Invece di studiare, vi rompo un po' le scatole, perché ultimamente avrei voglia di leggere libri che parlino della scrittura, in senso ampio. In realtà il tutto nasce dal fatto che da quando ho letto La campana di vetro della Plath mi sono follemente innamorata, e vorrei leggere qualcosa che ne ricalchi un po' le sensazioni (per chi non lo sapesse, e un romanzo in parte autobiografico, incentrato sul disagio dell'autrice e il suo rapporto quasi viscerale con la scrittura).
Ma sono aperta a varianti sul tema, mi vanno bene anche romanzi con protagonisti scrittori, biografie più o meno romanzate di scrittori realmente esistiti, appunti e diari di autori storici, insomma, tutto ciò che abbia a che fare con la scrittura:wink:
Confido nella vostra sapienza!
Grazie in anticipo! :mrgreen:
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Bella domanda! Fammici pensare un po'...
 
G

giovaneholden

Guest
Jess mi è venuta in mente una vera chicca,assai rara ma vedo essere disponibile su e bay all'incredibile prezzo di 4 euro:mrgreen: Si tratta di Tre inglesi pazzi di Maria Luisa Astaldi biografia degli scrittori Jonathan Swift,Samuel Johnson e William Beckford. Opera assai interessante.:)
 
G

giovaneholden

Guest
Sempre in tema anglofono le biografie di Oscar Wilde di Richard Ellman e quella di Virginia Woolf di Quentin Bell che oltretutto era suo nipote...
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Dando una scorsa veloce ai libri letti, che possano fare al caso tuo ho trovato solo Orlando di Virginia Woolf (che come sai amo!!!!) e Il libro nero di Pamuk, libro piuttosto complesso che racchiude in sè molte altre tematiche, ma che ti consiglio comunque!
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Per ora mi vengono in mente solo "Bartleby e compagnia" di Enrique Vila-Matas e "L'invenzione della poesia - Le lezioni americane" di Borges che ho letto di recente, ma di certo ne avrò letti altri... ripasserò :wink:.
 
Alto