Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

copertina libro

Una notte ho sognato che mi parlavi

Mostra risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Nicoletti, Gianluca - Una notte ho sognato che mi parlavi

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    722
    Thanks Thanks Received 
    446
    Thanked in
    301 Posts

Predefinito Nicoletti, Gianluca - Una notte ho sognato che mi parlavi

Un padre. Un figlio.
    Una relazione che semplice non è mai.
    Ma se il figlio è autistico, la relazione slitta verso dimensioni poco immaginabili e difficilmente esprimibili.

Perché la relazione tra un genitore e un figlio parte e si innerva sempre nella comunicazione. Comunicazione che, in questo caso, è la dimensione negata.

Nicoletti, noto giornalista radiotelevisivo, svela la sua realtà di genitore-privato-di-comunicazione. La sua non è un'analisi, nemmeno un racconto. E' un tentativo di dare voce ad una realtà poco nota, poco indagata, probabilmente rimossa dalla società. Con grande lucidità di linguaggio e grande confusione emotiva, alternando momenti di fiducia nel futuro a momenti di rabbia impotente, Nicoletti ci accompagna nella sua casa, lungo le strade che percorre con questo suo figlio gigante a fianco, attraverso i terrori, le ansie, le speranze che sono diventate la sostanza della sua vita.

Un libro da leggere, se si vuole capire. O, almeno, se ci si vuole provare.

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    722
    Thanks Thanks Received 
    446
    Thanked in
    301 Posts

Predefinito

Incollo dalla quarta di copertina:

Queste pagine narrano la storia quotidianamente e banalmente vera di Tommy, un simpatico e riccioluto adolescente autistico. E del suo straordinario rapporto con il padre, Gianluca Nicoletti.
    Di un bambino che a tre anni era tanto buono e silenzioso – forse persino troppo – e di suo padre che, quando un neuropsichiatra sentenziò: «Suo figlio è attratto più dagli oggetti che dalle persone», non trovò tutto ciò affatto strano. (In fondo, era stato così anche per lui: aveva cominciato a parlare tardissimo e ora si guadagnava da vivere proprio parlando; quindi, prima o poi, pure Tommy avrebbe iniziato a farsi sentire.) In seguito, con l’arrivo dell’adolescenza, le cose in famiglia improvvisamente cambiarono: quel bambino taciturno diventa un gigante con i peli, forzuto, talvolta aggressivo, spesso incontrollabile, e Gianluca, chiamato in causa dalla moglie sconfortata, si scopre – suo malgrado – un genitore felicemente indispensabile.
    «Il padre di un autistico di solito fugge. Quando non fugge, nel tempo lui e il figlio diventano gemelli inseparabili.
    Tommy è la mia ombra silenziosa» scrive Nicoletti.