i vostri 5 scrittori "preferiti"

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
ho un debole per le liste e per le "selezioni"... si era capito??? :mrgreen:
no, in realtà detesto le classifiche (se sono "rigide"), perchè per ogni libro/autore che metto sono costretta a scartarne altri dieci... però mi diverte molto pensarci, confrontare le mie scelte con le vostre e, caso mai, col passare degli anni, tornare qui e verificare se ho cambiato parere!

quindi, come da titolo, qual è la top5 dei vostri scrittori più amati? vi dico già che io sforerò, ma intanto lascio subito la parola a voi... sono molto curiosa! :HIPP
 

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
  1. George Orwell
  2. La Oriana nazionale
  3. Roald Dahl
  4. Agatha Christie
  5. Alessandro Baricco

NON sono in ordine di preferenza
 

bouvard

Well-known member
Beh visto che 5 erano troppo pochi :boh: mi sono inventata un escamotage per allungare la mia lista, perdonami Ayu :mrgreen:

5 autori stranieri: (tutti rigorosamente in ordine alfabetico)

Boll - Bulgakov - Dostoevskij - Faulkner - Steinbeck

5 autori italiani:

Buzzati - Calvino - Deledda - Morante - Silone

E' stata dura lo stesso :?
 

Jessamine

Well-known member
Difficile, molto.
Ci ho provato a fare una lista, ma negli ultimi anni (più o meno da quando frequento il forum) mi sono accorta che il mio approccio con la lettura è un po' cambiato, ho iniziato a scoprire un mondo di autori che non conoscevo, ma mi rendo anche conto che di questi autoriho letto magari solo uno o due titoli. E magari me ne sono innamorata, ma non ho ancora avuto il tempo di approfondirli leggendo altro, perché scopro sempre nuove direzioni da esplorare.
Si fosse trattato di cinque libri, sarebbe stato difficile scegliere ma qualche titolo lo avrei anche tirato fuori, ma così non mi sento di nominare nessuno :boh:
 

Zaccone

New member
Per me:
- Dostoevskij
- Dumas
- Hugo
- Tolstoj
- e tanti altri, visto che 5 nomi sono veramente pochi (potrei dire Stendhal, Balzac, Joyce, Proust, Musil...)
 

Dory

Reef Member
Meno di sette non riesco, perché amo il loro modo di scrivere ognuno nel proprio genere. Ma non ho dubbi e nessun bisogno di allungare la lista, perché questi sono proprio gli scrittori che al di là del contenuto, mi fanno impazzire per la forma, talmente perfetta e densa e mai noiosa: virgole, punti e spazi compresi!
Del resto per le liste il numero perfetto è il 7 (vedi nani, peccati, re di roma...) :mrgreen: :wink:

- Italo Calvino
- Primo Levi
- Elsa Morante
- Charles Dickens
- Fred Vargas
- Tiziano Terzani
- Roberto Bolano
 

Nerst

enjoy member
ecco la mia lista dettata dal fatto che di questi autori ho letto più di quattro libri, perciò sono proprio i miei preferiti:

- Hugo
- Dumas
- Zanon
- Dostoevskij
- saramago
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
@Bouvard: io ADORO gli escamotages!!!! :YY Colgo la palla al balzo e dico

i miei 5 scrittori preferiti "classici":
Dostoevskij
Proust
Woolf
Walser
Hesse

(in attesa del podio Faulkner, di cui un solo libro, per quanto sconvolgente, non può valere...)

i miei 5 scrittori preferiti moderni/contemporanei:
Saramago
Kawabata
P. Roth
Terzani
Pamuk

(ci sarebbe anche Baricco, amore di gioventù, ma allora dovrei inserire anche Grossman... :?)
 

maclaus

New member
Valerio Massimo Manfredi
Andrea Camilleri
Paulo Coelho
Andrea Vitali
Agatha Christie
Arthur Conan Doyle
Ellery Queen
Alessandro Baricco
George Simenon
Antonio Socci
Maurice Leblanc
Dante Alighieri
Joseph Ratzinger
Giuseppe D'Agata
Giorgio Faletti
Gennaro Olivieri
Guido Pancaldi
Dio...(inteso come Bibbia...)
...ma cara Alessandra non si possono fare selezioni del genere... questi sono i primi che mi sono venuti in mente e chissà quanti altri ne ho nascosti nei meandri del mio cervello... :?
 

Grantenca

Well-known member
Classici: Tolstoj - Dostoevskij - Hugo - Dickens - Flaubert;
900: Hemingway - Mann - Boell - Roth P. - Fallada;
900 italiano: - Morante - Bassani - Buzzati - Bellonci - Camilleri:

Sono quelli che oggi mi sono venuti alla mente (non in ordine di preferenza); Sono certo però che la mia memoria ballerina ne ha dimenticati almeno il triplo di pari valore.
 

LAURENT_ZAI

New member
Forse era meglio inserire i 10 autori che preferite, è molto riduttivo inserirne già 10 figuriamoci 5, la letteratura è talmente vasta di generi che per ognuno credo che ogni forumista ne abbia almeno una 15ina :)

A questo punto dopo il commento superfluo, mi butto alla ricerca dei 5 eletti.


Dostoevskij
Conrad

Sono i classici che ho amato di più. Ho letto tutti i loro romanzi

Edmond Hamilton
Peter F. Hamilton

Sono il vecchio e il nuovo della fantascienza , il primo Hamilton rappresenta l'età dell'oro di questo genere di letteratura, quella ingenua, fatta di nozioni scientifiche approssimative e inverosimili , d'altronde, è fantascienza degli anni 30/40/50 , si respirava e si camminava tranquillamente su marte e venere :)
Il secondo è la fantascienza nuova , quella tecnologica , ( Hard , in inglese ) dove il dettaglio scientifico e tecnico viene esaltato e allora una space opera la cui tecnologia è estremizzata , diventa un connubio perfetto per un romanzo avvincente.

Infine Dean Koontz , perché se amate il thriller , il giallo o l'horror , questo autore ne è il principe.
 
Alto