Ventesimo Artisticforum - Le nostre opere d'arte preferite

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Eccoci qui al ventesimo artisticforum :YY...ultimamente i partecipanti sono pochini pochini (ma sempre buoni :mrgreen:), io apro comunque il 3d "estivo", se non arriveranno proposte vuol dire che andremo in vacanza :BLABLA

Per stavolta proponiamo due opere a testa ...poi, come al solito, finita la fase delle proposte si passa ai commenti :)
 

Nerst

enjoy member
due opere? Ok...vado alla ricerca di qualcosa di bello....
 

Nerst

enjoy member
Questo primo l' ho visto dal vivo:

E' la morte di due bambini della famiglia reale borbonica (non sono riuscita a recuperare il titolo, magari con un aiutino vostro...)

Pompeo-Batoni-Allegoria-della-morte-di-due-figli-di-Ferdinando-di-Borbone.jpg



il secondo

Klimt: madre e figlia

madre.jpg
 
Ultima modifica:

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Partiamo con la prima proposta ...anche se siamo solo in due va bene lo stesso :) Qualcuno conosce il titolo del quadro e il nome dell'artista?

Pompeo-Batoni-Allegoria-della-morte-di-due-figli-di-Ferdinando-di-Borbone.jpg
 

Nerst

enjoy member
Partiamo con la prima proposta

Pompeo-Batoni-Allegoria-della-morte-di-due-figli-di-Ferdinando-di-Borbone.jpg



Questo quadro l' ho visto dal vivo e devo dire che è immenso. Mi ha colpito l' immagine dei due bimbi che serenamente sono portati al cielo dall' angelo che accompagna la bimba sulla nuvola a raggiungere il fratello. Il colorito della loro pelle è bianco latte, come la carnagione delle famiglie reali, ma mi richiama alla mente anche il colore dei corpi che perdono il rossore della vita. il cielo si apre per accoglierli e per compagni di gioco avranno i cherubini, ma sulla terra lasciano gli affetti, gli stessi che in basso non vogliono lasciarli andare. La presa della donna alle vesti della bambina è salda, ma allo stesso tempo non violenta, come se la donna sapesse l' impotenza del gesto. Non può trattenere la piccola, solo salutarla per l' ultima volta.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Pompeo Batoni

Ho notato solo ora il mappamondo su cui è seduta la donna che tiene la veste della bambina :? Mi viene da pensare che lei sia una balia o una zia che accompagna o meglio guida (metaforicamente) i bimbi verso l'ingresso nel nuovo mondo. L'unica che davvero soffre sembra essere la donna che piange, probabilmente la madre. Il bimbo sembra felice e curioso, la bimba tranquilla. I cherubini si affacciano curiosi, come i bambini di una classe in cui sta per fare il suo ingresso un nuovo compagno. La bianca luminosità dei bimbi sembra sottolineare la loro ascesa ad un mondo superiore e privilegiato. E' un quadro che contiene in sé mille sfumature, e chissà quante di esse sfuggono all'occhio di chi guarda.
 

Monica

Active member
images

DANTE GABRIEL ROSSETTI
adoro i suoi bellissimi volti di donna.I capelli così importanti che incorniciano gli ovali perfetti
pensosi,tristi.
 
Ultima modifica:

Nerst

enjoy member
Ho notato solo ora il mappamondo su cui è seduta la donna che tiene la veste della bambina :? Mi viene da pensare che lei sia una balia o una zia che accompagna o meglio guida (metaforicamente) i bimbi verso l'ingresso nel nuovo mondo.


Io lo avevo notato, ma non so coglierne il significato
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff

Non sono una fan di Klimt...a prima vista mi sembrano tutti uguali, però devo dire che, guardando da vicino questo quadro, mi fa un certo effetto...Il bambino è bruttarello, ha la faccia da adulto e sembra abbia il rossetto :? Però sembra sofferente e forse per questo mi fa tenerezza, il volto angelico della madre, nel sonno, sembra protettivo e l'abbraccio sottintende un amore esclusivo. I colori in cui mamma e figlio sono immersi sembrano i colori dei loro sogni, sogni di un futuro più radioso.
 

Nerst

enjoy member
Dei quadri di Klimt mi colpiscono sempre i colori. Il chiaro in particolare dei due corpi lo trovo fiabesco. L' espressione di madre e figlio è del tutto abbandonata al sonno, è un momento di pace per entrambi. Sui capelli della donna ci sono tanti fiori, come se volessero indicare la sua fertilità, ed il suo seno è scoperto, a simboleggiare la purezza di cui il piccolo si nutrirà. Lui completamente abbandonato, sicuro che niente potrà mai succedergli di brutto. Tra le braccia della madre non conosce pericoli.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Lady Clown di Marion Peck

Non so cosa mi sia saltato in testa, perché ho scelto questo quadro :)
Ero alla ricerca di qualcosa di diverso da ciò su cui mi soffermo di solito. Dapprincipio sono stata colta da un attacco di ridarola, vedendo questa faccia da clown su un corpo accattivante e su uno sfondo così carino...gli uccellini etc etc...in un secondo momento l'ho trovato malinconico (come tutti i clown) e inquietante, come se raffigurasse una donna non contenta di se stessa nonostante la sua bellezza, una donna che comunemente chiamiamo donna-oggetto.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto