Yoshimoto, Banana - Andromeda Heights

Quando la nonna guaritrice decide di lasciare il Giappone, Shizukuishi si ritrova improvvisamente sola e deve abituarsi in fretta alla vita in città: uno spazio nuovo, incomprensibile e persino minaccioso. Porta sempre dentro di sé il ricordo della vita tra le sue amate montagne, in comunione perfetta con piante e animali, ripensa alle notti stellate e al verde brillante, alle mille manifestazioni della natura, agli sguardi delle persone che si avventuravano per quei sentieri impervi serbando nel cuore la speranza di una guarigione. Lontana dal suo ambiente, Shizukuishi cercherà una nuova famiglia, una casa in cui tornare, qualcuno da amare, una dimensione in cui poter essere se stessa.
E un giardino pieno di cactus. Una storia di solidarietà e amicizia, di rispetto per la natura e per gli esseri umani. Piccoli gesti, percezioni sottili, silenziosi linguaggi: un romanzo che invita a sospendere per qualche ora l’incredulità e a tornare alla gioia tranquilla delle cose semplici.


Libro uscito in Italia oggi, preso e divorato in un ora e mezza (a dire il vero mi aspettavo qualche pagina in più), ero curioso di leggere un libro della Yoshimoto e sono stato piacevolmente sorpreso, questo è il primo libro della serie "il regno" e dopo questo sicuramente leggerò gli altri quando usciranno.
Lettura piacevole e non molto impegnativa, i temi trattati sono interessanti anche se molti concetti mi sono suonati molto strani, ma ritengo che questa cosa sia dovuta alla mia poca conoscenza della cultura giapponese.
Dal mio punto di vista libro promosso
 

gamine2612

Together for ever
:)sono di parte perché l'autrice mi piace. Preso al volo e letto velocemente
Lettura delicata; temi e concetti ricorrenti per la scrittrice. Leggeri e profondi al tempo stesso.
Se apprezzata ottimo da intercalare a letture impegnative.
Attendo il seguito di questa serie; novità il fatto che sia il primo di una "serie".
 
Alto