Consiglio su libro che tratti il crollo dell'impero romano

montyburns

New member
Salve, sono alla ricerca di un libro che tratti tutte le cause del crollo dell'impero romano d'occidente. Sapreste consigliarmene uno?
 

Lark

Member
Avevo trovato giusto qualche tempo fa qualcosa che potrebbe fare al caso tuo. Non l'ho ancora letto, quindi non saprei darti ulteriori informazioni. Il libro è "Il romanzo dell'Impero Romano", di Giulio Castelli. E' una trilogia, io l'ho trovata pubblicata in un unico volume (trovi i dettagli in qualsiasi sito di rivendita online)
Ti riporto la quarta:
C'è stato un tempo in cui i vessilli di Roma annunciavano al mondo un dominio immortale. Ora quel tempo è finito e i confini della città sono stati oltraggiati da torme di barbari. In un impero ormai disgregato e corrotto, tra intrighi di palazzo, complotti, assedi e passioni, rivivono personaggi pronti a sacrificare la loro intera esistenza per il riscatto di Roma. Sullo sfondo, il torbido affresco del V secolo e le decadenti province romane. Fondendo letteratura e rigore storico, Castelli ci accompagna in un viaggio senza tempo, da Roma a Costantinopoli, dall'Illiria alla Gallia, fino alla remota Britannia, per farci assistere ad un'ultima epica battaglia...

Dalla prefazione:
Imperator non è un romanzo "fantasy" e neppure un thriller su misteri esoterici costruiti a tavolino. È invece il racconto di un'epoca storica con qualche concessione narrativa: il tumultuoso disfacimento della civiltà antica, il passaggio dal mondo classico al Medioevo, la comparsa di figure straordinarie quali Attila, Ezio e papa Leone Magno. Sulla base di una accurata documentazione, ho voluto fare rivivere un grande misconosciuto loro contemporaneo: Giulio Valerio Maggioriano, imperatore romano d'Occidente dal 457 al 461.
 
Alto