narrativa sudamericana

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Appassionati di letteratura sudamericana (io, a parte poche eccezioni, fra cui Marquez, non lo sono), mi consigliate un bel libro "estivo", che faccia seguire la sfilza di libri - bellissimi, per carità! - ma un po' deprimenti o comunque abbastanza impegnativi che mi sto sorbendo da un po' di tempo a questa parte* (Foto di gruppo con signora, La banalità del male, Le rane, Uomini e topi, Il racconto di Peuw, L'uomo senza qualità...:paura:)?

Di Marquez ho letto non tutto ma abbastanza (L'amore ai tempi del colera, Cent'anni di solitudine, Cronaca di un morte annunciata, Dell'amore e di altri demoni), pensavo forse a Vargas Llosa o... boh, chiedo a voi! :boh: Basta che non sia troppo lungo perchè vorrei che facesse da "cuscinetto" fra Musil e Faulkner... :??

Mi suggerite qualcosa??? Grazie!

* Ho già notato che ho la tendenza a leggere cose deprimenti/difficoltose proprio in estate... :? :boh:
 

bouvard

Well-known member
Possono risponderti anche i NON appassionati di letteratura sudamericana? :mrgreen: (io sono tra questi :mrgreen: )

In questo momento sto leggendo proprio Vargas Llosa, in particolare La zia Julia e lo scribacchino ... ti dirò per adesso (sono a pag 60 circa) non mi sta dispiacendo, niente di impegnativo perciò come lettura-cuscinetto può starci :YY ... in alternativa potresti provare Isabelle Allende, io ho impiegato una vita a decidermi a leggerla, ma alla fine non mi è dispiaciuta ... :MUCCA ... a parte Marquez io non penso di aver letto altri sudamericani :oops: :?
 

ayuthaya

Moderator
Membro dello Staff
Possono risponderti anche i NON appassionati di letteratura sudamericana? :mrgreen: (io sono tra questi :mrgreen: )

In questo momento sto leggendo proprio Vargas Llosa, in particolare La zia Julia e lo scribacchino ... ti dirò per adesso (sono a pag 60 circa) non mi sta dispiacendo, niente di impegnativo perciò come lettura-cuscinetto può starci :YY ... in alternativa potresti provare Isabelle Allende, io ho impiegato una vita a decidermi a leggerla, ma alla fine non mi è dispiaciuta ... :MUCCA ... a parte Marquez io non penso di aver letto altri sudamericani :oops: :?

Tempestiva come al solito! :mrgreen: Certo, può rispondere qualunque anima pia!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Mi hai fatto ricordare che ho letto quasi tutto quello che l'Allende aveva pubblicato quando ero ragazzina (quindi almeno quindici anni fa!:mrgreen:) fino a quando non mi sono resa conto che non la sopportavo più, per cui... niente Allende, please! :mrgreen:
 

bouvard

Well-known member
Tempestiva come al solito! :mrgreen: Certo, può rispondere qualunque anima pia!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:
Mi hai fatto ricordare che ho letto quasi tutto quello che l'Allende aveva pubblicato quando ero ragazzina (quindi almeno quindici anni fa!:mrgreen:) fino a quando non mi sono resa conto che non la sopportavo più, per cui... niente Allende, please! :mrgreen:

Sei andata in overdose? :mrgreen: è un rischio che si corre quando ci si "innamora" di un autore :mrgreen: lo si legge tutto di fila fino a quando non subentra la nausea :mrgreen: e allora l'amore diventa odio :mrgreen:
 
G

giovaneholden

Guest
Ayu,tra i tanti possibili nomi ti consiglio oltre a Borges ovviamente ,Julio Cortazar,Jorge Amado,Juan Rulfo e più leggeri Sepulveda e Laura Esquivel. :wink:
 

velmez

Active member
Il vecchio che leggeva romanzi d'amore oppure Diario di un Killer sentimentale di Sepulveda

Gabriella garofano e cannella di Jorge Amado

La breve favolosa vita di Oscar Wao di Junot Diaz (santo domingo vale come sud america? lo stile è più o meno è quello comunque...)


e poi ci sarebbe sempre 2666 che io trovo particolarmente scorrevole... però in effetti la mole non è da "libro cuscinetto" ...:mrgreen:
 

elesupertramp

Active member
Visto che alcuni degli imprescindibili li hai già letti, vai senza dubbio su Vargas Llosa con La zia Julia e lo scribacchino*, I Quaderni di Don Rigoberto o Le avventure della ragazza cattivaTUNZZZ

* estivissimo!:mrgreen:
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Un romanzo sudamericano può rattristare parecchio, anche se l'ironia quasi sempre li alleggerisce...molto bello La breve e favolosa vita di Oscar Wao che ti è stato già consigliato, ma a tratti di una tristezza infinita (per me)...se vuoi davvero stare allegra confermo La zia Julia e lo scribacchino di Vargas Llosa oppure, come già ti è stato detto, Gabriella garofano e cannella ma soprattutto Vita e miracoli di Tieta d'Agreste, sempre di Amado, che è spassosissimo!!!
 
Alto