Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 3 di 54 PrimoPrimo 1234567891011121353 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 31 a 45 di 809

Discussione: 121° MG - Novelle per un anno di Luigi Pirandello

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Ho finito La rallegrata! Domani commento... intanto comincio L'uomo solo. Siete con me?
    quasi, sono all'inizio della "Nenia"
    ho perso un po' il ritmo perchè ho incontrato un vecchio Urania sul mio cammino e mi sono messa a leggere un paio di raccontini, poi sono diventati tre...insomma, ho momentaneamente smarrito la strada ma oggi rientro nei ranghi pirandelliani

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Predefinito

Spilla, sto arrivando, ho quasi finito anch'io! Devo però fare mea culpa... non ho resistito e dell'uomo solo ho letto:

Il treno ha fischiato
    La tragedia di un personaggio

Quando ho finito anche la rallegrata riscrivo qui

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito Spoiler

stamattina ho iniziato e finito "La Nenia" -non ci è voluto molto-
    ho un dubbio, ammesso che ci sia una interpretazione univoca- amore malamente finito o bimbo mai nato?...secondo voi quale era il motivo che addolorava tanto la giovane tedesca in treno?

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito Nenia

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    stamattina ho iniziato e finito "La Nenia" -non ci è voluto molto-
    ho un dubbio, ammesso che ci sia una interpretazione univoca- amore malamente finito o bimbo mai nato?...secondo voi quale era il motivo che addolorava tanto la giovane tedesca in treno?
    Invece io avevo pensato ad altre 2 possibilità: figlio oppure madre morti da poco. Mi sembra di ricordare che era vestita di nero.
    Però in rete ho trovato questo:
    Luigi Pirandello - Novelle per un anno - Nenia* - 1901
    in cui un lettore mi fa notare che l'anonimo passeggero sente di escludere che possa trattarsi di un lutto.
    Non sto leggendo con molta attenzione , perciò le mie interpretazioni sono distanti dalla realtà.

@ darida: tu l'avevi già letto il link che ho messo oppure sei stata più attenta di me ?
    Ultima modifica di Minerva6; 07-16-2014 alle 08:06 PM.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito Raccolta La rallegrata finita

O di uno o di nessuno: per fortuna almeno per il bambino c'è stato un lieto fine, anche se pure i due amici non se la sono cavata male... solo la donna oggetto ci è andata di mezzo (e qui potrebbe scattare la parte femminista, anche se lei era d'accordo nel suo ruolo )

Nenè e Ninì: che bambini pestiferi (e sfortunati)! Però è stata tutta colpa dei vicini...

Requiem: non mi ha lasciato più di tanto , forse perché per me dovremmo essere tutti cremati e conservati in una bella urna sul caminetto . Però mi piacciono molto i cimiteri monumentali, tipo quello di Père-Lachaise a Parigi oppure il Verano a Roma.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Invece io avevo pensato ad altre 2 possibilità: figlio oppure madre morti da poco. Mi sembra di ricordare che era vestita di nero.
    Però in rete ho trovato questo:
    Luigi Pirandello - Novelle per un anno - Nenia* - 1901
    in cui un lettore mi fa notare che l'anonimo passeggero sente di escludere che possa trattarsi di un lutto.
    Non sto leggendo con molta attenzione , perciò le mie interpretazioni sono distanti dalla realtà.

@ darida: tu l'avevi già letto il link che ho messo oppure sei stata più attenta di me ?
    Non mi ricordo già più se è lo stesso link comunque ho letto qualcosa, ed è proprio per questo che ho un dubbio di mio avevo pensato ad una gravidanza interrotta

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito Spoiler

"Nenè e Ninì" ammappete! ci voleva un esorcismo per quei due angioletti
    per la serie: croce e delizia dei rapporti condominiali ...meglio soccombere

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito fine de "La Rallegrata" spoiler

"Requiem..." e con questo ho finito (giornata lavorativa calma, mi sono portata avanti con il vero lavoro )
    Non ha detto molto nemmeno a me questa novella sarà che non sento per niente il problema, anch'io sono favorevole alla crematina meglio con ceneri disperse...non si sa mai

...

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito Fino a Il treno ha fischiato...

L'uomo solo non mi ha convinta del tutto col suicidio finale

La cassa riposta
    davvero geniale e divertente, per la serie: chi la fa l'aspetti

Il treno ha fischiato... forse il mio preferito finora, sul confine tra realtà e immaginazione, tra normalità e anormalità, tra sanità mentale e (finta* ?) follia

*utile per la sopravvivenza

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

L'uomo solo - uhm, visione appena appena catastrofica della condizione tutti a fiume?...uhm.
    se c'era una chiave ironica mi è sfuggita, se non c'era non mi è piaciuto granchè

La cassa riposta-questo sì! sottilmente irriverente, ironico, "...istruzione obbligatoria...e se voglio restar somaro? nossignore! istruzione obbligatoria...tasse! e Piccarone paga..." si fa per dire

to be continued

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Zia Michelina: secondo voi sul finale Pirandello è d'accordo con quello che pensano le vicine della zia oppure è dalla parte della zia? Che se si sente madre, non può fare la moglie dello stesso uomo ... non mi sembra così difficile da capire . Potrebbe strappare una risata, ma a me ha fatto più rabbia . Cmq l'ho apprezzato lo stesso.

Il professor Terremoto: bel dilemma morale sulla figura dell'eroe si/ci pone Pirandello . Terremoto perpetuo è rimasta la mia vita

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito spoiler

"Il treno ha fischiato", che bella questa novella
    povero Belluca alla fine è una forma di sbarellamento modesto il suo. Ma valeva la pena rientrare in sè?...viene da chiederselo

Predefinito

Sono andato avanti di uno nella Rallegrata, specificatamente "o di uno o di nessuno" e tre de L'uomo solo, e cioè Notizie dal Mondo, il Treno ha fischiato e La tragedia di un personaggio...

O di uno o di nessuno
    L'autore analizza l'esito dell'affetto di due uomini divisi visceralmente dalla nascita del figlio dell'amante in comune. L'ho trovato abbastanza noioso e ho apprezzato solo le ultime due pagine... non è tragico e non è comico, è beffardo.
    Voto: 4

Notizie dal Mondo.
    Secondo racconto incentrato su un'amicizia maschile, in questo caso è espressa l'infinito rancore di un uomo per essere stato messo in second'ordine rispetto a una donna nel suo speciale rapporto che prima intratteneva. Da un lato mi ha ricordato "Pensaci Giacomino!" dove si narra di un benefattore eccessivamente compiaciuto del proprio ruolo e dall'altro mi ha ricordato "O di uno o di nessuno"... in entrambi il rapporto tra due uomini è annullato da una donna... che sia il ribadire da parte dell'autore dell'impossibilità di sfuggire alla Natura e all'obbligo che essa impone alla riproduzione e alla conseguente fine di ogni rapporto non basato su tale obbligo?
    Il racconto in sè è eccessivamente lungo e ripetititivo.
    Voto: 5

Il Treno ha fischiato.
    Affascinante racconto sull'irruzione del Mondo nel quotidiano di una vittima.
    Voto: 8

La tragedia di un personaggio.
    Divertentissimo racconto sul tema affrontato con serietà e tragedia in Sei personaggi in cerca di autore... qui abbiamo addirittura un personaggio che si infuria con pirandello! Viene tra l'altro citato un altro racconto molto piacevole e amaro su un maestro di Musica, di un'altra raccolta.
    Voto: 9

Predefinito

Requiem aeternam dona eis, domine!
    Divertente racconto "paesano" su un gruppo di fanatici che pretendono di seppellire il loro guru nel territorio espropriato a un marchese... è questo il miglior Pirandello, che si ritrova ad esempio anche nella Giara...
    Voto: 9

L'uomo solo.
    Amaro racconto senza speranza sul dolore della solitudine... eccessivo.
    Voto: 6

La cassa riposta.
    Anche qui emerge la vena esplosiva e paesana di Pirandello, i caratteri dei personaggi sono talmente vivi che si desidererebbe che non finisse mai e sul finale è anche troppo breve.
    Voto: 8

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito spoiler

"Zia Michelina" che dire, il buonsenso pesa tutto dalla parte della povera Michelina, avendoci la stessa lasciato le penne drammaticamente unico modo per uscire da una situazione che la vedeva addirittura in difetto cit:"Che storie!"
    Pirandello ha riportato nella novella comportamenti legati alla terra-al possesso- e alla condizione della donna, non credo schierandosi, questo lo facciamo noi

• Pagina 3 di 54 PrimoPrimo 1234567891011121353 ... UltimoUltimo