Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 6 di 54 PrimoPrimo 12345678910111213141516 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 76 a 90 di 809

Discussione: 121° MG - Novelle per un anno di Luigi Pirandello

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    La libertà- novella grottesca sul delitto d'onore e la versione di Tararà

Volare-sul sacrificio di Nenè ...meglio l'invito di un vecchio passero spennacchiato

...
    Io invece non ho inteso come sacrificio la sua decisione di andar via, ma come conquista della libertà che la passerotta invece non aveva saputo sfruttare pur avendo la gabbietta aperta... almeno stavolta non finisce con un suicidio

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Io invece non ho inteso come sacrificio la sua decisione di andar via, ma come conquista della libertà che la passerotta invece non aveva saputo sfruttare pur avendo la gabbietta aperta... almeno stavolta non finisce con un suicidio
    mah! mi avrà attaccatto come dire una vena sottilmente pessimista Pirandello ma secondo te, come guadagna Nenè i soldi per sè e la famiglia?...che poi quello più antico del mondo possa non essere considerato il peggiore dei mestieri, questo è un altro discorso

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

il Coppo- parafrasando Minerva ha l'unico pregio di non finire con un suicidio, sempre per caso, c'è molta casualità in queste vicende...come nella vita

Predefinito

La veste lunga: sono d'accordo col prof sul dire no alle regole sociali, peccato però che la giovane lo faccia con la sua morte .

I nostri ricordi: reali o falsati sono comunque nostri, però dobbiamo fare attenzione a quando poi si scontrano con la realtà come succede al finto amico del protagonista .

Di guardia: il cognato che deve vigilare e che immagina sua cognata fedifraga (eggià, perché le donne sono per forza traditrici, invece il fratello in città se ne stava tranquillo) per poi scoprire che invece aspettava il ritorno del maritino . E così Pirandello gli dà un bello schiaffo morale.

La verità: sul processo e la colpa che è della gente che mormora, mica di chi uccide ... se la signora si faceva i fatti suoi, il protagonista continuava a restare becco e contento . Forse non ha tutti i torti, se a lui stava bene così ...

Volare: sulla libertà che la giovane conquista, stavolta senza doversi togliere la vita .

Il coppo: E chi era piú lui, adesso? Ecco qua: uno che faceva schifo, propriamente schifo, a se stesso, se si paragonava a quello che avrebbe potuto e dovuto essere.
    Mi sono ritrovata in questa frase, mio malgrado . Triste, ma realista, anche se mi sono un po' persa sul finale... sembra positivo, però .

La trappola: ha messo in risalto tutta la mia parte pessimista e leopardiana. Mi ha ricordato molto Uno, nessuno e centomila, ma devo ancora finirlo...
    Tu non puoi immaginare l'odio che m'ispirano le cose che vedo, prese con me nella trappola di questo mio tempo; tutte le cose che finiscono di morire con me, a
    poco a poco! Odio e pietà! Ma piú odio, forse, che pietà.

Siamo tanti morti affaccendati, che c'illudiamo di fabbricarci la vita. Ci accoppiamo, un morto e una morta, e crediamo di dar la vita, e diamo la morte… Un altro essere in trappola!
    In effetti quando Pirandello ci si mette non ha nulla da invidiare a Leopardi e Schopenauer...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

La trappola - lungi da me essere un cuorcontento ad oltranza, ma dopo di questo ci vuole una flebo di vita, sì, proprio quella di tutti i giorni ecchecavolo

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

mah! mi avrà attaccatto come dire una vena sottilmente pessimista Pirandello ma secondo te, come guadagna Nenè i soldi per sè e la famiglia?...che poi quello più antico del mondo possa non essere considerato il peggiore dei mestieri, questo è un altro discorso
    Non ci avevo mica pensato a quel tipo di lavoro .
    Farò ricerche in merito, ma temo che non ti sbagli. Sei più concreta di me .
    Però se davvero fosse così, allora era meglio restare a casa a fare sacchettini e scatoline...

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito ancora su La trappola

Citazione Originariamente scritto da Dallolio Vedi messaggio
    In effetti quando Pirandello ci si mette non ha nulla da invidiare a Leopardi e Schopenauer...
    E sempre ne La trappola, mi ha ricordato anche Pessoa (lo conosci? io adoro Il libro dell'inquietudine ):

«Se ci fosse uno in questa stanza, si alzerebbe e accenderebbe un lume. Io non accendo il lume, perché non ci sono piú. Sono come le seggiole di questa stanza, come il tavolino, le tende, l'armadio, il divano, che non hanno bisogno di lume e non sanno e non vedono che io sono qua. Io voglio essere come loro, e non vedermi e dimenticare di esser qua»
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    La ammiravo, perché non dava al marito la soddisfazione di mettere in trappola un altro infelice...

Darida, Spilla, voi che siete madri, però non criticatemi se anche io la penso così (e quindi per lui sarei da ammirare ); lo so che se tutti la pensassero come me ci saremmo già estinti , ma non riesco a vedere un futuro migliore .

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Sono in lettura con la penultima novella, Notizie del mondo, ho finito il II capitolo, ho trovato molto commovente l'inizio:

Come un vecchio muro cadente sono rimasto, Momino, a cui una barbara mano abbia tolto l'unico puntello.
    Ridotto monaco di clausura nel convento della tua amicizia, nessuna parte di me è rimasta aperta a una relazione, sia pur lontana, con altri esseri viventi.

Se ho ben capito, io e darida ci leggiamo le prime 2 raccolte e poi le commentiamo insieme a Spilla .
    Tu prof, le hai già lette?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

sto leggendo Notizie dal Mondo - lunghetto...pervaso da un velo di misoginia o sbaglio? vabbè, vediamo un po' se Tommaso trova pace, Momino l'ha già fatto ...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Sono in lettura con la penultima novella, Notizie del mondo, ho finito il II capitolo, ho trovato molto commovente l'inizio:

Come un vecchio muro cadente sono rimasto, Momino, a cui una barbara mano abbia tolto l'unico puntello.
    Ridotto monaco di clausura nel convento della tua amicizia, nessuna parte di me è rimasta aperta a una relazione, sia pur lontana, con altri esseri viventi.

Se ho ben capito, io e darida ci leggiamo le prime 2 raccolte e poi le commentiamo insieme a Spilla .
    Tu prof, le hai già lette?
    io le leggerei volentieri, se ci stai son contenta ce la prendiamo comoda, magari possiamo anche intervallare con altre letture...magari no, come ci va

Spilla le ha già lette ma non commentate, un paio mi pare voglia rilleggerle e poi commentarle con noi...credo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

E sempre ne La trappola, mi ha ricordato anche Pessoa (lo conosci? io adoro Il libro dell'inquietudine ):

«Se ci fosse uno in questa stanza, si alzerebbe e accenderebbe un lume. Io non accendo il lume, perché non ci sono piú. Sono come le seggiole di questa stanza, come il tavolino, le tende, l'armadio, il divano, che non hanno bisogno di lume e non sanno e non vedono che io sono qua. Io voglio essere come loro, e non vedermi e dimenticare di esser qua»
    -------------------------------------------------------------------------------------------
    La ammiravo, perché non dava al marito la soddisfazione di mettere in trappola un altro infelice...

Darida, Spilla, voi che siete madri, però non criticatemi se anche io la penso così (e quindi per lui sarei da ammirare ); lo so che se tutti la pensassero come me ci saremmo già estinti , ma non riesco a vedere un futuro migliore .
    perchè mai dovrei criticarti? non sono d'accordo è ovvio ma ognuno fa della sua vita quel che vuole io non ho pensato nemmeno per un attimo a non avere figli...caso mai ho dovuto pensare a come smettere di averne

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1376
    Thanks Thanks Received 
    821
    Thanked in
    545 Posts

Predefinito

Darida, Spilla, voi che siete madri, però non criticatemi se anche io la penso così (e quindi per lui sarei da ammirare ); lo so che se tutti la pensassero come me ci saremmo già estinti , ma non riesco a vedere un futuro migliore .[/QUOTE]

...anzi, se la pensi così fai benissimo a non volere figli ... Bisogna essere coerenti con se stessi Ognuno ha il suo compito, così la vedo io

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

ho finito "Notizie dal mondo", la parte conclusiva non mi è dispiaciuta un cambio di registro abbastanza brusco...bisognava finirla in qualche modo

"E dunque, basta, via. Finiamola."

mi sto gustando l'ultimo della raccolta "La tragedia di un personaggio", in questo riconosco il Pirandello che mi folgorò diversi anni fa con "Sei personaggi in cerca di autore"

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito Notizie del mondo

La frode è inevitabile, Momo, perché necessaria è l'illusione. Necessaria la trappola che ciascuno deve, se vuol vivere, parare a se stesso. I piú non l'intendono.E tu hai un bel gridare: — Bada! bada! — Chi se l'è parata, appunto perché se l'è parata, ci dà dentro, e poi si mette a piangere e a gridare ajuto. Ora non ti pare che la crudeltà sia di questa beffa che fa a tutti la vita? E intanto dicono ch'è mia, solo perché io l'ho preveduta. Ma posso mai fingere di non capire, come tanti fanno, la vera ragione per cui quello ora piange e grida ajuto, e mostrare d'esser cieco anch'io, quando l'ho preveduta?

Secondo voi alla fine Tommaso si sposa con la moglie di Momo o piuttosto si toglie la vita ? Mi sa la seconda che ho detto . Però per un attimo ho pensato alla prima opzione e ho inteso che Tommaso non avrebbe più scritto all'amico per evitare di dovergli comunicare il suo matrimonio... Anche se io preferisco cmq la seconda opzione, è più coerente con il suo risentimento verso la donna e con la profonda amicizia che lo legava a Tommaso.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

perchè mai dovrei criticarti? non sono d'accordo è ovvio ma ognuno fa della sua vita quel che vuole io non ho pensato nemmeno per un attimo a non avere figli...caso mai ho dovuto pensare a come smettere di averne
    Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    ...anzi, se la pensi così fai benissimo a non volere figli ... Bisogna essere coerenti con se stessi Ognuno ha il suo compito, così la vedo io
    Finora la penso così, spero solo di non pentirmene se in futuro cambierò idea ma non potrò più realizzarla .
    Il mio problema è anche che sono troppo apprensiva .
    Però credo nell'adozione, in quel caso la trappola non l'avrei creata io e in più aiuterei un orfano ad avere una famiglia...

• Pagina 6 di 54 PrimoPrimo 12345678910111213141516 ... UltimoUltimo