Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 7 di 54 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 809

Discussione: 121° MG - Novelle per un anno di Luigi Pirandello

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    La frode è inevitabile, Momo, perché necessaria è l'illusione. Necessaria la trappola che ciascuno deve, se vuol vivere, parare a se stesso. I piú non l'intendono.E tu hai un bel gridare: — Bada! bada! — Chi se l'è parata, appunto perché se l'è parata, ci dà dentro, e poi si mette a piangere e a gridare ajuto. Ora non ti pare che la crudeltà sia di questa beffa che fa a tutti la vita? E intanto dicono ch'è mia, solo perché io l'ho preveduta. Ma posso mai fingere di non capire, come tanti fanno, la vera ragione per cui quello ora piange e grida ajuto, e mostrare d'esser cieco anch'io, quando l'ho preveduta?

Secondo voi alla fine Tommaso si sposa con la moglie di Momo o piuttosto si toglie la vita ? Mi sa la seconda che ho detto . Però per un attimo ho pensato alla prima opzione e ho inteso che Tommaso non avrebbe più scritto all'amico per evitare di dovergli comunicare il suo matrimonio... Anche se io preferisco cmq la seconda opzione, è più coerente con il suo risentimento verso la donna e con la profonda amicizia che lo legava a Tommaso.
    Io non ho proprio dubbi, si sposa, finalmente prende congedo e smette di fracassarle a un morto

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito finito terza e quarta raccolta

stilo la lista delle mie tre novelle preferite...fin qui

1-L'avemaria di Bobbio

2-La tragedia di un personaggio

3- la cassa riposta

il primo e il terzo perchè non riesco a prescindere dal gusto grottesco-sardonico il secondo perchè rappresenta l'essenza dello stile di Pirandello

e adesso da bravi gamberetti torniamo indietro alla prima raccola "Scialle nero" iniziato oggi....ma avevo un gran sonno, devo rileggere

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    Io non ho proprio dubbi, si sposa, finalmente prende congedo e smette di fracassarle a un morto
    Allora attendiamo il prof e Spilla per capirci di più .

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito Da La tragedia d'un personaggio

Orbene, i personaggi delle mie novelle vanno sbandendo per il mondo, che io sono uno scrittore crudelissimo e spietato. Ci vorrebbe un critico di buona volontà, che facesse vedere quanto compatimento sia sotto a quel riso.

Posto questa frase per riportare alla luce il discorso che fecero il prof e Spilla su quali sentimenti ha Pirandello verso i suoi personaggi...

Molto interessante ed utile (se però davvero fosse così facile da mettere in pratica ) il metodo della filosofia del lontano del dottor Fileno, vero?
    Ultima modifica di Minerva6; 07-26-2014 alle 02:33 PM.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito In lettura con la novella Scialle nero

Anche io, come un gamberetto sono andata a ritroso e sto leggendo Scialle nero...

Ho notato la grammatica del Pirandello: non ostante - su la (sulla) - menomo* (minimo) e altre parole che ora non ricordo e che oggi scriviamo diversamente.

* questo lo avevo trovato anche negli ultimi racconti letti, ma di autori stranieri -quindi tradotti- insieme a menomamente (minimamente)... mi fa strano, però.

Nella lettura di queste novelle faccio prevalere la mia parte tendente al pessimismo , meno male che darida c'è e ogni tanto mi fa sviare . Senza nulla togliere ovviamente agli altri 2 compagni di viaggio che però forse (soprattutto il prof) hanno la mia stessa tendenza .
    Per la classifica nelle precedenti 2 raccolte non so ancora come fare, me ne sono piaciuti diversi, ci penso ancora un po' su .

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito spoiler!!

Scialle nero - un happy ending finalmente? ma nemmeno per idea
    vabbè,alla fine quando si lanciano si tuffano o insomma si risolvono all'estremo gesto a me vien da ridere, sarà la mia vena ottimista ma non riesco a prendere sul serio tutti 'sti suicidi anche perchè sono preparata fin dall'inizio devo solo scegliere a chi tocca

Minerva? please, vuoi lasciarmi vivo il signor Tommaso? tutto sommato, meglio sposato, o no?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Anche io, come un gamberetto sono andata a ritroso e sto leggendo Scialle nero...

Ho notato la grammatica del Pirandello: non ostante - su la (sulla) - menomo* (minimo) e altre parole che ora non ricordo e che oggi scriviamo diversamente.

* questo lo avevo trovato anche negli ultimi racconti letti, ma di autori stranieri -quindi tradotti- insieme a menomamente (minimamente)... mi fa strano, però.

Nella lettura di queste novelle faccio prevalere la mia parte tendente al pessimismo , meno male che darida c'è e ogni tanto mi fa sviare . Senza nulla togliere ovviamente agli altri 2 compagni di viaggio che però forse (soprattutto il prof) hanno la mia stessa tendenza .
    Per la classifica nelle precedenti 2 raccolte non so ancora come fare, me ne sono piaciuti diversi, ci penso ancora un po' su .
    io ho trovato strana la vocale finale rappoppiata, es: doppii e l'altra j gioja, bujo, acquajola...

Predefinito

La frode è inevitabile, Momo, perché necessaria è l'illusione. Necessaria la trappola che ciascuno deve, se vuol vivere, parare a se stesso. I piú non l'intendono.E tu hai un bel gridare: — Bada! bada! — Chi se l'è parata, appunto perché se l'è parata, ci dà dentro, e poi si mette a piangere e a gridare ajuto. Ora non ti pare che la crudeltà sia di questa beffa che fa a tutti la vita? E intanto dicono ch'è mia, solo perché io l'ho preveduta. Ma posso mai fingere di non capire, come tanti fanno, la vera ragione per cui quello ora piange e grida ajuto, e mostrare d'esser cieco anch'io, quando l'ho preveduta?

Secondo voi alla fine Tommaso si sposa con la moglie di Momo o piuttosto si toglie la vita ? Mi sa la seconda che ho detto . Però per un attimo ho pensato alla prima opzione e ho inteso che Tommaso non avrebbe più scritto all'amico per evitare di dovergli comunicare il suo matrimonio... Anche se io preferisco cmq la seconda opzione, è più coerente con il suo risentimento verso la donna e con la profonda amicizia che lo legava a Tommaso.
    Io avevo interpretato così: lui non si sposa con lei e si rassegna a una vecchiaia triste e solitaria... fin dall'inizio si piange continuamente addosso, quindi lo vedo bene in un finale triste e solitario, mentre non mi sembra un uomo deciso fino alla morte...
    Ci sono anch'io!!! Io ho letto altre due raccolte (Il viaggio e La giara) ma non le prime due raccolte, Scialle nero e La Vita Nuda, quindi sono dei vostri...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

aspettiamo Spilla per tirare a sorte...la sorte di Tommaso

per ora abbiamo:
    1-morto stecchito
    2- sposato
    3-sopravvissuto

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

io ho trovato strana la vocale finale rappoppiata, es: doppii e l'altra j gioja, bujo, acquajola...
    Ecco altre 2 cose che avevo notato.
    La doppia vocale finale fa strano anche a me, invece la j me la ricordavo dagli studi del liceo quindi mi fa meno strano.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Scialle nero - un happy ending finalmente? ma nemmeno per idea
    vabbè,alla fine quando si lanciano si tuffano o insomma si risolvono all'estremo gesto a me vien da ridere, sarà la mia vena ottimista ma non riesco a prendere sul serio tutti 'sti suicidi anche perchè sono preparata fin dall'inizio devo solo scegliere a chi tocca

Minerva? please, vuoi lasciarmi vivo il signor Tommaso? tutto sommato, meglio sposato, o no?
    Quindi secondo te muoiono entrambi? Io ho capito che cade giù solo lei; se da sola (in questo caso però stavolta non era premeditato, lo fa solo per far allontanare Gerlando, ma alla fine perde l'equilibrio) oppure per mano dello stesso Gerlando che la spinge però non lo so ancora dire ... quanti misteri con Luigi .

Tommaso se restava vivo doveva sposare la moglie dell'amico (colpevole di avergli portato via Momo), invece preferisce andare da lui e restare insieme per l'eternità... non è più poetico così? Un'amicizia davvero unica .

Predefinito

Ma a voi è stato simpatico questo personaggio? A me per niente, con tutto il suo desiderio di far pesare la sua infinita amicizia all'amico deceduto, ricordando gli episodi felici in modo così zuccherosoe utilizzando metafore e similitudini così eccessive!
    Invece il filosofo de La tragedia del personaggio l'ho trovato straordinario...

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Su Tommaso non siamo d'accordo, io avrei tanto voluto avere un'amica così... e chi si sarebbe mai sposata.
    Ho sempre detto che ho l'anima da zitella .

Invece sul dottor Fileno concordo, anche se (come ho già scritto) il suo metodo a me sembra più valido dal punto di vista teorico che pratico .

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Quindi secondo te muoiono entrambi? Io ho capito che cade giù solo lei; se da sola (in questo caso però stavolta non era premeditato, lo fa solo per far allontanare Gerlando, ma alla fine perde l'equilibrio) oppure per mano dello stesso Gerlando che la spinge però non lo so ancora dire ... quanti misteri con Luigi .

Tommaso se restava vivo doveva sposare la moglie dell'amico (colpevole di avergli portato via Momo), invece preferisce andare da lui e restare insieme per l'eternità... non è più poetico così? Un'amicizia davvero unica .
    no, no, non esageriamo, generalizzavo,tiravo dentro anche i personaggi di altre storie cade solo la matrona basta e avanza mi pare

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dallolio Vedi messaggio
    Ma a voi è stato simpatico questo personaggio? A me per niente, con tutto il suo desiderio di far pesare la sua infinita amicizia all'amico deceduto, ricordando gli episodi felici in modo così zuccherosoe utilizzando metafore e similitudini così eccessive!
    Invece il filosofo de La tragedia del personaggio l'ho trovato straordinario...
    Tommaso? naaaa, troppo affettato e mieloso, mi sta decisamente antipatico, preferisco il morto, però lo voglio salvare

concordo per il filosofo

• Pagina 7 di 54 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 ... UltimoUltimo