Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 8 di 54 PrimoPrimo 123456789101112131415161718 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 106 a 120 di 809

Discussione: 121° MG - Novelle per un anno di Luigi Pirandello

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    no, no, non esageriamo generalizzavo,tiravo dentro anche i personaggi di altre storie cade solo la matrona basta e avanza mi pare
    Ma da sola o per mano del marito?
    Che poi la storia si ripete con Zia Michelina, anche se lì la donna aveva completamente ragione avendo cresciuto lei come un figlio il futuro marito.
    Mentre qui Eleonora è stata davvero sfortunata perché alla fine si è sposata per nulla, avendo poi perso il bambino... povere donne, mi sa che un po' misogino Luigi c'era davvero. Io cmq di solito nei libri riesco ad identificarmi meglio con i personaggi maschili, quindi lo perdono .

Certo che sto Pirandello ce lo stiamo davvero analizzando a fondo, quasi quasi mi viene voglia di fare una seduta spiritica per richiamarlo e farci spiegare per bene ogni novella . Si sa, sono una scimmietta curiosa .
    Ultima modifica di Minerva6; 07-26-2014 alle 08:01 PM.

2. 1.5 ADS
    ADV Bot
    Esperto banner avatar promo

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1376
    Thanks Thanks Received 
    821
    Thanked in
    545 Posts

Predefinito

Ehi, come state correndo
    brave!!!

Io ho letto pochino, commento le ultime novelle al mio attivo:
    Di guardia: carina, scanzonata. Forse Pirandello quando l'ha scritta era in vacanza al mare

Dono della Vergine Maria: vabbé la sfortuna, ma povero cristo, sei figlie all'altro mondo e pure il licenziamento? Che poi, questa cosa della sfortuna che si "contagia" è assurda, qualcuno qui o lì dovrebbe almeno provare a rendersene conto. A me non è piaciuto nemmeno il prete spretato, che alla fine si vendica ipnotizzando il poveraccio. La novella però l'ho trovata affascinante.

La verità: Alla fine avevo quasi voglia di dargli ragione, al povero Tararà. E in ogni caso c'era più "verità" in lui che in tutto il resto del paese

Volare: Nené ha scelto l'unica via possibile: vendersi (magari dopo averlo sposato, ma qui nn fa differenza) per portare sollievo alle due inferme. E anche a se stessa, visto che nemmeno con i più grandi sacrifici riusciva a sfamare la famiglia e nemmeno ad ottenerne la gratitudine. Ora almeno avrà un po' di benessere materiale. Sono sicura che Pirandello guardava a questo personaggio con simpatia.

Vedo che siete già a Scialle nero, dovrò recuperare

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Spilla Vedi messaggio
    Ehi, come state correndo
    brave!!!

Io ho letto pochino, commento le ultime novelle al mio attivo:
    Di guardia: carina, scanzonata. Forse Pirandello quando l'ha scritta era in vacanza al mare

Dono della Vergine Maria: vabbé la sfortuna, ma povero cristo, sei figlie all'altro mondo e pure il licenziamento? Che poi, questa cosa della sfortuna che si "contagia" è assurda, qualcuno qui o lì dovrebbe almeno provare a rendersene conto. A me non è piaciuto nemmeno il prete spretato, che alla fine si vendica ipnotizzando il poveraccio. La novella però l'ho trovata affascinante.

La verità: Alla fine avevo quasi voglia di dargli ragione, al povero Tararà. E in ogni caso c'era più "verità" in lui che in tutto il resto del paese

Volare: Nené ha scelto l'unica via possibile: vendersi (magari dopo averlo sposato, ma qui nn fa differenza) per portare sollievo alle due inferme. E anche a se stessa, visto che nemmeno con i più grandi sacrifici riusciva a sfamare la famiglia e nemmeno ad ottenerne la gratitudine. Ora almeno avrà un po' di benessere materiale. Sono sicura che Pirandello guardava a questo personaggio con simpatia.

Anch'io sono rimasto un attimo indietro perchè ho iniziato la Storia Fantastica di Goldman, un libro della mia pre - adolescenza!!! Recupero in settimana, questo lo sto divorando... A proposito, avete visto quanto vanno forte i filosofi in questa raccolta di Novelle? Ogni tanto se ne incontra uno... orgoglio di casta...

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Minerva6 Vedi messaggio
    Su Tommaso non siamo d'accordo, io avrei tanto voluto avere un'amica così... e chi si sarebbe mai sposata.
    Ho sempre detto che ho l'anima da zitella .

Invece sul dottor Fileno concordo, anche se (come ho già scritto) il suo metodo a me sembra più valido dal punto di vista teorico che pratico .
    Sarebbe però stata un'amicizia ben stressante!!!

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Ehi, come state correndo
    brave!!!
    Io avevo capito che tu Scialle nero e la successiva raccolta le avevi già finite , però ce n'erano un paio che avresti riletto volentieri con noi... quali sono? Così ce le lasciamo per ultime.

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dallolio Vedi messaggio
    Sarebbe però stata un'amicizia ben stressante!!!
    Anche la vita di coppia spesso lo è .
    Io comunque nell'amicizia ho sempre messo tutta me stessa, non sono stata ricambiata ogni volta e ho avuto diverse fregature, ma se avessi trovato un'amica capace di capirmi fino in fondo e di condividere con me la maggior parte delle mie passioni e interessi non l'avrei lasciata scappare ... una l'ho quasi avuta, però alla fine si è rivelata diversa da come credevo, mi ha nascosto avvenimenti importanti della sua vita e quando ho avuto bisogno di lei si è tirata indietro, mentre io sono sempre stata al suo fianco, anche quando una volta ha tentato il suicidio nel giorno del mio compleanno .

E te pareva che non mi lasciavo trasportare dai ricordi

Predefinito

Io avevo capito che tu Scialle nero e la successiva raccolta le avevi già finite , però ce n'erano un paio che avresti riletto volentieri con noi... quali sono? Così ce le lasciamo per ultime.
    Mi ero spiegato male, ne ho finite due,ma non quelle bensì Il viaggio e La giara=)
    Ne ho lette un paio anche delle prime due raccolte, ma ora le rileggo con voi!

Predefinito

Anche la vita di coppia spesso lo è .
    Io comunque nell'amicizia ho sempre messo tutta me stessa, non sono stata ricambiata ogni volta e ho avuto diverse fregature, ma se avessi trovato un'amica capace di capirmi fino in fondo e di condividere con me la maggior parte delle mie passioni e interessi non l'avrei lasciata scappare ... una l'ho quasi avuta, però alla fine si è rivelata diversa da come credevo, mi ha nascosto avvenimenti importanti della sua vita e quando ho avuto bisogno di lei si è tirata indietro, mentre io sono sempre stata al suo fianco, anche quando una volta ha tentato il suicidio nel giorno del mio compleanno .

E te pareva che non mi lasciavo trasportare dai ricordi
    Resta pur sempre un vero amico che non tradisce:

https://www.google.it/search?q=libro...%3B1600%3B1066

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito Volare

Questa, come altre novelle, non l'ho voluta capire ... nel senso che spesso stravolgo il senso di una storia perché mi incaponisco e la interpreto a modo mio .
    Qui avevo inteso che lei conquistasse la libertà e spiccasse il volo (come non era riuscita a fare la passerotta), ma non per poi vendersi .
    Sono stata ingenua, immaginavo che avesse trovato un lavoro gratificante lontano da casa che però le permetteva di aiutare economicamente la famiglia...

Sul ruolo spesso di vittime che Pirandello fa fare alle donne non riesco a capire bene se è dalla loro parte oppure se ci gode un po' .
    Dalla citazione che ho postato, tratta dall'ultima novella, dove lui ammette che c'è compatimento dietro al riso, però voglio ben sperare .
    E poi non è mica bello schierarsi per forza da un lato, per me tra uomini e donne non dovrebbe esserci differenza (almeno ai giorni nostri, dico).

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Dallolio Vedi messaggio
    Mi ero spiegato male, ne ho finite due,ma non quelle bensì Il viaggio e La giara=)
    Ne ho lette un paio anche delle prime due raccolte, ma ora le rileggo con voi!
    Di te avevo capito, infatti chiedevo a Spilla .

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito Notizie del mondo

Citazione Originariamente scritto da darida Vedi messaggio
    aspettiamo Spilla per tirare a sorte...la sorte di Tommaso

per ora abbiamo:
    1-morto stecchito
    2- sposato
    3-sopravvissuto
    Mi sono "persuasa" che Tommaso non muore ma che neppure si sposa, mi sa che preferisco farlo restare solo, come ha detto il prof .
    Però decide di non scrivere più all'amico morto per spezzare il loro legame che gli avrebbe procurato solo sofferenza... fa l'esempio della partecipazione di nozze per "significare" che se avesse continuato a scrivergli prima o poi sarebbe incappato nell'eventualità di raccontargli qualcosa di spiacevole per entrambi.

Ora aspettiamo Spilla .

Senior Member
    Inserimenti nel blog
    1
    Thanks Thanks Given 
    1376
    Thanks Thanks Received 
    821
    Thanked in
    545 Posts

Predefinito

Sì, ho letto tutte le novelle di Scialle nero, ma voglio rileggere le prime due, così faccio rientrare la raccolta tra i libri letti per la sfida con se stessi . Ma dovrò rivedere anche le altre perché tendo a dimenticare
    Della seconda raccolta mi ero fermata alla decima novella.

Prof., a me i filosofi son sfuggiti, sarà che sono davvero distratta in questo periodo... me li indichi, per favore?

*MOD* Monkey Member
    Thanks Thanks Given 
    1170
    Thanks Thanks Received 
    941
    Thanked in
    655 Posts

Predefinito

Sì, ho letto tutte le novelle di Scialle nero, ma voglio rileggere le prime due, così faccio rientrare la raccolta tra i libri letti per la sfida con se stessi . Ma dovrò rivedere anche le altre perché tendo a dimenticare
    Della seconda raccolta mi ero fermata alla decima novella.

Prof., a me i filosofi son sfuggiti, sarà che sono davvero distratta in questo periodo... me li indichi, per favore?
    Anche a me succede, purtroppo .
    Un filosofo non l'hai ancora incontrato, sta nell'ultima novella de L'uomo solo... gli altri al momento non li ricordo neppure io .

Attendiamo il loro collega .

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    232
    Thanks Thanks Received 
    346
    Thanked in
    175 Posts

Predefinito

Ma da sola o per mano del marito?
    Che poi la storia si ripete con Zia Michelina, anche se lì la donna aveva completamente ragione avendo cresciuto lei come un figlio il futuro marito.
    Mentre qui Eleonora è stata davvero sfortunata perché alla fine si è sposata per nulla, avendo poi perso il bambino... povere donne, mi sa che un po' misogino Luigi c'era davvero. Io cmq di solito nei libri riesco ad identificarmi meglio con i personaggi maschili, quindi lo perdono .

Certo che sto Pirandello ce lo stiamo davvero analizzando a fondo, quasi quasi mi viene voglia di fare una seduta spiritica per richiamarlo e farci spiegare per bene ogni novella . Si sa, sono una scimmietta curiosa .
    da sola, quel ragazzone del marito aveva in mente altro non vedo perchè avrebbe dovuto siucidarla

Predefinito

Questa, come altre novelle, non l'ho voluta capire ... nel senso che spesso stravolgo il senso di una storia perché mi incaponisco e la interpreto a modo mio .
    Qui avevo inteso che lei conquistasse la libertà e spiccasse il volo (come non era riuscita a fare la passerotta), ma non per poi vendersi .
    Sono stata ingenua, immaginavo che avesse trovato un lavoro gratificante lontano da casa che però le permetteva di aiutare economicamente la famiglia...

Sul ruolo spesso di vittime che Pirandello fa fare alle donne non riesco a capire bene se è dalla loro parte oppure se ci gode un po' .
    Dalla citazione che ho postato, tratta dall'ultima novella, dove lui ammette che c'è compatimento dietro al riso, però voglio ben sperare .
    E poi non è mica bello schierarsi per forza da un lato, per me tra uomini e donne non dovrebbe esserci differenza (almeno ai giorni nostri, dico).
    Ci gode tantissimo secondo me, ma non sol nei confronti delle donne, secondo me prova un'immane piacere a causare disgrazie ai soi poveri personaggi...

• Pagina 8 di 54 PrimoPrimo 123456789101112131415161718 ... UltimoUltimo