Il braccio ferreo della legge

Cold Deep

Vukodlak Mod
Scena 1 “Dinamico Duo”
Esterno. Notte. Vediamo il guidatore S.B. a bordo della sua auto mentre sta andando da qualche parte indefinita guidando senza troppa fretta, forse poco sopra il limite vista la strada stretta che sta percorrendo.
Più avanti sulla stessa strada sono in attesa due carabinieri di pattuglia fermi con il loro veicolo, uno ha in mano l'immancabile paletta (Carabiniere 1) e l'altro brandisce un mitra (Carabiniere 2).
S.B. prende l'ultima curva prima della pattuglia troppo larga e il Carabiniere 1 decide di fermarlo alzando la paletta all'ultimo secondo utile facendo frenare quasi di botto S.B.


Carabiniere 1: Buonasera, patente e libretto.
S.B.: Buonasera. Un attimo e glieli do subito.
Carabiniere 2 (inserendo la bocca del mitra nello spazio del vetro aperto): Buonasera, patente e libretto.
S.B.: Si, un attimo.

Consegna di documenti al Carabiniere 1 che li fissa con aria disgustata e si dirige alla macchina per i controlli. Intanto l'altro tiene sotto controllo il criminale.

Carabiniere 2: Adesso il collega controllerà tutti i suoi dati.
S.B.: D'accordo.
Carabiniere 2: Veniva un po' troppo spedito o sbaglio?
S.B.: No, ho preso male la curva.
Carabiniere 2: E' così che succedono le stragi.
S.B.: Anche tenendo un mitra puntato dentro una macchina.
Carabiniere 2: Cosa ha detto?
S.B.: Nulla.

Torna il Carabiniere 1.

Carabiniere 1: Signore, dal libretto risulta che la macchina è cointestata.
S.B.: Si, con mio padre.
Carabiniere 2: Perciò la persona con il suo stesso cognome è suo padre?
S.B.: Così sembra.
Carabiniere 2: Faccia poco lo spiritoso. (Agitando il mitra)
Carabiniere 1: Tranquillo collega. Senta qui vedo che gira con l'assicurazione scaduta.
S.B.: Ah no, quello è il vecchio tagliando. L'ho rinnovata qualche giorno fa. Ce l'ho qui in macchina.

Recuperato il nuovo tagliando S.B. Lo passa al Carabiniere 1.

Carabiniere 1: Si d'accordo, ma questo non deve stare in una cartellina. Deve essere esposto.
S.B.: Mi scusi ma proprio me l'ero dimenticato li.
Carabiniere 1: Lei è in contravvenzione lo sa?
S.B.: Solo perchè non era esposto? Ma è comunque in auto.
Carabiniere 2: La normativa dice che il titolo assicurativo deve essere esposto in piena regola, non scaduto.
S.B.: Capisco cosa state dicendo, ma l'assicurazione è in corso di validità e comunque in auto per ogni evenienza.
Carabiniere 1: Non discuta, cos'è avvocato?
S.B.: No.
Carabiniere 1: Scenda che compiliamo il verbale.
S.B.: Sul serio?
Carabiniere 2: Le sembra che scherzi il collega?
S.B.: Bè neanche lei con quel mitra.
Carabiniere 2: Cosa ha detto?
S.B.: Nulla.

Sconsolato e sotto il tiro di un mitra, S.B. scende dall'auto e si avvicina alla pattuglia.

Carabiniere 1: Allora, nome?
S.B.: Ma ha lei i miei dati.
Carabiniere 1: Bè li ha dimenticati? Me li detti che abbiamo fretta.

Si procede alla lenta compilazione del verbale, intanto il Carabiniere 2 borbotta di eventuali aumenti della multa finale con il suo collega.

Carabiniere 1: Allora sono 40 €, le lascio il foglio con tutti gli estremi per il pagamento. Si ricordi che questa somma va pagata entro tre giorni altrimenti subentrerà la tariffa piena di 57 €.
S.B.: Per non aver esposto il tagliando dell'assicurazione?
Carabiniere 1: Esattamente.
S.B.: Mi sembra davvero eccessivo.
Carabiniere 2: Dovete imparare a seguire le regole. Purtroppo questo è l'unico modo per farvele capire.
S.B.: Anche tenere un mitra sempre puntato aiuta a farsi rispettare.
Carabiniere 2: Cosa ha detto?
S.B.: Nulla.
Carabiniere 1: Dopo il pagamento tenga il verbale e le ricevute per almeno un anno in caso di controlli.
S.B.: E' assurdo. Mi può dire di che stazione siete?
Carabiniere 2: Castel Gandolfo, perchè?
S.B.: Vorrei lavorare con voi, sembrate Verdone e Montesano ne I due carabinieri.

Il Carabiniere 1 ridacchia mentre l'altro sembra sul punto di scaricare una raffica.

Carabiniere 1: Buona serata.
Carabiniere 2: Faccia attenzione.
S.B.: Anche lei con quel mitra.
Carabiniere 2: Cosa ha detto?
S.B.: Nulla.


Scena 2: “Le radici della giustizia”
Esterno. Notte. Vediamo il guidatore che, con sguardo abbastanza seccato, si dirige a gran velocità verso la stazione dei Carabinieri di Castel Gandolfo. Parcheggia ed entra dove trova in guardiola un carabiniere intento a ripulirsi il naso con una penna. Appena accortosi della sua presenza, il Carabiniere 3 si ricompone.

Carabiniere 3: Buonasera, dica.
S.B.: Salve, scusi l'orario ma ho visto aperto e sono entrato.
Carabiniere 3: Dica.
S.B.: Sono appena stato fermato da una pattuglia proveniente da questa stazione e volevo parlare con qualche superiore per contestare la contravvenzione che mi hanno inflitto.
Carabiniere 3: Signore, per queste cose deve tornare domani in tarda mattinata, a quest'ora chi si occupa di queste cose non è disponibile.
S.B.: Va bene capisco. Può dirmi il nome di chi devo chiedere così domani cercherò di passare o al limite telefonerò.

Il Carabiniere 3 prende un blocco e dopo averlo sfogliato lentamente per un paio di minuti comunica il nome. S.B. Sentendo il cognome guarda il foglio del verbale.

S.B.: Scusi, ma è questo che mi ha fatto la multa?
Carabiniere 3: No è il fratello.
S.B.: Ma porca miseria.
Carabiniere 3: Cosa ha detto?
S.B.: Nulla. Dovrete essere tutti sordi per entrare nell'Arma mi sa. Grazie. Arrivederci.
Carabiniere 3: Non ho capito cosa ha detto. Signore?

S.B. Esce dalla porta, guarda in alto verso la villa papale e lancia un'imprecazione.

Non ce l'ho assolutamente con i rappresentanti delle Istituzioni, ma questi due mi hanno veramente mandato fuori dalla grazia dell'Altissimo.
 

bouvard

Well-known member
Carabiniere 1: Signore, dal libretto risulta che la macchina è cointestata.
S.B.: Si, con mio padre.
Carabiniere 2: Perciò la persona con il suo stesso cognome è suo padre?
S.B.: Così sembra.

Certo che anche tu sei uno sprovveduto :mrgreen: chi è che al giorno d'oggi va in giro senza avere nel portafoglio i risultati del test di paternità? :mrgreen: ogni padre responsabile fa il test immediatamente non appena scopre che avrà un pargolo :mrgreen: in modo da dare a suo figlio un valido documento da esibire ogni qualvolta qualcuno metta in discussione l'onore di sua madre :mrgreen::mrgreen:
 

wolverine

New member
vi racconto questa ed è vera con tanto di prove. l'estate di due anni fa mio padre stava guidando ed io ero in auto con lui, procediamo tranquilli anche perché non abbiamo fretta e per strada non c'è quasi nessuno, rallentiamo perché c'è una rotonda e poi iniziamo a fare neanche metà giro che un veicolo prende la portiera posteriore nel lato destro (lato passeggiero). ci leviamo dalla strada e ci fermiamo su un parcheggio industriale più avanti. scendiamo e ci ritroviamo davanti un carabiniere iniziano a compilare il cid, mio padre e il carabiniere, questa cosa che lui ci chiese lo scrisse anche sul foglio...<ma perché non ha tagliato la rotonda passandoci in mezzo?> ora immaginatevi una rotonda di quelle con marciapiede intorno, erba e piante, per di più aveva un lampione nel mezzo...capito come siamo messi? non è che conoscevano il carabiniere con cui mio padre ha fatto l'incidente? oppure li prendono tutti così?
 

DoppiaB

W I LIBRI !
A questo punto racconto anche la mia esperienza: sono sul treno fermo nella stazione di L., tre ragazzi salgono mi prendono la borsa e scendono, non ho neanche il tempo di rendermene conto che il treno riparte e tanti saluti alla mia borsa.
Scendo alla stazione di C. dove c'erano i miei ad aspettarmi, racconto l'accaduto e ritorniamo alla stazione di L. (per fortuna dista solo pochi km) per parlare con il capostazione casomai avesse visto qualcosa. Il capostazione, che non aveva notato niente, chiama i carabinieri di L.
Arrivano i due carabinieri e mi chiedono in cosa consistesse il furto, io rispondo che mi hanno scippato la borsa con all'interno tutto, cellulare, portafoglio e DOCUMENTI. Il carabiniere scrive scrive e scrive e poi mi dice "Bene, deve fare una denuncia. Mi dia i suoi DOCUMENTI". Lo guardo sconcertata e dico "guardi che le ho appena detto che me li hanno rubati", carabiniere "ah, giusto allora deve ripassare in caserma con una copia della carta d'identità e chiedere del mio collega Tal Dei Tali"
Poche ore dopo sono nella caserma di L. per fare la denuncia, il carabiniere Tal Dei Tali quando capisce che abito a C. mi dice che la denuncia non possono scriverla loro ma devo rivolgermi ai carabinieri del mio paese. Vado alla caserma del mio paese, racconto l'accaduto, il carabiniere in guardiola mi guarda come se fossi un marziano e mi dice che devo andare dai carabinieri di L. perché è lì che è successo lo scippo. Io rispondo che è proprio da lì che vengo. Il carabiniere spazientito mi fa accomodare in sala d'attesa e fa una telefonata di circa venti minuti con il suo collega della stazione di L.
Cosa si sono raccontati in quei venti minuti per me rimane ancora un mistero...
 

zanblue

Active member
Suvvia, ce ne sono anche di bravi.
Io in Italia, in una lontana afosissima sera d'agosto, dopo dieci ore di lavoro (..senza nemmeno aver pranzato ) Non mi fermai ad un posto di blocco.
Dallo specchietto retrovisore, vidi un carabiniere che agitava la paletta.Lì realizzai che forse mi era sfuggito qualche cosa.:mrgreen: Tornai indietro ovviamente.
I carabinieri con l'aria sconcertata, mi chiesero patente e libretto.Mi ispezionarono a fondo il baule, non trovando nulla di sospetto, si lamentarono pure, che avevo il baule fin troppo pulito. Mah!
Stranamente non mi fecero la multa, dopo aver ascoltato il motivo della mia svista,mi raccomandarono di tenere gli occhi più aperti.Pfiuuuu!!
 

velmez

Active member
giugno 2007, strada statale tra Vernazza e Corniglia (cinque terre), domenica ore 10.00 del mattino
io e il mio ragazzo all'epoca 20 e 22 anni camminiamo sui tornanti in discesa, zaino in spalla, dirigendoci verso la costa.
Arrivano 2 poliziotti su moto bmw, grossa cilindrata, evidentemente di nuova dotazione...
il primo ci accosta (notare eravamo a piedi) e si ferma, il secondo (evidentemente senza aver conseguito la necessaria patente per ciclomotori) non riesce a fermarsi...

Carabiniere 2: Capitano, questo coso non si ferma!
Carabiniere 1: Fermati contro il muretto!

Il Carabiniere appoggia la ruota anteriore contro il muretto del tornante e rimane in bilico senza saper scendere dalla moto...

Carabiniere 1: Chi siete? dove andate? Documenti!
io e il mio ragazzo non riuscendo a trattenere le risate, ironizziamo sul fatto che 2 ragazzi che camminano sui percorsi delle cinque terre la domenica mattina, evidentemente stanno semplicemente facendo una passeggiata... e che altro?
Carabiniere 1: Avete droga?
noi: perchè?????
Carabiniere 2: Capitano non riesco a scendere!
Carabiniere 1: guarda i documenti e... "non siete di queste parti!!"
noi: ma va?
Carabiniere 2: Capitano ho bisogno di una mano!

la scena si è protratta così per un buon quarto d'ora, finché finalmente non sono ripartiti, spingendo la moto in folle per la discesa... :boh:
 

wolverine

New member
bhè...scusate ma fatemi raccontare questa,...è successa due mesi fa e riguarda più divise. allora un incrocio a pentagono ( un incrocio a croce più un'altra strada che si conclude poi all'incrocio), quindi 5carreggiate ognuna a doppio senso di marcia...i carabinieri svoltando tamponano i vigili che a loro volta svoltando tamponano la polizia, ma la polizia che doveva svoltare tamponano i carabinieri...il tutto in mezzo all'incrocio che tra l'altro ha anche il semaforo che nessuno di loro ha rispettato perché erano tutti e tre con sirena accesa. arrivano alcuni colleghi di ogni divisa quindi altri carabinieri, vigili e poliziotti...un macello perché litigavano.
io che passavo a piedi di lì ho trattenuto le risate...tuttavia appena ho svoltato l'angolo uscendo dal loro campo visivo, mi sono piegata in due dal ridere fino alle lacrime.
 

apeschi

Well-known member
Io invece alcuni anni fa sono stato fermato non lontano da Rieti dalla polizia. Ero in viaggio di lavoro. Ero atterrato a Roma, avevo noleggiato un'automobile e mi stavo dirigendo verso Rieti.
Sull'auto a noleggio, la compagnia di noleggio non mi aveva dato il libretto ma la fotocopia dello stesso.
Chiesi spiegazioni ma mi risposero che era normale.
Si comportavano cosi' per evitare di perdere i libretti come era gia' successo.
Percorro l'autostrada e c'era l'uscita adiacente all'ingresso di un autogrill, non era segnalata bene, mi dirgo verso l'autogrill.
Era la prima volta che passavo da quelle parti. Andai lungo verso l'autogrill, superando di pochi metri l'uscita.
Ero fuori autostrada in ogni caso.
Feci una bravata. Un metro di retromarcia (all'interno dell'area del grill) e presi l'uscita per Rieti, altrimenti avrei dovuto fare altri quaranta chilometri ed ero in ritardo pauroso. Avevo appuntamento da un cliente.
Superato il casello, paletta. C'era un pattuglia della polizia (circa 500 metri piu' in basso).
"Complimenti! Bella manovra che ha fatto!"
"Ah le e' piaciuta?" rispondo.
"Lo sa che rischia la patente, ed una multa di.... non ricordo quanto...!"
"Mi scusi, ho sbagliato strada, sono qui di passaggio, ho l'auto a noleggio, sono atterrato un'ora fa a Fiumicino, devo andare urgentemente dal cliente e sono in ritardo, sono qui per lavoro. Ha ragione, ma mi sono accorto all'ultimo minuto e dovevo per forza uscire...!"
"Patente e libretto."
Consegno la patente e la fotocopia del libretto.
"Ah non ha il libretto?"
"No ho noleggiato un'automobile e mi hanno consegnato solo la fotocopia. Non so che farci..."
"Be' guardi, visto che aveva le cinture allacciate vuol dire che rispetta le regole, non e' un pirata, non le metto la multa per il pezzetto che ha fatto in retromarcia, ma si ricordi di non farlo mai piu'. Pero' le metto la multa per la mancata consegna del libretto. Fanno sempre cosi' le compagnie di noleggio. Quando riconsegnera' la macchina si faccia rimborsare la multa."
Morale, alla fine l'ho scampata (50 mila lire contro 900 mila lire e ritiro della patente, non c'era ancora l'euro), al ritorno ho chiesto il rimborso alla compagnia assicuratrice che me lo ha dato senza problemi, dicendo che purtroppo capita che i clienti vengano fermati ma loro preferiscono pagare la multa che perdere il libretto.
Per la cronaca la compagnia assicuratrice e' una delle principali multinazionali del settore, molto famosa. Parliamo di fine anni 90 (1998-1999) piu' o meno.
 

wolverine

New member
questo è successo nel 2006,un mio amico aveva appena preso la patente e aveva portato un paio dei nostri amici e me ad un centro commerciale...sul parcheggio non era custodito e lui che aveva l'auto del padre per non farsela rovinare aveva parcheggiato un po' distante e per i ladri aveva messo un cartellino con scritto: <non c'è l'autoradio!>. era una vecchia panda non ha fatto troppe riflessioni su dove lasciarla, anche se il parcheggio non era custodito era comunque una vecchia vettura, niente a che vedere con le altre bmw, lancia y nuove, skoda...:BLABLA va boh...andiamo avanti...entriamo, giriamo e ci facciamo gli affari nostri, quando usciamo non troviamo più la macchina al suo posto ritroviamo solo il cartellino lasciato appeso a un palo e c'era scritto: <non c'è l'autoradio!><non ti preoccupare la mettiamo noi!>...chiamiamo i carabinieri e facciamo la denuncia, gli spieghiamo tutto e poi un agente si avvicina dice:<ma voi il cartello lo avete preso dalla macchina mentre i ladri la rubavano?>. capimmo che la macchina era inritrovabile....le dicemmo addio per sempre, più che altro il mio amico prese un po' di insulti dal padre e un ceffone, ma finì lì, poiché non poteva neanche lui immaginarsi che sarebbe potuto succedere tutto ciò....
 
Alto