Bambina eroica

mame

The Fool on the Hill
A una bambina che ama molto leggere vorrei regalare un libro che abbia come protagonista una bambina che fa qualcosa di molto generoso. Mi spiego meglio: questa bambina ha affrontato interventi piuttosto sfiancanti e dolorosi per donare il midollo spinale a suo fratello. Vorrei che si rispecchiasse nella protagonista e interpretasse la propria esperienza in questa chiave "eroica".
Grazie per i consigli che potrete darmi.
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
Quando avevo 20 anni mi sono iscritto all'ADMO, l'Associazione Donatori Midollo Osseo.
Verso i 30 mi chiamano perchè sembra che posso essere compatibile con qualcuno.
Mi sottopongo a un secondo esame del sangue per controllare meglio e dopo un po' m richiamano: andavo bene.
Al colloquio, il dottore mi chiarisce un po' le idee spiegandomi che mi avrebbero prelevato circa un litro di midollo osseo dal bacino con un ago bello grosso in grado di bucare l'osso, ma siccome a ogni prelievo riuscivano a succhiare solo 1ml, ci sarebbero volute circa 1.000 bucate.
Il bacino è un osso fatto più o meno come un colapasta segato in due a cui hanno fatto due buchi belli grossi, perciò, appunto, prova a immaginare un colapasta, levagliene metà, fagli due buchi belli grossi e in quel che resta fagliene altri 1.000: non resta nulla!
Dovevo avere un'espressione preoccupata, e il dottore mi disse che lì per lì non avrei sentito dolore perchè sarei stato anestetizzato ma in seguito probabilmente sì, e che perciò dovevo pensarci bene.
Io risposi che avevo le idee chiare e che avrei donato ma che volevo sapere chi era il ricevente.
Mi disse che non era possibile.
Allora titubai e dissi francamente che con tutta la gente che avrei ammazzato volentieri, donare a caso non mi entusiasmava.
Lui mi disse che era un prendere o lasciare e alla fine accettai.
Passò il tempo ma non mi chiamarono più, allora chiamai io e mi dissero che avevano trovato un'altro che andava meglio da un punto di vista logistico e la storia finì lì.
Da allora le cose sono cambiate moltissimo, è tutto molto più light e invito tutti a guardarsi ADMO | Associazione Donatori Midollo Osseo e farci un pensierino.

Mame: a me sembra che non abbiamo a che fare con una bambina, ma con una donna e anche molto coraggiosa, perciò più che consigliarle cosa leggere, dovremmo chiederle di iscriversi al forum e raccontarci lei qualcosa, o almeno nei peggiori dei casi, che scriva un tema e ce lo posti tu.
Ognuno deve stare al suo posto, e lei merita di scrivere.
C'è qualcuno che è d'accordo con me?

Comunque spero stiano tutti e due bene.
Un forte abbraccio.
 

mame

The Fool on the Hill
Quanti anni ha la bambina?

Undici anni. E ama moltissimo leggere. La sua famiglia è troppo in difficoltà per permettersi di comprarle dei libri, per cui quando riesco a raccattare in giro libri per la sua età, prendo tutto. Ma questa volta sto cercando qualcosa di specifico per questa piccola eroina.
 

velmez

Active member
Qualcuno con cui correre di Grossman mi sembra proprio azzeccato

oppure

qualcosa di Ammaniti come Io non ho paura oppure Io e te

oppure Pantera o Elianto di Benni

poi credo sia l'età giusta per iniziare a leggere Pennac (dal Paradiso degli orchi in poi... i suoi bambini sono sempre degli eroi!!)

oppure mi vengono in mente anche (ma di questi sono meno convinta) I pesci non chiudono gli occhi di Erri De Luca e Molto forte incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer
 

mame

The Fool on the Hill
Qualcuno con cui correre di Grossman mi sembra proprio azzeccato

oppure

qualcosa di Ammaniti come Io non ho paura oppure Io e te

oppure Pantera o Elianto di Benni

poi credo sia l'età giusta per iniziare a leggere Pennac (dal Paradiso degli orchi in poi... i suoi bambini sono sempre degli eroi!!)

oppure mi vengono in mente anche (ma di questi sono meno convinta) I pesci non chiudono gli occhi di Erri De Luca e Molto forte incredibilmente vicino di Jonathan Safran Foer

Grazie, velmez. L'idea di Pennac non mi dispiace per niente. Darò un'occhiata a tutte le sue trame per vedere quale possa andare meglio.
 

Ophelia

New member
A una bambina che ama molto leggere vorrei regalare un libro che abbia come protagonista una bambina che fa qualcosa di molto generoso. Mi spiego meglio: questa bambina ha affrontato interventi piuttosto sfiancanti e dolorosi per donare il midollo spinale a suo fratello. Vorrei che si rispecchiasse nella protagonista e interpretasse la propria esperienza in questa chiave "eroica".
Grazie per i consigli che potrete darmi.

Ciao mame,
per una bambina cosí coraggiosa voglio segnalarti lo stupendo "Wildwood.I segreti del bosco proibito" di Colin Meloy.
È la storia di una coraggiosa ragazzina di nome Prue Mackeel che per ritrovare il suo fratellino rapito da uno stormo di corvi non esita
a entrare nel bosco selvaggio da dove nessuno è mai tornato. Una storia molto avvincente e mai banale.Un grande libro.
Ciao
 

mame

The Fool on the Hill
Ciao mame,
per una bambina cosí coraggiosa voglio segnalarti lo stupendo "Wildwood.I segreti del bosco proibito" di Colin Meloy.
È la storia di una coraggiosa ragazzina di nome Prue Mackeel che per ritrovare il suo fratellino rapito da uno stormo di corvi non esita
a entrare nel bosco selvaggio da dove nessuno è mai tornato. Una storia molto avvincente e mai banale.Un grande libro.
Ciao

Grazie, Ophelia. Me lo sono segnato.
 
Alto