Lee, Spike - Oldboy

Bacci

New member
Recentemente ho visto due grandi film, Mr. vendetta e Old boy, le prime due parti della "trilogia della vendetta" di Park Chan-wook. Poi ho voluto farmi del male e subito dopo ho visto Oldboy di Spike Lee :mrgreen: Devo dire che ne valeva la pena perlomeno per farsi due risate :D
Il remake americano è pessimo. E' patinato, insulso, scialbo, banalizzato e senza pathos, inoltre mentre nel film coreano per tutto film la curiosità di sapere cosa succedeva e di avere spiegazioni era assillante, qui a chi guarda non frega nulla di questo protagonista fantoccio, un killer senza una psicologia credibile che picchia come un fascistoide e che fa della violenza immotivata il suo credo (e questo disinteresse non l'ho provato per via del fatto che conoscevo già la storia, ma proprio per incapacità del regista di riuscire a rendere interessante la sua vicenda).
E' tremendo il cambio di registro e di "sensibilità" autoriale da un film all'altro... Nel film di Spike Lee ogni elemento della trama ci viene raccontato con "spiegoni" dati dalla viva voce dei personaggi "Siamo nell'anno 1993", "Ho una figlia di due anni", "sono un ubriacone divorziato" "io mi fdrogavo e mi ubriacavo moltissimo"... Il protagonista e tutti gli altri personaggi ci raccontano la loro vita e gli snodi principali della trama con dei dialoghi elementari e posticci in ogni scena, in modo da non rischiare che qualche povero spettatore corra il rischio di distrarsi o di pensare un momento con la sua testa, mentre nel film originale tutto questo era suggerito dall'avanzare della trama in maniera molto naturale e mai banale, grazie a un montaggio calibrato.
Spike Lee è riuscito ad eliminare con un colpo di spugna TUTTE le ambiguità presenti nel film di Park Chan-wook che facevano di Old Boy un film davvero riuscito, banalizzandolo e svuotandolo di tutti i contenuti. Devo dire che non era facile, complimenti! : D
Caldamente sconsigliato, piuttosto recuperate l'originale, del quale questo sembra una parodia mal riuscita :wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Non ho visto l'originale, ma questo non mi è dispiaciuto. Una trama un po' contorta, dove la realtà non sempre si distingue chiaramente dal sogno, ma godibile.
 
Alto