Antonioni, Michelangelo - Zabriskie Point

elisa

Motherator
Membro dello Staff
Secondo film americano del regista italiano, esce nel 1970 dopo due anni di lavorazione, su temi cari in quegli anni quali la contestazione giovanile, il rapporto libero con la natura e la propria sessualità, la contestazione della società dei consumi e dei principi economici capitalistici, la violenza e la repressione delle istituzioni. Tutto questo raccontato attraverso un ragazzo e una ragazza che si muovono lui con un monoplano "rubato", lei con una Buick, attraverso la Valle della Morte, luogo simbolico di libertà e amore.

Una sceneggiatura minimale per raccontare l'America di quegli anni, attraverso scene suggestive ed oniriche, a volte troppo criptico come lo sono i film del regista ma di grande suggestione e audacia, soprattutto per le scene di amore anche collettivo girate nel deserto e per l'eplosivo finale, che difficilmente si dimenticano. Bellissima la colonna sonora.
 

Denni

New member
GRANDE film! E condivido con Elisa, bellissima colonna sonora soprattutto per la scelta dei tre brani dei Floyd! Scena bellissima quella dell'esplosione che chiude il film, accompagnata da "Careful with that Axe, Eugene" rivisitata.
 

velmez

Active member
Io ho fatto la tesi sulla critica all'accoglienza del film... inutile dire che mi è uscito un po' dalle orecchie... :BLABLA
comunque concordo: bel film! :MUCCA
 
Alto