123° Minigruppo - Quattro sberle benedette di A. Vitali

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ila78

Well-known member
Io e Meri iniziamo domani l'ultimo (è l'ultimo poi? :?) romanzo di Andrea Vitali, chiunque volesse unirsi a noi nella lettura si accomodi pure. :wink:
 

Meri

Viôt di viodi
io e meri iniziamo domani l'ultimo (è l'ultimo poi? :?) romanzo di andrea vitali, chiunque volesse unirsi a noi nella lettura si accomodi pure. :wink:

:d:d:d:d:d:d:d:d:d:d:hipp:hipp:hipp:hipp:hipp:hipp:hipp:hipptunzzztunzzztunzzztunzzztunzzztunzzztunzzz
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Per questa volta passo. Voglio smaltire un po' la lista d'attesa sulla mia scrivania...
Buon divertimento ragazzuole!:HIPP
 

ila78

Well-known member
Prologo e fino a Cap. 3

Solo il prologo è qualcosa di fantastico, si conclude con un "Vaadaviaelcù".....:mrgreen::mrgreen: (il significato penso si intuisca anche per chi non è del nord....)
Meri ho l'impressione che ci toccherà farci una cultura sulle "prestazioni" delle case chiuse. :mrgreen: Il tipo che ha risparmiato i soldi per una "tripla" :)??) e s'incavola perché trova chiuso è qualcosa di eccezionale!!!
Nel frattempo ho ritrovato il mio amico maresciallo Maccadò che, tanto per cambiare, è alle prese con la gravidanza e il parto della moglie.
Proseguo con curiosità e grande piacere! :wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Fine cap. 5

La questione case chiuse si è interrotta x questo figlio che non vuol nascere, che sembra destinato ad essere una femmina nonostante i desideri paterni.
 

ila78

Well-known member
Fine cap. 5

La questione case chiuse si è interrotta x questo figlio che non vuol nascere, che sembra destinato ad essere una femmina nonostante i desideri paterni.

Io sono al capitolo 10 (circa)
Eh ma qualcosa mi dice che ci torneremo su....il prete che porta sfiga e che va a dare estreme unzioni a raffica nel cuore della notte non me la conta giusta....:mrgreen:
Io ADORO il Maresciallo Maccadò, la sua ossessione per il figlio maschio mi fa sbellicare dalle risate e comunque siamo nel 1929 ma sta cosa della pancia a punta=figlio maschio, pancia tonda=figlia femmina si dice ancora anche dalle mie parti.:paura::mrgreen: Ignoravo invece la storia delle voglie di alimenti "maschili" e "femminili"....e comunque: Dio benedica la moderna ecografia che ti dice se è maschio o femmina che praticamente è ancora un ovulo+spermatozoo.:wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Fine cap. 24


Anche dalle mie parti si deduce il sesso del nascituro dalla forma della pancia. La questione degli alimenti mai sentita. Forse è una teoria superata.
Ci sono alcuni personaggi già presenti nei romanzi precedenti come la Scudiscia.
Al capitolo 12 c'è una conversazione tra la signora Scatiscia e Misfatti che vale la lettura di tutto il romanzo.:mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Fino al capitolo 16
La conversazione tra l'appuntato Misfatti e la tizia...(non ricordo il nome) è spettacolare ma mi ha fatto girare la testa :paura: (credo che lo scopo fosse proprio quello).
E' nato Rocchignu!!! (non lo so scrivere alla sicula :mrgreen:) per la gioia del maresciallo! E nel frattempo in commissariato è arrivata una misteriosa lettera anonima.:boh:
il "mangiapecore" (Mannu) e il "mangiacarrube"(Misfatti) mi fanno morire, sembrano Sandra e Raimondo in divisa! :mrgreen::mrgreen:
Mi sta piacendo un sacco!
 

ila78

Well-known member
Appello ai Mod: perché non ci avete messo in rilievo??? Avete 2 secondi per rimediare o scatta la protesta con striscioni e megafoni. :mrgreen::wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Fine cap. 61

Be' queste lettere anonime, diventate tre, stanno facendo impazzire tutti quanti. Si è capito che alludono a don Sisto, ma di preciso l'accusa nonè chiara.

La Scudiscia che cade mentre porta la gallina al prete:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Capitolo 33 circa
Ammetto che le trame oscure tra Mannu e Misfatti mi risultano un tantino troppo aggrovigliate :?
Quindi il Mannu ha in tasca la lettera con il trasferimento del maresciallo e non gliel'ha ancora portata? E il locale Arizona è chiuso non perché ci sono le infiltrazioni d'acqua ma perché ci sono dietro dei giri loschi legati alla casa chiusa di Pescarenico?
 

Meri

Viôt di viodi
Non si sa che cosa contenga la lettera che ha il Mannu, dimentica sempre di consegnarla. Lui presume che sia quella del trasferimento.
 

ila78

Well-known member
Non si sa che cosa contenga la lettera che ha il Mannu, dimentica sempre di consegnarla. Lui presume che sia quella del trasferimento.

Sì è vero, hai ragione. :wink:
Mi sono scordata il personaggio del Mistico, grandissimo!!! Che vuole cacciare il viceprete perché come appeal e capacità di marketing fa schifo, come ne ho letto la descrizione nella mia mente si è fissata questa immagine:

C_2_news_70_upiImageFirst.jpg


:mrgreen::mrgreen:

Comunque sono ancora una novellina di Vitali ma ho come l'impressione che abbia il vizio di non farti capire un tubazzo fino alla penultima pagina o giù di lì. :wink:
 

Meri

Viôt di viodi
Sì tranne la chioma ci siamo.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Forse Vitali ama complicare le cose, ma a volte, è proprio in questo che sta la sua commedia.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto