Russo, Carla Maria - La sposa normanna

libraia978

New member
Questa la trama:

Palermo, novembre 1185. Costanza d'Altavilla, l'ultima erede della dinastia normanna che guida il Regno di Sicilia, è costretta a rinnegare i voti per sposare Enrico di Svevia, figlio dell'mperatore Federico. Da quel momento, la fragile e bella Costanza deve lottare contro nemici potentissimi, primo fra tutti Gualtiero di Paleria, ministro dell'imperatore, che soffia sul fuoco della gelosia di Enrico per distruggere la donna e conservare la sua enorme influenza. Il figlio sospirato, vero motivo dell'unione, tarda a venire, ma quando finalmente vede la luce, i pericoli si addensano su di lui e sulla madre. Tra congiure e lotte intestine, Costanza fa di tutto per proteggere il piccolo Federico da chi vuole eliminarlo per mantenere intatto il proprio potere. Ci riuscirà, e il re, divenuto ragazzino, si sbarazzerà con molta decisione dei suoi implacabili nemici, rivelando le doti che faranno di lui un grande imperatore.
Sullo sfondo di intrighi e battaglie, la storia della donna che ha consegnato al mondo Federico di Svevia.

Bello leggere la storia in questo modo, sicuramente servirebbe ad interessare i più giovani, e a memorizzare meglio gli avvenimenti, vedendoli sotto un punto di vista meno "storico" e più umano. leggibile, ma come romanzo niente di eccezionale; sullo stesso genere preferisco di gran lunga altri scrittori.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mara_z

New member
E' un libro che ho letteralmente divorato, una pagina di storia affascinante, un susseguirsi di intrighi e alleanze, spie e doppi giochi, una donna che dovrà anticipare con astuzia le astuzie che la vogliono morta e che in seguito alla nascita dell'erede al trono morto anche il figlio.
Una Palermo popolare e cosmopolita, dove diverse etnie convivono e hanno un'unica fedeltà verso la corona degli Altavilla. Il piccolo Federico viene protetto e allevato come l'ultimo degli straccioni nei vicoli e nelle case dei più poveri, la sua straordinaria intelligenza e versatilità saranno il suo carisma principale e riuscirà appena 14enne a riprendersi il trono senza un esercito.
Un unico difetto a mio avviso, troppo breve.
 

bluemoon21

New member
Mi fa piacere trovare lettori come me appassionati di questo libro! Ho molto amato "La sposa normanna" di Carla Maria Russo per la capacità della scrittrice di inserire in una cornice storica perfettamente ricostruita la storia della protagonista. Ha rappresentato per me un modo molto buono di conoscere qualcosa in più di quel periodo storico senza magari la difficoltà dei libri di storia.
[Tra l'altro leggevo sul suo facebook che a maggio esce un nuovo romanzo di ambientazione medievale]
 

Meri

Viôt di viodi
Mah! un romanzo scorrevole, ma non particolarmente intrigante. Si legge velocemente, ma non coinvolge (parlo x me ovviamente). Nulla toglie al valore dei fatti storici narrati.
 
Alto