XVIII Sfida letteraria - "Allarga orizzonti"

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Parte oggi questa nuova sfida che ci vedrà alle prese con gli autori scelti dalle 2 liste da noi proposte per ampliare i nostri orizzonti.

Ricordate sempre di riportare titolo, autore e pagine; se volete potete aggiungere anche la motivazione di scelta dell'autore e/o del libro stesso.

Per i nuovi utenti voglio ricordare che alla fine della sfida, dopo aver recensito tutti e 5 i libri in piccola biblioteca, ogni partecipante riceverà 3 domande dall'utente che ha finito prima.

Buona partecipazione a tutti :YY !
 
Ultima modifica:

Monica

Active member
Primo libro:
"E nemmeno un rimpianto" di Roberto Cotroneo p.161

L'ho scelto perché sono appassionata di Jazz ed in particolare di Chet Baker e l'argomento è intrigante.E se questo artista non fosse morto nel 1988 come le cronache dicono,ma fosse ancora vivo nascosto da qualche parte nel sud dell'Italia?:)
 
Ultima modifica:

Nefertari

Active member
Eccoci qua, si parte!!!! :YY

Io inizio oggi il primo libro:
A sud del confine, a ovest del sole di Haruki Murakami, pag. 201


Buona sfida a tutti!!!!!:)
 

Jessamine

Well-known member
Inizio anche io il mio primo libro: "L'eleganza del riccio, di M. Barbery, 338 pagine
 
Ultima modifica:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Partecipanti

1° libro:

Monica: E nemmeno un rimpianto di Roberto Cotroneo, pag 161 (iniziato il 1/8)
Nefertari: A sud del confine, a ovest del sole di Haruki Murakami, pag 201 (iniziato il 1/8)
Dory: Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami, pag 514 (iniziato il 1/8)
Jessamine: L'eleganza del riccio di M. Barbery, pag 338 (iniziato il 1/8)
elisa:Le lune di Giove di Alice Munro, pag 287 (iniziato il 2/8)
Minerva6: Estasi culinarie di M. Barbery, pag 145 (iniziato il 3/8)
 
Ultima modifica:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
affianco ai conigli le lune :) luna fra l'altro bellissima in queso cielo tormentato di agosto

Le lune di Giove di Alice Munro, pagine 287

Ho scelto questo libro e questa autrice perché è un po' li ho nella lista dei libri che sto leggendo, ma di fatto, a parte i risguardi di copertina, non avevo mai iniziato a leggere...abbattimento della pila con un'autrice che amo tantissimo :wink:
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Ho iniziato oggi Estasi culinarie della Barbery, pag 145... spero mi piaccia quanto L'eleganza del riccio.
 
G

giovaneholden

Guest
Finito l'affascinante racconto di Zweig,Novella degli scacchi,a breve la recensione.
 
G

giovaneholden

Guest
Stefan Zweig Novella degli scacchi


Quello che più mi ha affascinato in questo magistrale racconto breve e' la straordinaria capacità dell'autore nel calarci,con brevi tratti di abilissima scrittura,nella psicologia complessa dei due personaggi protagonisti della partita a scacchi,rappresentanti due mondi opposti,la vecchia Europa ormai avviata alla sua distruzione dopo gli orrori delle due guerre mondiali,e il nuovo spregiudicato modo di comportarsi,solo materialistico e privo di pietas,tipico di un arido idiot savant senza sentimenti,che ormai purtroppo domina incontrastato. In questo senso le doti di chiaroveggenza di Zweig brillano,ma di un'amara luce che infatti lo porto' pochi mesi dopo al suicidio. Molto asciutto nella narrazione,mi ha ricordato molto un'altra grande partita tra virgolette,quella dei due protagonisti de Le Braci di Marai. Tra i capolavori della letteratura sugli scacchi,insieme a La difesa di Luzin di Nabokov.Un'ultima considerazione che riguarda la cosiddetta appartenenza di Zweig al gruppo di scrittori minori della Mitteleuropa che francamente trovo del tutto fuori luogo e impietosa nei confronti di un grandissimo narratore quale egli fu.
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
1° libro:

Monica: E nemmeno un rimpianto di Roberto Cotroneo, pag 161 (iniziato il 1/8)
Nefertari: A sud del confine, a ovest del sole di Haruki Murakami, pag 201 (iniziato il 1/8)
Dory: Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami, pag 514 (iniziato il 1/8)
Jessamine: L'eleganza del riccio di M. Barbery, pag 338 (iniziato il 1/8)
elisa:Le lune di Giove di Alice Munro, pag 287 (iniziato il 2/8)
Minerva6: Estasi culinarie di M. Barbery, pag 145 (iniziato il 3/8)
giovaneholden: Novella degli scacchi di Stefan Zweig, pag 107 (iniziato e finito il 3/8)
bouvard: L'età di ferro, J.M. Coetzee, pag 202 (iniziato il 3/8)
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Non ho potuto scriverlo prima,ma ho iniziato il 1 Agosto Trilogia di New York di Paul Auster, pag 314
 

Monica

Active member
Una domanda:una volta terminato un libro cosa devo fare?Parlarne in Piccola Biblioteca?
Scusate ma essendo la mia prima partecipazione non voglio sbagliare:)
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Monica, sì, devi recensire tutti i libri della tua sfida (uno per volta o tutti insieme alla fine) in Piccola biblioteca e poi riceverai le 3 domande sui libri letti dall'utente che ha finito prima di te.
Buona partecipazione :).
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
1° libro:

Monica: E nemmeno un rimpianto di Roberto Cotroneo, pag 161 (iniziato il 1/8)
Nefertari: A sud del confine, a ovest del sole di Haruki Murakami, pag 201 (iniziato il 1/8)
Dory: Kafka sulla spiaggia di Haruki Murakami, pag 514 (iniziato il 1/8)
Jessamine: L'eleganza del riccio di M. Barbery, pag 338 (iniziato il 1/8)
elisa:Le lune di Giove di Alice Munro, pag 287 (iniziato il 2/8)
Minerva6: Estasi culinarie di M. Barbery, pag 145 (iniziato il 3/8)
giovaneholden: Novella degli scacchi di Stefan Zweig, pag 107 (iniziato e finito il 3/8)
bouvard: L'età di ferro, J.M. Coetzee, pag 202 (iniziato il 3/8)
alessandra: Trilogia di New York di Paul Auster, pag 314 (iniziato il 1/8)
 

velmez

Active member
Scusate non ho motlo tempo per collegarmi in vacanza...
Venerdì ho iniziato e finito
Oriana Fallaci: Lettera a un bambino mai nato - 101 pag.
Mentre tra sabato e domenica ho letto:
Virginia Woolf: La signora Dalloway - 236 pag.
e domani inizio:
Robert Walser: La passeggiata - 106 pag.
ciao!
 
G

giovaneholden

Guest
Finito La passeggiata di Robert Walser inizio L'università di Rebibbia di Goliarda Sapienza.
 
Alto