Walker, Martin - Brunò. Il commissario francese

mario98

New member
Salve a tutti ieri ho acquistato il libro di Martin Walker (Brunò il commissario francese) volevo sapere se qualcuno lo ha già letto e mi volesse fornire una sua personale recensione ; così da poterlo commentare insieme . Cordiali saluti.
TRAMA:
Il poliziotto Benoît Courrèges, soprannominato Brunò, è il capo della polizia locale di St. Denis. Peccato però che nella sonnolenta cittadina del Périgord lui sia di fatto l'unico agente in carica... e ciò significa che fra i suoi compiti principali c'è la salvaguardia delle tradizioni locali, l'organizzazione delle parate cittadine, e naturalmente il prendere parte a pranzetti succulenti. La vita scorre dolce, per Brunò, fino al giorno in cui, mentre sta curiosando tra le festose bancarelle del mercato viene improvvisamente scoperto un cadavere sventrato con una svastica incisa sul petto. Brunò è allora costretto a calarsi nel ruolo di un vero commissario. La pace della cittadina è bruscamente interrotta da una vera invasione di investigatori, che si danno un gran da fare per evitare lo scatenarsi di violenze xenofobe: perché il morto era il capostipite di una famiglia di immigrati algerini e tutte le piste conducono a un movente razzista. I sospetti cadono infatti su un ragazzo del paese, che si scopre essere legato a un movimento di estrema destra. Un'ipotesi assai triste per Brunò, che deve cominciare a guardare i suoi concittadini come potenziali assassini. Eppure qualcosa non lo convince, e toccherà proprio a lui svelare, con i suoi metodi inconsueti, una verità diversa, che affonda le radici nel passato, in uno dei periodi più tormentati della storia francese: la Seconda guerra mondiale.
 

mario98

New member
Salve a tutti, ho finito di leggere il libro di Martin Walker Brunò il commissario francese e ho pensato visto che nessuno di voi del forum credo abbia mai letto questo libro (visto che nessuno ha risposto alla mia discussione ) ho deciso di recensirlo io, il libro è molto bello e la storia è abbastanza scorrevole infatto io sono riuscito a leggerlo in 2 giorni . La storia tratta un delitto che in apparenza sembra essere a sfondo razziale ma che poi si scopra essere di altro tipo, il personaggio Brunò è molto simile a Maigret solo con un pizzico di stravaganza in più. Il libro a mio parere è anche divertente comunque una storia rilassante che però riesce a tenerti incollato al libro. Se dovessi votarlo da 1a10 credo che lo voterei 7su10
Cordiali saluti mario98
 
Alto