Libri che vi hanno fatto innervosire

Brandy Alexander

New member
Libri che hanno causato in voi nervosismo, odio per lo scrittore, voglia di telefonare all'editore e insultarlo, strappare pagine e farne un falò- per non dire di peggio- voglia di finire subito la lettura e passare ad altro, libri che vi hanno fatto chiedere: Chi mi restituirà queste ore della mia vita che ho sprecato così stupidamente?

Inizio io: The lucky one, di Nicholas Sparks
Non l ho neanche rivenduto per paura di avere sulla coscienza chiunque lo comprasse di seconda mano.
 

wolverine

New member
ahahahah.....al secondo posto c'è il meraviglioso mago di oz di lyaman frank baum... una volta finito l'ho mandato a quel paese e tutto ciò che era correlato a esso, poi l'ho regalato a mia sorella, tanto a lei sarebbe piaciuto... al il primo posto con la medaglia d'oro tra i libri che non ho mai digerito: Anna Karenina di Tolstoj, mi piace come autore, ma questo proprio no... è non riesco neanche a descrivere quanto sia stato difficile concluderlo per me.... :W
 

isola74

Lonely member
Gli ultimi di Andrea De Carlo... dopo aver apprezzato molto i primi (Due di due - Di noi tre e Arcodamore) ho odiato tutti quelli che sono venuti dopo:W

Firmino di Savage...

uno (nemmeno ricordo il titolo) di Coelho...inutile direi:MM
 
ahahahah.....al secondo posto c'è il meraviglioso mago di oz di lyaman frank baum... una volta finito l'ho mandato a quel paese e tutto ciò che era correlato a esso, poi l'ho regalato a mia sorella, tanto a lei sarebbe piaciuto... al il primo posto con la medaglia d'oro tra i libri che non ho mai digerito: Anna Karenina di Tolstoj, mi piace come autore, ma questo proprio no... è non riesco neanche a descrivere quanto sia stato difficile concluderlo per me.... :W

Anna Karenina è uno dei romanzi che ho apprezzato di più, i gusti sono gusti :mrgreen:

Il libro che veramente mi ha fatto dare di testa e sinceramente non sono riuscito a concludere è "il modo come volontà e rappresentazione" di Arthur Schopenhauer, il peggior libro che ho acquistato
 

Jessamine

Well-known member
Mi verrebbe da dire le cinquanta sfumature di non so nemmeno quale colore, che mia cugina mi ha "gentilmente" prestato qualche anno fa al mare, quando io avevo finito tutte le mie scorte (inutile dire che dopo nemmeno cinquanta pagine mi sono felicemente dedicata alle parole crociate per il resto delle vacanze :mrgreen:), ma effettivamente era una battaglia persa in partenza, sapevo già che me ne sarei pentita.
Ora come ora mi vengono in mente soprattutto Post office di Bukowski e Gang bang di Palahniuck (o come si scrive). Fra i libri più brutti e irritanti letti negli ultimi anni (per mio gusto, ovviamente).
Ma anche Il profetadi Gibran non scherza (questo però l'ho defenestrato dopo circa 20 pagine... magari sono io che non l'ho capito, eh, ma mi è parso un'accozzaglia di banalità espresse con uno stile "da parabola" estremamente irritante :mrgreen:).
E basta, fortunatamente negli ultimi anni le mie letture sono state abbastanza soddisfacenti :)
 

ila78

Well-known member
A me sta facendo innervosire quello che ho in lettura attualmente:

Storia proibita di una geisha, non dovevo comprarlo, la protagonista (che poi sarebbe la VERA Sayuri di Memorie di una geisha) è veramente insopportabile, spocchiosa ed era meglio se continuava a danzare e a servire il sakè invece di mettersi a scrivere un libro. :W:W
E pensare che la sua trasposizione romanzata l'ho amata con tutto il cuore.
 

DoppiaB

W I LIBRI !
Premetto che se un libro mi fa innervosire il più delle volte lo chiudo, lo butto da qualche parte e morta lì...passo ad altro. Difficilmente mi torturo.
Le uniche volte che che ho letto libri irritanti dall'inizio alla fine è stato con: Lo Zahir di Coelho, L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera (ma che libro eh???) e, mi dispiace per gli appassionati di Pirandello, Uno nessuno e centomila:W
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Ho sposato un'ombra di Cornell Woolrich...non perché non sia bello, anzi, è un noir appassionante...e appunto per questo mi ha fatto incavolare il finale aperto :W
A proposito di Coelho, Undici minuti. Quando l'ho finito mi sono chiesta "e quindi?"
 

Brandy Alexander

New member
Per ora Coelho è saldamente in testa

Il mago di oz, L. F. Baum
Anna Karenina, L. Tolstoj
Gli ultimi di Andrea De Carlo
Firmin, Sam Savage
Il mondo come volontà e rappresentazione, A. Schopenhauer
Snuff, C. Palahniuk
L'insostenibile leggerezza dell'essere, M. Kundera
Post office, C. Bukowski
Il profeta, K. Gibran
Cinquanta sfumature di marrone, E.L. James
Storia proibita di una geisha, M. Iwasaki
Lo Zahir, P. Coelho
Uno, nessuno e centomila, L. Pirandello
uno (nemmeno ricordo il titolo) di Coelho
Ho sposato un'ombra, C. Woolrich
Undici minuti, P. Coelho
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Mmmm, il tratto distintivo deve essere l'aver causato "irritazione", quindi direi:

"Và dove ti porta il cuore" della Tamaro: imbarazzante accozzaglia di "nulla"; insulto, trito, fastidioso, falso.

"L'insostenibile leggerezza dell'essere" di Kundera: perchè un romanzo così? Irritante poiché presume che il lettore sia uno sciocco e debba venirgli spiegata qualsiasi cosa.

"Nihal della terra dl vento" della Troisi: la morte del fantasy; una serie di "cose" stereotipate, irritanti, ingenue e sciocche di una persona che ha iniziato a scrivere fantasy non avendo mai letto un libro del genere (e i risultati, pessimi, si vedono tutti qui).

Mi fermo qui perchè sennò diverrebbe un elenco del telefono :D :)
 

Brandy Alexander

New member
Il mago di oz, L. F. Baum
Anna Karenina, L. Tolstoj
Gli ultimi di Andrea De Carlo
Firmin, Sam Savage
Il mondo come volontà e rappresentazione, A. Schopenhauer
Snuff, C. Palahniuk
L'insostenibile leggerezza dell'essere, M. Kundera 2
Post office, C. Bukowski
Il profeta, K. Gibran
Cinquanta sfumature di marrone, E.L. James
Storia proibita di una geisha, M. Iwasaki
Lo Zahir, P. Coelho
Uno, nessuno e centomila, L. Pirandello
uno (nemmeno ricordo il titolo) di Coelho
Ho sposato un'ombra, C. Woolrich
Undici minuti, P. Coelho
Va' dove ti porta il cuore, S.Tamaro 2
Nihal della terra dl vento, L.Troisi

...
...
 

bouvard

Well-known member
Anch'io Va dove ti porta il cuore :W ma anche

- Il codice da Vinci :W

- Il bacio della medusa della Mazzucco :paura::paura:
 

wolverine

New member
anche io mi aggiungo a quelli che non sopportano Coelho e tamaro...i loro libri non mi dicono niente di che e mi addormento e non riesco a concentrarmi nel leggerli...cerco sempre scuse per fare pause e abbandonarli da qualche parte in casa, quindi alla fine devo fare uno sforzo per concluderli....perché una volta iniziato un libro devo comunque finirlo...
Coelho con il libro manoscritto ritrovato ad accra e susanna tamaro con ogni angelo è tremendo
 

Brandy Alexander

New member
Il mago di oz, L. F. Baum
Anna Karenina, L. Tolstoj
Gli ultimi di Andrea De Carlo
Firmin, Sam Savage
Il mondo come volontà e rappresentazione, A. Schopenhauer
Snuff, C. Palahniuk
L'insostenibile leggerezza dell'essere, M. Kundera 2
Post office, C. Bukowski
Il profeta, K. Gibran
Cinquanta sfumature di marrone, E.L. James
Storia proibita di una geisha, M. Iwasaki
Lo Zahir, P. Coelho
Uno, nessuno e centomila, L. Pirandello
uno (nemmeno ricordo il titolo) di Coelho
Ho sposato un'ombra, C. Woolrich
Undici minuti, P. Coelho
Va' dove ti porta il cuore, S.Tamaro 3
Nihal della terra dl vento, L.Troisi
Il codice Da Vinci, D.Brown
Il bacio della medusa, M.Mazzucca
Ogni angelo è tremendo, S.Tamaro
Il manoscritto ritrovato ad Accra, P,Coelho
...
...
 

Dallolio

New member
A causa di uno degli eroici ritardi della principale azienda delle Ferrovie dello stato (in quel tempo forse unica azienda in campo) venni costretto nella relativamente comoda sala di aspetto di Ravenna con il libro "Cento colpi di spazzola" di Melissa P.
Con l'energia di un ventenne che sopra ogni cosa amava mostrare quanto i propri giudizi fossero sempre in controtendenza e originali, lo lessi avidamente, certo di trovare in quel libro qualcosa di sublime e ideale... Dopo averlo finito ero su tutte le fuire... nonostante il mio impegno dovevo accettare il fatto compiuto che nulla c'era nè di sublime e nè d'ideale...
 

Dallolio

New member
Dal'elenco precedente io invece ho apprezzato molto:
1) Mago di Oz, suggestiva e morale storia per bambini e per adulti.
2) Il mondo come... di Schopenauer, opera da analizzare e meditare e che non finisce mai quello che ha da dire... forse un po' granitica però, devo ammetterlo!
=)
 
Ultima modifica:

Brandy Alexander

New member
Il mago di oz, L. F. Baum
Anna Karenina, L. Tolstoj
Gli ultimi di Andrea De Carlo
Firmin, Sam Savage
Il mondo come volontà e rappresentazione, A. Schopenhauer
Snuff, C. Palahniuk
L'insostenibile leggerezza dell'essere, M. Kundera 2
Post office, C. Bukowski
Il profeta, K. Gibran
Cinquanta sfumature di marrone, E.L. James
Storia proibita di una geisha, M. Iwasaki
Lo Zahir, P. Coelho
Uno, nessuno e centomila, L. Pirandello
uno (nemmeno ricordo il titolo) di Coelho
Ho sposato un'ombra, C. Woolrich
Undici minuti, P. Coelho
Va' dove ti porta il cuore, S.Tamaro 3
Nihal della terra dl vento, L.Troisi
Il codice Da Vinci, D.Brown
Il bacio della medusa, M.Mazzucca
Ogni angelo è tremendo, S.Tamaro
Il manoscritto ritrovato ad Accra, P,Coelho
Cento colpi di spazzola, P. Melissa
...
...
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Il mago di oz, L. F. Baum
Anna Karenina, L. Tolstoj
Gli ultimi di Andrea De Carlo
Firmin, Sam Savage
Il mondo come volontà e rappresentazione, A. Schopenhauer
Snuff, C. Palahniuk
L'insostenibile leggerezza dell'essere, M. Kundera 2
Post office, C. Bukowski
Il profeta, K. Gibran
Cinquanta sfumature di marrone, E.L. James
Storia proibita di una geisha, M. Iwasaki
Lo Zahir, P. Coelho
Uno, nessuno e centomila, L. Pirandello
uno (nemmeno ricordo il titolo) di Coelho
Ho sposato un'ombra, C. Woolrich
Undici minuti, P. Coelho
Va' dove ti porta il cuore, S.Tamaro 3
Nihal della terra dl vento, L.Troisi
Il codice Da Vinci, D.Brown
Il bacio della medusa, M.Mazzucca
Ogni angelo è tremendo, S.Tamaro
Il manoscritto ritrovato ad Accra, P,Coelho
Cento colpi di spazzola, P. Melissa
...
...

Ma ti vuoi proprio del male a continuare a leggere libri di Coelho! :mrgreen:
 
Alto