O.T. Tesi

gio84

New member
eccomi al quinto anno di università, e a -5 esami dal traguardo.
la guida dello studente prevede che io faccia una tesi di informatica (visto che è il curriculum che ho scelto). essendo però la facoltà quella di lingue, sentite che ho proposto al professore come traccia.

l'argomento sarebbe: gestione della conoscenza nel web.

un po' tutti noi abbiamo dimestichezza col web, che in quest'ultimo periodo ha subito e continua a subire non poche trasformazioni.
il libro che mi ha illuminato è "Wikinomics. La collaborazione di massa che sta cambiando il mondo" (seguirà commento nella piccola biblioteca).
Le parole chiave di questo libro sono: partecipazione, collaborazione, gratis!

mi sorge spontaneo il confronto con una realtà molto vicina alla nostra: il nostro forum. originariamente un forum è una piattaforma vuota.
pian piano gli utenti si iscrivono (gratuitamente) e, tramite topic e post, organizzano la conoscenza, tramite collaborazione.

abbiamo collaborato per gestire la nostra conoscenza! (ed il risultato è sicuramente ottimo, e andrà man mano sempre migliorando).

cosa ne pensate? può funzionare una tesi su questo argomento?
 
Qual è il tuo corso di studi?

L'argomento è interessante, puoi sicuramente tirarci fuori una buona tesi.
Non manca il confronto tra prima e dopo web.. e gli sviluppi futuri.. più e meno fantasiosi..

sarà che ho appena finito, ma non ti invidio molto...

..in bocca al lupo comunque!

:wink:
 

Palmaria

Summer Member
Mi sembra un argomento più che azzeccato per il tuo percorso di studi!
E soprattutto dovresti trovare parecchio materiale, secondo me!
_________________________________________________________

Sara :wink:
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
mi piace l'idea che lo scambio alla pari in uno spazio libero come il web produca conoscenza, è una idea cooperativistica, democratica, che permette di uscire da schemi e preconcetti. Bella l'idea, spero che il tuo professore possa veramente aiutarti
 

Alfredo_Colitto

scrittore
elisa ha scritto:
mi piace l'idea che lo scambio alla pari in uno spazio libero come il web produca conoscenza, è una idea cooperativistica, democratica, che permette di uscire da schemi e preconcetti. Bella l'idea, spero che il tuo professore possa veramente aiutarti
Quoto elisa. Bell'argomento, interessante e innovativo. Credo che il futuro andrà sempre più nella direzione della collaborazione libera e gratuita, soprattutto attraverso il web. Il concetto di proprietà intellettuale per me è destinato a essere pesantemente rivisto nei prossimi anni, e una tesi come la tua può aiutare molto. Complimenti!

Io da parte mia sono un sostenitore del copyleft (il contrario del copyright :wink: ), un concetto per cui chi vuol comprare un libro lo compra, e chi no può scaricarlo, fotocopiarlo, farci quello che gli pare senza temere di essere criminalizzato. Ho anche partecipato a un'antologia di racconti in copyleft e spero prima o poi che noi scrittori riusciamo a far accettare questo modo di pensare agli editori.
 

gio84

New member
a breve dovrei iniziare a scrivere la tesi. anzi, avrei dovuto giÃ* iniziarla, ma il tempo sembra non bastare mai. :evil:
penso di renderla disponibile gratis sul web da qualche parte [copyleft docet]

eheh, il prof mi ha stravolto la tesi. quella da me proposta, secondo lui, è giornalismo. Abbiamo ragionato su un percorso leggermente diverso (ovviamente mille volte più difficile, e meno 'sulla cresta dei media').
mi sa che per i prox mesi sarò :W
 

Alfredo_Colitto

scrittore
eheh, il prof mi ha stravolto la tesi. quella da me proposta, secondo lui, è giornalismo. Abbiamo ragionato su un percorso leggermente diverso (ovviamente mille volte più difficile, e meno 'sulla cresta dei media').
mi sa che per i prox mesi sarò :W

gio, ovviamente eri troppo avanti...
 

zaratia

Sideshow
eheh, il prof mi ha stravolto la tesi. quella da me proposta, secondo lui, è giornalismo. Abbiamo ragionato su un percorso leggermente diverso (ovviamente mille volte più difficile, e meno 'sulla cresta dei media').
mi sa che per i prox mesi sarò :W

io sceglierei fabio come relatore e farei una tesi sulla "creazione di bellezza nel web", oppure sulla "teoria del pensiero creante autogenerante":ad::ad::ad:
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Estremamente interessante l'argomento che avevi proposto.
Mi pare di capire che sei in una facoltà scientifica altrimenti avevo in mente diverse dozzine di studi sul fenomeno interazione via web.

Ti stavo per consigliare il favoloso wikinomics ma con piacere ho letto che l'hai già letto.

Se ti va potresti fare una ricerca sul "diritto nel web" o meglio sulla sua assenza. Prima analizzi i rapporti che nascono via web e poi eventuali metodi legali per tutelarsi da diffamazioni ed offese.

Se ti servono pareri e commenti chiedi pure, gestisco anche altri siti. Un altro forum attualmente più frequentato di forumlibri dal quale sono già nate 3 coppiette di ragazzi grazie all'interazione via forum e successiva conoscenza.

Oppure io studierei i metodi secondo la quale gli utenti, come dice Mattia, sono indotti a creare Bellezza, conoscenza e cultura. Caso wikipedia in senso professionale e case history di forumlibri per una tipologia di sito meno formale ma sempre autogenrante contenuti in modo condiviso e collaborativo.

PS
Se studi a padova avresti anche la possibilità di vedere cosa sta sotto il forumlibri, di conoscere il piano di sviluppo, e come amatorialmente si crea un (si spera) sito utile per l'interà nazione Italia.:sbav:
 

gio84

New member
UP! Adesso sono nel bel mezzo della tesi!
Sto scrivendo il capitolo sull'organizzazione della conoscenza prima del web.
- ordine alfabetico;
- elenchi e liste;
- enciclopedie;
- classificazione decimale dewey (per l'organizzazione libri nelle biblioteche)
- tavola periodica degli elementi di mendelev.
 

Ariel

New member
Ma perchè l'istruzione italiana non accetta mai le proposte geniali???
a me piaceva molto la tua proposta...
vabbè facci sapere come va con la tesi forzatamente più mediocre proposta dal prof..
altro che fuga di cervelli... qui cervano di nasconderli i cervelli.........
uuuuuuuuu come mi arrabbio!!!!!

anche a me era capitato così nel 2002 con la mia tesi... ero pronta ad andare in Australia per una tesi di linguistica inglese ma il prof mi ha consigliato di rimanere con i "piedi per terra". E io che lo sono stata a sentire!!!:W:MM
 

gio84

New member
Alla fine abbiamo concordato una via di mezzo.
Dare tutte le premesse teoriche sul knowledge management per dimostrare se gli strumenti collaborativi del web 2.0 (forum, community, ...) siano o meno in grado di gestire la conoscenza distribuita.
 
Alto