Jonasson, Jonas - L'analfabeta che sapeva contare

GermanoDalcielo

Scrittore & Vulca-Mod
Membro dello Staff
Il 10 giugno 2007, il re e il primo ministro della Svezia scompaiono durante un ricevimento ufficiale al castello reale. Si diffonde la voce che entrambi non si sentissero bene, ma la verità è diversa, e la storia molto più complicata.
Tutto ha inizio a Soweto, dove vive Nombeko, una ragazzina particolare che non sa né leggere né scrivere, ma che è molto curiosa e non sta mai ferma. E, soprattutto, ha una confidenza sorprendente e innata abilità con i numeri e le equazioni più complesse.
Un piccolo genio che, grazie all’algebra, si trova catapultata dai sobborghi di Johannesburg, nel cuore di un intrigo mondiale, nel centro del mondo, a stretto e pericolosissimo contatto con il re di Svezia e il suo primo ministro.
Eccentrici personaggi accompagnano questa piccola analfabeta che sa contare: un disertore americano leggermente matto, due fratelli gemelli che però all’anagrafe sono una sola persona, tre ragazzine cinesi negligenti, una baronessa coltivatrice di patate e, come detto, il re svedese e il primo ministro.

Dopo Il centenario che saltò dalla finestra e scomparve, Jonas Jonasson ci racconta una nuova, straordinaria e scoppiettante avventura, colma di colpi di scena, traboccante di divertito e intelligente umorismo. E ci fa dono di un nuovo, indimenticabile personaggio, che dai margini del mondo arriva al cuore dei lettori.



Inferiore a “Il centenario” ma indubbiamente piacevole e sulla falsariga di quello. L’ironia è sempre il marchio di fabbrica di Jonas, alcune situazioni sono quasi comiche (mi viene in mente ancora adesso cosa combinano le 3 cinesine, forse sono la trovata più azzeccata del libro. Fanno “morire”). Mi sono piaciuti quasi tutti i personaggi, eccessivi nel senso buono del termine (un’altra che mi faceva scompisciare era la ragazza perennemente arrabbiata). La trama forse è un po’ tirata per i capelli, ma non importa, è un libro di puro entertainment che mi sento di consigliare a chi è alla ricerca di una lettura leggera che strappi spesso e volentieri un sorriso.
 
Ultima modifica:
Alto