Cambosu, Gianfranco - La metà del gigante

Buon pomeriggio a tutti, mi chiamo Gianfranco Cambosu e non sono propriamente un nuovo utente. Ho infatti frequentato questo sito alcuni anni fa, quando era uscito in libreria il mio secondo romanzo "Pentamerone barbaricino", le cui vendite erano state discrete. Il mio vero lavoro, però, non è quello dello scrittore ma un altro. Sono un insegnante di lettere presso un liceo della provincia di Nuoro, città dove sono nato e vivo. Attualmente sto presentando per la Sardegna (ma più avanti anche in altre parti d'Italia) il mio quarto romanzo "La metà del gigante", edito da Barbera (editore distribuito da Messaggerie Libri), con il quale l'anno scorso ho vinto il premio Barney, bandito dallo stesso editore.
Di seguito ne riporto la trama.
La metà del gigante
Nella Sassari degli anni Novanta il trentenne Pietro Aglientu, bibliotecario e aspirante scrittore, frequenta il corso di scrittura di Riccardo R. Golia, suo futuro editore, che però tiene i contatti con lui solo tramite lettere, non apparendo mai. Lisa e Barbara, collaboratrici dell'editore, chiedono a Pietro di ripercorrere attraverso le sue storie il proprio passato. Un semplice esercizio scrittorio diventerà così un esercizio di vita, l'esplorazione del suo mondo, a partire da quello oscuro dell'infanzia. Comincerà a ricostruirlo attraverso lettere e fotografie, alcune delle quali inquadrano una popolare festa sassarese, la Faradda. In mezzo alla folla di tanti anni prima scorge un misterioso individuo che ha una familiarità intraducibile. Passato e presente finiranno per incrociarsi tra storie di sesso e tradimenti. Gina, giovane e tormentata amante del padre, fornirà un primo indizio a Pietro a proposito della sua vera identità. E poi Ornella, l'anziana postina, che in un modo alquanto singolare lo indurrà ad andare avanti. A Napoli, in mezzo all'umanità derelitta dei Quartieri Spagnoli, il suo viaggio arriverà al capolinea. Sarà qui, in uno squallido albergo, che avverrà l'incontro unico, rivelatore e sconvolgente con Golia. A quel punto anche i nomi acquisteranno un significato.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Bentornato Gianfranco, ho letto con molto piacere Pentamerone barbaricino e leggerò sicuramente anche questo :)
 
Approfitto, forse maldestramente, di questo spazio per informare che presenterò il mio romanzo alla libreria Cyrano di Alghero lunedì 18 agosto. L'inizio è previsto per le ore 21. Se qualcuno si trovasse da quelle parti sarei ben lieto di incontrarlo, anche perchè Cyrano non è una semplice libreria con spazi per le presentazioni ma anche un posto dove si possono degustare degli ottimi vini.
 
Alto