Cerco un libro..consigli?

Monkeyz

New member
Ciao a tutti!:D
Amo l'horror e il mistero,da poco ho iniziato ad appassionarmi alla lettura e vorrei chiedervi un'aiuto per trovare una buona storia che sappia appassionarmi,dunque conoscete dei libri horror (non splatter e roba simile,horror-psicologico se possibile) ambientati in appartamenti,case,condomini ecc.. luoghi chiusi insomma ma della nostra epoca,sarebbe fantastico trovarne uno.
Inoltre vorrei provare a scrivere un libro,ho già dei pezzi di storia in mente e anche un'inizio ed un finale adatti al genere,il tipo di storia è verosimile diciamo,ha elementi di una storia che potrebbe realmente accadere ed altri che riportano alla psicologia e il surreale (parliamo della mentalità deviata del personaggio o allucinazioni appunto causate da inganni della mente,follia ecc..) e vorrei dei consigli visto che sono al primo tentativo,se qualcuno ha esperienza potrebbe aiutarmi? (so che non è proprio la sezione giusta in cui chiedere ma mi preme molto di più trovare un horror che soddisfi le mie esigenze) :mrgreen:
 

Des Esseintes

Balivo di Averoigne
Prova con "La casa d'inferno" di Matheson. Lo dovresti trovare nelle librerie più fornite, edito dalla Fanucci :)
 

ila78

Well-known member
Mi associo a Des e rilancio con Misery di Stephen King, potrei suggerirti anche "Il gioco di Gerald" dello stesso autore, ma è meno bello e terrificante del primo....:wink:
 

Monkeyz

New member
Recentemente ho letto una piccola storia che sposa perfettamente i miei gusti,veramente bella anche se breve.

Di seguito posto il link per la lettura della storia: Psicosi - Creepypasta Italia Wiki

Ambientazione,argomento trattato,stile narrativo..conoscete dei libri così? Intendo libri molto simili o in alternativa robe abbastanza enigmatiche (difficile da spiegare cosa intendo..) qualcosa che tratti temi come la morte,le divinità,la vita dopo la morte,la spiritualità (tutto inteso come riflessioni e ipotesi,non un libro scentifico,più filosofico)

(Silent hill,per chi lo conosce e ne conosce la storia,mi sembra un'esempio perfetto)
 
Ultima modifica:

CH14R4

New member
ciao! io ti suggerisco LA PSICHIATRA di Wulf Dorn, scrittore tedesco. Io amo i thriller psicologici e questo mi ha fatto paura! Dopo questo ho letto tutti i libri dell'autore.
Ti lascio la trama:

Lavorare in un ospedale psichiatrico è difficile. Ogni giorno la dottoressa Ellen Roth si scontra con un’umanità reietta, con la sofferenza più indicibile, con il buio della mente. Tuttavia, a questo caso non era preparata: la stanza numero 7 è satura di terrore, la paziente rannicchiata ai suoi piedi è stata picchiata, seviziata. È chiusa in se stessa, mugola parole senza senso. Dice che l’Uomo Nero la sta cercando. E quando il giorno dopo la paziente scompare all’ospedale senza lasciare traccia, per Ellen incomincia l’incubo.
 

henke

New member
Io invece ti rispondo alla seconda domanda: anche io sono alle prime armi in fatto di scrittura, ma ho frequentato un paio di corsi di scrittura creativa e posso darti qualche consiglio.
Allora, per prima cosa devi scrivere una trama dettagliata del romanzo che hai intenzione di scrivere. La trama deve raccontare l'intera storia, dall'inizio alla fine, anche se ovviamente sarà "riassunta" rispetto al romanzo completo.
A questo punto crea una scheda del personaggio principale: devi inserire TUTTO. Aspetto fisico, particolarità caratteriali, hobby, gusti, orientamento sessuale, orientamento politico, orientamento religioso, descrizione della sua casa, personaggi che frequenta e relativa descrizione, tic, difetti, pregi, manie, linguaggio che usa, etc. Non devi inserire per forza tutte queste caratteristiche nella storia, ma servono A TE per costruire il tuo personaggio.
Dovrai poi suddividere la trama in vari spezzoni. Se ci sono due spezzoni in cui c'è molta azione, uno dopo l'altro, allora ti conviene separarli con uno spezzone in cui la storia è ferma. Ad esempio:
1° spezzone: Il protagonista uccide un uomo.
2° spezzone: Il protagonista appicca un incendio.
Tra il primo e il secondo, per creare i così detti punti di svolta, è bene inserire una "scena" in cui il protagonista si siede e riflette, pensa a qualcosa, ha dei ricordi, o parla con qualcuno...
Le varie parti in cui si divide la trama andranno poi a formare i vari capitoli. Cerca di concentrare la maggior parte degli eventi dalla metà del libro in poi, ma inserisci qualcosa di rilevante anche all'inizio, in modo da catturare l'attenzione del lettore.
Per quanto riguarda la lunghezza, evita di allungare il brodo con descrizioni minuziose di cose insignificanti: annoierebbero il lettore. Descrivi solo uno o un paio di dettagli rilevanti, per il resto lascia spazio all'immaginazione di chi legge. E' meglio scrivere un libro corto ma che ti prende, piuttosto che uno lungo che ti annoia. Vedrai, una volta incominciato alcune cose verranno da sé.

Il resto, sta tutto nella storia e nella tua capacità di scriverla. Tieni a mente che non ci vorrà una settimana o due per scrivere un libro, bensì potrebbe richiedere molto più tempo di quanto pensi... Non ti scoraggiare e vai avanti. E anche se poi lascerai perdere, puoi sempre riprendere in futuro... Io di solito faccio così! XD

Buona fortuna :)
 
Alto