L'atelier tecnologico, ovvero tutto quanto non è libri e non è moda.

apeschi

Well-known member
Visto che mancava un thread che parlasse di tecnologia penso che sia indispensabile aprirlo.

Si parlera' di tutto quanto non e' necessariamente legato al mondo letterario (ma senza alcun divieto in tal senso) o al mondo della moda per il quale c'e' gia' un apposito thread aperto, si parlera', di viaggi, di consigli su attrezzatura fotografica e video in generale da utilizzare per i viaggi, di computer, di tecnologia informatica, di attrezzatura sportiva, di biciclette, di hifi, di lettori portatili, di cuffie stereo, di televisori, di lavatrici (sono un esperto avendola appena cambiata causa guasto della precedente), di tutto quello che volete ma che sia attinente al mondo tecnologico o sportivo o relativo al tempo libero nel senso piu' ampio del termine (meccanico, elettronico, eccetera....).

Qualche esempio. Voglio andare in vacanza in Tanzania, che attrezzatura fotografica mi porto? Mi fa rumore il cuscinetto della lavatrice quando strizza, che faccio, cambio il cuscinetto o cambio lavatrice e se si' che modello? Meglio la mountain bike o la bici da corsa? Che bicicletta mi compro? Vorrei delle cuffie stereo di qualita' ma non mi piacciono quelle che indossa Balotelli, che alternative ci sono?
Vado a Sharm per una settimana, mi serve la Gopro o un teleobiettivo per la reflex o mi basta l'iphone o il samsung?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elisa

Motherator
Membro dello Staff
apro io con una domanda: vorrei comprarmi un lettore per leggere gli ebook che divento sempre più cecata e così alterno al cartaceo, cosa mi consigli? voglio spendere meno possibile e voglio avere la possibilità di leggere tutto quello che mi passa per la capa, ingrandirlo e poter scorrere con facilità tra le pagine e mettere i segnalibri, ogni funzione sia semplice ed immediata. E che non sia pesante e che possa leggere anche a letto e mi entri in borsa. :D

grassie :)
 

ila78

Well-known member
Ma che bello!!!! :YY Leggerò con stupore e attenzione, io di tecnologia non so niente....:boh: Se posso comunque dare un umile parere io per Sharm, considerando che c'è molto più da vedere sotto la superficie del mare mi porterei la macchina fotografica subacquea, se non erro fanno delle meravigliose maschere con fotocamera incorporata, tu cosa ne pensi Apeschi?
@Elisa: Kindle paperwhite tutta la vita! :wink:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Bel topic.

La mia domanda: cosa mi dite riguardo a windows 8?
Sto leggendo e sentendo critiche molto negative. Sostanzialmente dicono che, siccome è stato pensato per tablet e cellulari, si adatti molto male al pc e sia molto scomodo. Sto pensando di cambiare pc e vorrei capire se mi conviene fare il salto nel vuoto con win8 o mi conviene restare con win7 (che attualmente monta il mio pc e con cui mi trovo molto bene). Non vorrei che si ripetesse ciò che accadde anni fa con xp e vista, il primo veramente buono e il secondo parecchio scadente.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
foto sott'acqua

una personalissima opinione da profano fruitore di foto-ricordo.

come in tutte le cose credo che innanzitutto si debbano distinguere e fissare gli obiettivi (il che parlando di foto parrebbe ovvio in due sensi)...

per primo se farai sub o snorkeling.

secondo, se vai per divertirti e goderti il mare e gli amici, o invece per realizzare servizi fotografici professionali, cosa quest'ultima che costituisce vero godimento solo per il fotografo appassionato, ma che per il vacanziere medio può essere un impegno anche rognosetto...

spesso al turista bastano e avanzano, foto a livello di quelle che i più scattano normalmente "in superficie" con digitali quasi sempre impostate su automatico.
buone comunque per tenersele su hd esterni o cd/dvd, guardandosele piacevolmente quando si ha desiderio di rivangare momenti piacevoli.

per esigenze professionali lascio la parola agli esperti.
come pure per la versione sub, che per le estreme condizioni dovute alla profondità, richiede un approccio inevitabilmente di livello elevato. penso alla densità dell'acqua soprattutto per soggetti ad una certa distanza, penso alla carente luminosità sotto metri di acqua; ma anche alle proprietà tecnologiche per mantenere l'impermeabilita' dell'apparecchiatura, che deve resistere ad elevate pressioni.
ovvio che anche il fotografo deve essere capace, altrimenti spreca soldi, risorse, e perde tutto il divertimento.

per chi vuole praticare snorkeling, in profondità limitate, senza sacrificare il divertimento, e avere poi dei bei ricordi, suggerisco una piccolissima macchina digitale acquistabile con poche decine di euri: io a marsa alam avevo una KODAK EASYSHARE SPORT CAMERA C123, impermeabile fino a 3-4 metri.
garantisco che ho scattato centinaia di foto -e girato svariati video a piena risoluzione- della barriera corallina, pinnacoli sottomarini, pesci e tartarughe, persone, etc, di qualità soddisfacente per una visione al monitor del pc.
e tutto semplicemente protendendo il braccio di quando in quando, continuando a godermi il bagno...
suscitando tra l'altro l'invidia di un tizio, evidentemente incaz*ato di quanto si sentiva impedito, ingombrato da una stupenda e futuristica apparecchiatura -un guscio tipo star wars impermeabile contenente una camera professionale- di chissà quale costo, che entrando in acqua aveva esibito con fare da sborone.
magari si ritroverà poi con foto migliori (sempre che lui ne fosse comunque capace...), ma non si ricorderà certo la vacanza sul mar Rosso per i bellissimi bagni con maschera e pinne in libertà tra pesci e coralli !!!
:wink:

hot
 
Ultima modifica:

malafi

Well-known member
Bel topic.

La mia domanda: cosa mi dite riguardo a windows 8?
Sto leggendo e sentendo critiche molto negative. Sostanzialmente dicono che, siccome è stato pensato per tablet e cellulari, si adatti molto male al pc e sia molto scomodo. Sto pensando di cambiare pc e vorrei capire se mi conviene fare il salto nel vuoto con win8 o mi conviene restare con win7 (che attualmente monta il mio pc e con cui mi trovo molto bene). Non vorrei che si ripetesse ciò che accadde anni fa con xp e vista, il primo veramente buono e il secondo parecchio scadente.

Win8 è stato rilasciato ormai 2 anni fa, con anche importanti aggiornamenti (8.1), e non si può considerare più un prodotto giovane.
Considera poi che puoi impostare, se vuoi, la visualizzazione tradizionale "windows7" se ti trovi male.

Il rischio "vista" mi sembra scongiurato: win8 può non piacere, ma non ha buchi di affidabilità come aveva Vista. E' però non tanto apprezzato dalll'utente medio.

Considera comunque che win7 sarà abbandonato prima di win8, dipende anche da quanti anni tieni mediamente il PC.

Io, anno 2014, prenderei win8.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Win8 è stato rilasciato ormai 2 anni fa, con anche importanti aggiornamenti (8.1), e non si può considerare più un prodotto giovane.
Considera poi che puoi impostare, se vuoi, la visualizzazione tradizionale "windows7" se ti trovi male.

Il rischio "vista" mi sembra scongiurato: win8 può non piacere, ma non ha buchi di affidabilità come aveva Vista. E' però non tanto apprezzato dalll'utente medio.

Considera comunque che win7 sarà abbandonato prima di win8, dipende anche da quanti anni tieni mediamente il PC.

Io, anno 2014, prenderei win8.

io ho avuto nell'ordine
Dos, Win 3.11, Win 95, Millennium, Vista.
non ho mai riscontrato i problemi che moltissimi lamentavano, soprattutto con Vista che ho tuttora sul Lap. Millennium era un po' ribelle, ma tali erano i vantaggi sul multimedia, che valeva la pena montarlo e domarlo, anche se ciò si doveva ripetere spesso...
in uff ho avuto il 2000, ottimo per la stabilità e le reti.
per quanto riguarda Win7, -presente sul portatile della figlia e da poco anche in ufficio- concordo che sia stabile e meno avido di Vista; ma aggiungo che non ne ho mai digerito i cambiamenti di interfaccia e menu. cambiamenti apportati col chiaro intento di trasformare gli utenti sempre più solo in semplici fruitori, come per tv ed elettrodomestici. per l'uso premi questo e quello...stop.
io voglio un computer ove poter pulire le candele, cambiare sospensioni, modificare il carburatore e la marmitta...
e poi qualcuno aveva forse detto male dell'intuibilita' di Win95 ?!? tutto e solo business... l'innovazione si deve percepire anche esteticamente, e si deve mantenere il giro di denaro per assistenza, aggiornamenti del personale addetto e cambi forzati di macchine altrimenti ancora potenti e perfettamente sufficienti alla bisogna (sulla luna ci siamo andati con i 486 ! ).
non potevano lavorare solo su affidabilità, stabilità e compatibilità sotto il cofano ?!?
Win8 trovo abbia senso "solo" nell'ottica della fusione tra pc, tablet e phone, costantemente interconnessi sul web e imperniati su cloud. il tutto con un interfaccia che sia analogo su tutti questi, e decisamente touch.
non lo vedo bene finché i pc avranno tastiere e mouse, archivieranno i dati su hd -o comunque solo su nas intranet-, questione scottante per problemi di riservatezza che sul web mai potrà garantirsi, e finquando sul mobile la farà da padrone Android (cioè finché nokia non riuscirà a recuperare il terreno perso su samsung).

concordo sull'attenta valutazione di quando e quanto si cambierà hardware nel futuro, installando ora Win8 solo se si terranno a lungo le stesse macchine.

sempre che si possa scegliere, dato che il peso di microsoft è tale da rendere molto problematico acquistare un pc senza il os imposto in arrogante maniera monopolistica (Linux docet).

in pratica acquistando hardware nuovo non ti si pone il problema scelta: già hanno deciso loro per te !
 
Ultima modifica:

ila78

Well-known member
ma per il mio ebook solo ila risponde?

potevo scrivere sul suo atelier allora :mrgreen:

E tra l'altro tecnologicamente parlando non ti sono di nessun aiuto, io ti posso solo dire che che il Paperwhite sta in borsa, le pagine si sfogliano toccando lo schermo la cui luminosità è regolabile a seconda della luminosità dell'ambiente in cui ti trovi, puoi ingrandire i caratteri quanto ti pare (e anche cambiare il tipo di carattere), sottolinerare e, se ti interessa, condividere quello che sottolinei sui social (feisbuk e twitter).
Punti negativi, secondo me, non legge i file epub, cioè il 95% dei formati di e book "non amazon" in circolazione, ma puoi facilmente rimediare scaricando un programmino gratis che converte gli e pub in formato amazon, a me l'ha scaricato il mio compagno (si chiama calibre, mi sembra....). E comunque su amazon ci sono migliaia di ebook gratis o quasi; altra cosa: Amazon non fornisce di serie la presa per il caricabatterie da parete, si paga a parte ed è salato, io ho rimediato usando quello del mio vecchio ereader che fortunamente ha lo stesso "attacco". :wink:
Io ho quello senza 3g che ho pagato sui 140 Euro, quello 3g costa sui 190. Ma so che recentemente amazon ha fatto delle offerte a tempo limitato a prezzi stracciati....:wink:
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Win8 è stato rilasciato ormai 2 anni fa, con anche importanti aggiornamenti (8.1), e non si può considerare più un prodotto giovane.
Considera poi che puoi impostare, se vuoi, la visualizzazione tradizionale "windows7" se ti trovi male.

Il rischio "vista" mi sembra scongiurato: win8 può non piacere, ma non ha buchi di affidabilità come aveva Vista. E' però non tanto apprezzato dalll'utente medio.

Considera comunque che win7 sarà abbandonato prima di win8, dipende anche da quanti anni tieni mediamente il PC.

Io, anno 2014, prenderei win8.

Bene, il fatto che io possa passare a win7 mi è molto utile e sicuramente farò così :mrgreen:
Mi hanno detto che win8 è incentrato sulla multimedialità e condivisione. Considerate anche che io col pc ci faccio ben poco: quello che ho ora l'ho sfruttato specialmente i primi anni, quando renderizzavo e lo tenevo acceso anche giornate intere ininterrottamente, usavo Rhino e Autocad. Poi cambiando università l'ho usato per le cose normali, tipo navigazione in internet, foto, musica e poco altro. Quindi non mi servono prestazioni elevate.
 

darida

Well-known member
apro io con una domanda: vorrei comprarmi un lettore per leggere gli ebook che divento sempre più cecata e così alterno al cartaceo, cosa mi consigli? voglio spendere meno possibile e voglio avere la possibilità di leggere tutto quello che mi passa per la capa, ingrandirlo e poter scorrere con facilità tra le pagine e mettere i segnalibri, ogni funzione sia semplice ed immediata. E che non sia pesante e che possa leggere anche a letto e mi entri in borsa. :D

grassie :)

ciao bambola cecata :mrgreen:
io ti consiglo il kindle, modello senza retroilluminazione,leggi bene in qualunque condizione di luce, come su carta...se è buio accendi la lampada :wink: formato totale 13X20 circa, ingombro minimo. ha molte funzioni tra cui la possibilità di ingrandire a dismisura il carattere. puoi scaricare, convertire di tutto di più e spendere poco. quando è scarico lo ricarichi come il cell.
il mio modello, che ha poco più di 2 anni, è già "vecchio"... si sa, di 'sti tempi a parte io e te invecchia tutto in fretta, al momento costa 60 euro (appena uscito intorno ai 100 euro)

saluti
altra bambola cecata :mrgreen:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Posso chiedere ad Apeschi o a qualcuno dotato di poteri magici di modificare il titolo di questa discussione e di sostituire le e con l'apostrofo con delle vere e accentate? :ad::ad::ad:


Sì, sono fissata. Perdonatemi! :HIPP
 

Dallolio

New member
Bene, il fatto che io possa passare a win7 mi è molto utile e sicuramente farò così :mrgreen:
Mi hanno detto che win8 è incentrato sulla multimedialità e condivisione. Considerate anche che io col pc ci faccio ben poco: quello che ho ora l'ho sfruttato specialmente i primi anni, quando renderizzavo e lo tenevo acceso anche giornate intere ininterrottamente, usavo Rhino e Autocad. Poi cambiando università l'ho usato per le cose normali, tipo navigazione in internet, foto, musica e poco altro. Quindi non mi servono prestazioni elevate.

Io ho sia win 8 che 8.2... non aggiungo nulla a quello che ti ha detto Hot, se non che personalmente non lo trovo per nulla user friendly, con la grafica in stile tablet... figurati che ho installato un programmino gratis (Classic Shell) per riavere indietro alcune caratteristiche di win 7 e xp, cioè il pulsante tradizionale Start... comunque ti conviene passare in ogni caso a 8 perchè prima o poi anche il 7 perderà l'aggiornamento, come xp...
 

isola74

Lonely member
bella discussione!
io per l'e-book non sono ancora pronta :( ma appena ho un minuto ho anch'io qualche cosina da chiedere ...
 

Dallolio

New member
Una domanda tecnologica... dove le gettate le vostre cartucce esaurite della stampante? Io ne ho una che si è aperta e ho dovuto isolarla con 5 sacchetti di plastica perchè stava venendo un pasticcio di proporzioni ciclopiche...
 

apeschi

Well-known member
apro io con una domanda: vorrei comprarmi un lettore per leggere gli ebook che divento sempre più cecata e così alterno al cartaceo, cosa mi consigli? voglio spendere meno possibile e voglio avere la possibilità di leggere tutto quello che mi passa per la capa, ingrandirlo e poter scorrere con facilità tra le pagine e mettere i segnalibri, ogni funzione sia semplice ed immediata. E che non sia pesante e che possa leggere anche a letto e mi entri in borsa. :D

grassie :)

Io sono di parte. Ho un Kindle. Prima avevo uno di una marca che non ricordo ed ho utilizzato un Sony.
Piu' che darti un consiglio assoluto ti dico i vantaggi e gli svantaggi.
(Non conosco il Kobo che e' quello della Mondadori).

Kindle. Per leggere i libri e' comodissimo. Io li compro su Amazon e me li ritrovo sul Kindle, sull'applicazione Kindle del PC e sull'applicazione Kindle del Ipad. Svantaggio del Kindle. Non e' compatibile con gli ebook nel formato epub (che sono quelli che si scaricano dagli altri siti). E' pero' possibile con il Kindle leggere i documenti in formato PDF.
Sony ed altri modelli sono piu' flessibili (come quantita' di formati letti), sono meno pratici del Kindle ed alla fine sono rimasto a kindle (accettando i suoi limiti). Come dimensioni e' comodissimo (io ho la versione retroilluminata touch screen).
Dai un'occhiata anche ad altri modelli pero', tipo il Kobo (che come ho scritto non conosco).
 

apeschi

Well-known member
Ma che bello!!!! :YY Leggerò con stupore e attenzione, io di tecnologia non so niente....:boh: Se posso comunque dare un umile parere io per Sharm, considerando che c'è molto più da vedere sotto la superficie del mare mi porterei la macchina fotografica subacquea, se non erro fanno delle meravigliose maschere con fotocamera incorporata, tu cosa ne pensi Apeschi?
@Elisa: Kindle paperwhite tutta la vita! :wink:
Ho visto che ci sono delle maschere con fotocamera, io pero' starei su una gopro o simile che puoi all'occorrenza fissarla alla testa oppure al petto con gli appositi accessori e laccetti, tenerla in mano ed utilizzarla anche sulla neve o per escursioni. Non che siano male quelle tipo maschera ma poi le usi solo per quello scopo e basta (secondo me).
 

apeschi

Well-known member
Bel topic.

La mia domanda: cosa mi dite riguardo a windows 8?
Sto leggendo e sentendo critiche molto negative. Sostanzialmente dicono che, siccome è stato pensato per tablet e cellulari, si adatti molto male al pc e sia molto scomodo. Sto pensando di cambiare pc e vorrei capire se mi conviene fare il salto nel vuoto con win8 o mi conviene restare con win7 (che attualmente monta il mio pc e con cui mi trovo molto bene). Non vorrei che si ripetesse ciò che accadde anni fa con xp e vista, il primo veramente buono e il secondo parecchio scadente.

Io in questo momento sto utilizzando windows 8.1 . Personalmente, senza ombra di dubbio, preferisco l'interfaccia di windows 7, pero' al windows 8 mi ci sono ormai abituato. Il mio attuale portatile e' un HP e dal sito dell'HP ho scaricato un tool free che mi riproduce un qualcosa di simile alla vecchia tendina-menu' di windows 7. Il desktop di windows 8 non sono ancora riuscito ad accettarlo.
Potendo restare a 7 rimarrei, ma visto che purtroppo il progresso galoppa, ho preferito comunque andare su windows 8 ed imparare a conviverci.
 
Alto