Pubblicità e merchandising

wolverine

New member
ehilà compagnia bella!
in queste pagine si potrà parlare di tutto ciò che è relativo alla pubblicità, dal commento di quelle che più amiamo a quelle che proprio troviamo orrende, dalle promozioni ai gadget più assurdi.
ora se permettete comincio io....vigorsol e lo scoiattolo che spegne gli incendi nella foresta con una scoreggia...la pubblicità diceva solo un portento potrà salvarla....portento? ma cosa si erano fumati quelli che l'hanno ideata?
 

Fabio

Altro
Membro dello Staff
Lorenzo Marini ha fatto alcune delle più belle pubblicità di sempre.
Penso che noi italiani siamo IL POPOLO perfetto per fare pubblicità.

Notte.
 

ila78

Well-known member
ODIO con tutta la mia anima le polpette e le cotolette di Francesco Amadori!!! Ma avete notato quante volte sparano lo spot a ogni blocco pubblicitario??? :OO
A parte che io PER PRINCIPIO le cotolette e le polpette me le faccio da sola, con la carne presa dal macellaio di fiducia quindi se fosse per me Francesco Amadori può crepare di fame. Tié!
 
M

maredentro78

Guest
In realtà hanno smesso da tempo di fare pubblicità decenti,ricordo quelle della barilla degli anni '80 o del piccolo mugnaio e Clementina della Mulino Bianco,per me la pubblicità potrebbe non esistere così non m'interromperebbe neanche il film,ma tanto non vedendo più la tv la evito.:mrgreen:
 
Io le uniche pubblicità che vedo quelle che fanno la mattina alle 7 prima e dopo il TG5 prima pagina in quanto 15-20 minuti di TV al giorno sono tutto quello che riesco a sopportare.

Tempo fa dei miei amici parlavano di quanto fosse orrida la canzoncina della pubblicità della pittarello, quando ho affermato di non sapere minimamente di cosa stavano parlando mi hanno guardato come un alieno, sono poi andato a cercarmi il video della pubblicità in questione e.... lasciamo perdere :W

Mi capita poi di vedere qualche pubblicità su youtube o su i siti che solitamente frequento e stop
 

ila78

Well-known member
Io le uniche pubblicità che vedo quelle che fanno la mattina alle 7 prima e dopo il TG5 prima pagina in quanto 15-20 minuti di TV al giorno sono tutto quello che riesco a sopportare.

Tempo fa dei miei amici parlavano di quanto fosse orrida la canzoncina della pubblicità della pittarello, quando ho affermato di non sapere minimamente di cosa stavano parlando mi hanno guardato come un alieno, sono poi andato a cercarmi il video della pubblicità in questione e.... lasciamo perdere :W

Mi capita poi di vedere qualche pubblicità su youtube o su i siti che solitamente frequento e stop

Aaaaargh....."Pittarosso scarpe a più non posso!!!!" Un'altra da scaraventare la Tv fuori dalla finestra....ma nel mio caso buona parte dell'odio era rivolto verso Simona Ventura che detesto con tutta la mia anima!
 

Jessamine

Well-known member
Ma vogliamo parlare della supposta effervescente Eva-Q, corredata da modellino blu trasparente di una donna vista dal retro e dalla suddetta supposta che si infila dove deve andare? :mrgreen::boh:
Invece per restare in tema di canzoncine orribili, io non riesco a soffrire (né riesco a capire che senso abbia) quella dei grissini Pane Alba :W
 

ila78

Well-known member
Ma vogliamo parlare della supposta effervescente Eva-Q, corredata da modellino blu trasparente di una donna vista dal retro e dalla suddetta supposta che si infila dove deve andare? :mrgreen::boh:
Invece per restare in tema di canzoncine orribili, io non riesco a soffrire (né riesco a capire che senso abbia) quella dei grissini Pane Alba :W

Io nello slogan "il grissino che seduce la tua fame" con la tipa che sgranocchia un grissino enorme ci vedo una cosa molto ma molto equivoca..... A confronto Rocco Siffredi con 'Le patatine di una volta nonle fanno piu' e' Radio Maria.:mrgreen:
I
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Io odio a morte la pubblicità della mousse Ace, che già parte male con la trombetta del triciclo del bambino e continua ancora peggio con quei due idioti che si urlano da una parte all'altra della casa "Ace igienizza e non schizzaaaaaaaa" "certo che toglie anche le macchie di pizzaaaaaaaaa" :W uccideteli! :mrgreen:
 

ila78

Well-known member
Io odio a morte la pubblicità della mousse Ace, che già parte male con la trombetta del triciclo del bambino e continua ancora peggio con quei due idioti che si urlano da una parte all'altra della casa "Ace igienizza e non schizzaaaaaaaa" "certo che toglie anche le macchie di pizzaaaaaaaaa" :W uccideteli! :mrgreen:

Insieme a tutte quelle delle pubblicità degli assorbenti a partire da quella che vuole "eliminare il fastidio dei tacchi alti" insieme al fastidio di indossare l'assorbente....e indossa un vestitino BIANCO :)paura::paura:) che una donna di buonsenso in caso di ciclo non metterebbe MAI!!! :W
 

Evy

Member SuperNova
Ma vogliamo parlare della supposta effervescente Eva-Q, corredata da modellino blu trasparente di una donna vista dal retro e dalla suddetta supposta che si infila dove deve andare? :mrgreen::boh:
Invece per restare in tema di canzoncine orribili, io non riesco a soffrire (né riesco a capire che senso abbia) quella dei grissini Pane Alba :W

mi son sempre chiesta se ci fossero degli estremi per una querela ...Mi chiamo Eva e vedere il mio nome usato a mo di gioco di parole per un bisogno fisiologico mi da un urto che non vi dico:W:MM:W
anzi se c'è qualche avvocato forumlbroso che può darmi informazioni al riguardo :wink:
 

wolverine

New member
ci sono anche un sacco di pubblicità sugli assorbenti, ma è il caso? a chi importa? tra l'altro non sono fatte neanche bene! vi ricordate la pubblicità dell'imbianchino che portava un enorme pennello sulla sua bicicletta e il vigile lo fermava (pennello cinghiale) mi chiedo che cavolo faceva un vigile con un pennello in mezzo al traffico? a cosa ti serve se stai usando il fischietto e poi dove lo teneva?
 

ila78

Well-known member
Non so se c'entri molto con questa discussione (forse nel capitolo merchandising) ma non ho mai capito una cosa: perché se faccio l'abbonamento a una rivista non ho diritto ad avere con il numero che mi arriva a casa gli eventuali gadget proposti di default col numero in edicola? Ho capito che normalmente il prezzo di copertina con il gadget è un po' più alto e io ho pagato la cifra annuale per 12 numeri "standard", ma io sono un abbonato, la vostra rivista mi interessa INDIPENDENTEMENTE dal gadget e mi devi invogliare a rinnovare l'abbonamento a fine anno non a disdirlo.
La trovata geniale della mia rivista di moda preferita: numero in edicola con gadget 4.90 Euro, numero che mi arriva a casa SENZA gadget 3.90 Euro ma allegano un buono per andare a comprare la rivista CON il gadget a 1.90 Euro anziché 4.90, quindi non solo avrei in casa 2 riviste uguali ma per avere il gadget devo pagare di più di un non abbonato (quota di abbonamento già pagata+1.90 per la seconda rivista). Dei geni del marketing. :W
 

wolverine

New member
mi è venuta in mente questa discussione per le varie stupidaggini che si vedono in tv e perché il gadget di un prodotto in omaggio ti spinge a comprarlo anche se sai che non ti piace, ma comunque lo si compra per avere in regalo una penna o qualsiasi altra cosa....esempio....forse ridicolo, ma è vero....mettendo in ordine la cantina ho trovato degli oggetti che ho portato al mercatino dell'usato e mentre sistemavo ho constatato che, nonostante io non beva coca-cola, posseggo un sacco di omaggi! i Loacker non mi piacciono eppure ho il bicchiere che regalavano l'anno scorso
 

wolverine

New member
non né posso più di questi calciatori che si vestono in giacca e cravatta...tutti eleganti...e sono nello spogliatoio e per sponsorizzare cosa? un'auto che nemmeno ti fanno vedere....ma basta cosa cambia da una pubblicità della Juventus a quella della fiorentina? niente, solo i componenti della squadra.:W
 

bernoccolo

Vivo, e vegeto.
mi è venuta in mente questa discussione per le varie stupidaggini che si vedono in tv e perché il gadget di un prodotto in omaggio ti spinge a comprarlo anche se sai che non ti piace, ma comunque lo si compra per avere in regalo una penna o qualsiasi altra cosa....esempio....forse ridicolo, ma è vero....mettendo in ordine la cantina ho trovato degli oggetti che ho portato al mercatino dell'usato e mentre sistemavo ho constatato che, nonostante io non beva coca-cola, posseggo un sacco di omaggi! i Loacker non mi piacciono eppure ho il bicchiere che regalavano l'anno scorso

In francese esiste una forte tradizione di critica all'ideologia pubblicitaria, di cui François Brune (Le Bonheur conforme) è probabilmente il capostipite. Molto bello anche "De la misère humaine en milieu publicitaire" del Groupe Marcuse, che in più è stato tradotto (MISERIA UMANA DELLA PUBBLICITA' - Il nostro stile di vita sta uccidendo il mondo). Attenzione, però: dopo averli letti, non riuscirete più a trovare "carino", "buffo" o "divertente" nessun tipo di spot.

Sul versante della narrativa, 99F di Beigbeder a me è sembrato una boiata pazzesca, anche perché scritta da un autore che non consiglierei mai a nessuno. Molto meglio Palladio di Jonathan Dee!...
 
Ultima modifica:
Alto