Wharton, Edith - Ethan Frome

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Avevo da 20 anni questo libro a casa, edizione Newton (quella a 1000 lire) e non so neppure io perché non l'avessi ancora letto.
Della stessa autrice avevo già provato un paio di racconti e un altro romanzo breve (che però non mi convinse) e ho sempre a casa, ancora da leggere, L'età dell'innocenza (di cui però ho visto già il film).

La storia cattura fin da subito l'attenzione, lo stile è scorrevole ed anche se il protagonista (che io però credevo fosse donna e poi una volta scoperto che era uomo lo immaginavo di colore :boh:) può apparire un debole (anzi, forse proprio per questo) riesce a spingere il lettore a fare il tifo per lui e per un cambiamento positivo nella sua vita.
Non voglio svelarvi il finale e vi invito a leggerlo per scoprire un breve romanzo che nonostante si svolga più di un secolo fa è ancora molto attuale perché queste vicende tristi da triangolo amoroso purtroppo accadono ancora oggi anche se non con la stessa poeticità.
 

elisa

Motherator
Membro dello Staff
L'attualità di questo romanzo è straordinaria, ci troviamo di fronte ad un uomo che si pone degli scrupoli, è macerato dai dubbi, in bilico tra seguire la propria passione oppure rispettare gli impegni presi e mantenere quindi l'apparenza e seguire le norme consuete. Il finale è beffardo. Un romanzo moderno che apre quindi al cambiamento che avverrà nel scegliersi il proprio destino al di là del giudizio e del controllo sociale.


p.s. la copertina dell'edizione inserita per questo romanzo è fuorviante, credetemi c'è qualcosa di rosso ma non sono assolutamente quelle tazzine a rappresentarlo.
 
Alto