Libri: metodo per risparmiare lo spazio. I vostri metodi quali sono?

Dallolio

New member
Ho brevettato un sistema spietato di catalogazione libri che permette di ritrovare spazio, evitando di comprare l'e reader ed esaurendo la propria "fila" di libri da leggere... l'ho applicato e funziona! Lo consiglio a tutti:
1) Prendere ogni singolo libro e decidere se: a) lo si è già letto b) non lo si è letto
2) Se lo si è già letto porlo in una precisa parte della libreria o della stanza, se non lo si è letto collocarlo in un'altra parte della libreria e della stanza.
3) Terminata questa operazione iniziare in maniera spietata la lettura dei non letti: se essi non trasmettono nulla è necessario buttarli nel sacco della carta, anche solo dopo 2 pagine, se invece danno qualcosa è necessario concluderli e porli nel settore letti.
4) Concluso il tutto otterremo una libreria di soli libri letti interamente, e dipenderà da noi se tenerli tutti oppure fare una cernita ulteriore in base al livello del libro stesso (io questo non lo faccio, se il libro è concluso lo tengo comunque).

Con questo metodo ho liberato 2 scaffali in 3 mesi... tocca a voi!
 
Il mio metodo di catalogazione:
1) Acquisto un libro
2) Lo leggo
3) Lo ripongo a caso da qualche parte
4) Ecco ottenuto il caos

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

darida

Well-known member
prof?
kindle per il futuro
e il passato cartaceo naviga tra caos e una giusta quantità di polvere :mrgreen:
 

Lauretta

Moderator
prof?
kindle per il futuro
e il passato cartaceo naviga tra caos e una giusta quantità di polvere :mrgreen:

Avendo solo una BILLI dell'IKEA a disposizione per i miei libri il metodo è stato:
a) lasciare i libri che mi hanno dato meno a casa dei miei genitori al momento del trasloco :mrgreen: (che ogno giorno mi ricorda dei miei libri a casa sua!!!!)
b) prestare una decina di libri a gente che so che non me li avrebbe ridati :mrgreen:
c) acquistare Kindle...

non ho davvero alternativa....
 

Jessamine

Well-known member
Esatto, il modo migliore per risparmiare spazio secondo me è l'unione kindle+biblioteca. Ormai compro pochissimo cartaceo, compro soltanto quello che sono più che sicura mi piacerà, o classici "imprescindibili", ecco (anche se, più che una questione di spazio la mia è una questione ecomomica: mi sveno già acquistando i libri dell'università, per il "piacere" il budget è ridottissimo).

Ah, se posso, invece che buttare i libri nel sacco della carta, provate ad informarvi in biblioteca, spesso lì prelevano i libri usati, è un modo carino per non sprecare :wink: oppure ci sono anche varie associazioni che prelevano libri usati... insomma, buttarli proprio via è un peccato! (O, volendo, c'è il Libraccio, o siti attraverso cui scambiarli con titoli che ci interessano di più, insomma, di alternative alla triste pattumiera ce ne sono! :mrgreen:).
 

Dallolio

New member
Esatto, il modo migliore per risparmiare spazio secondo me è l'unione kindle+biblioteca. Ormai compro pochissimo cartaceo, compro soltanto quello che sono più che sicura mi piacerà, o classici "imprescindibili", ecco (anche se, più che una questione di spazio la mia è una questione ecomomica: mi sveno già acquistando i libri dell'università, per il "piacere" il budget è ridottissimo).

Ah, se posso, invece che buttare i libri nel sacco della carta, provate ad informarvi in biblioteca, spesso lì prelevano i libri usati, è un modo carino per non sprecare :wink: oppure ci sono anche varie associazioni che prelevano libri usati... insomma, buttarli proprio via è un peccato! (O, volendo, c'è il Libraccio, o siti attraverso cui scambiarli con titoli che ci interessano di più, insomma, di alternative alla triste pattumiera ce ne sono! :mrgreen:).

Ma per me ha un fine catartico, è come dire: "io ti ho pagato e tu mi ripaghi così?Meriti di diventare un foglio giallo riciclato" e via nel sacco, senza pietà..."
=)
 

Dallolio

New member
Avendo solo una BILLI dell'IKEA a disposizione per i miei libri il metodo è stato:
a) lasciare i libri che mi hanno dato meno a casa dei miei genitori al momento del trasloco :mrgreen: (che ogno giorno mi ricorda dei miei libri a casa sua!!!!)
b) prestare una decina di libri a gente che so che non me li avrebbe ridati :mrgreen:
c) acquistare Kindle...

non ho davvero alternativa....

Quanto tiene la tua billy? Me la posti per curiosità?
 

Dallolio

New member
prof?
kindle per il futuro
e il passato cartaceo naviga tra caos e una giusta quantità di polvere :mrgreen:

Giammai! :D
Anzi, il metodo è in funzione anti-elettronica: con lo spazio ricavato posso collocare altri 200 libri, quindi per 4 anni ho rimandato il problema e nel frattempo potrei diventare ricco e comprarmi un mega openspace di 150 mq dedicato ai libri!
 

Lauretta

Moderator
Quanto tiene la tua billy? Me la posti per curiosità?

la mia BILLY è un 180 di altezza, 90 di larghezza e 30 di profondità.
ne ho tre...ma mio marito è ricercatore e non hai idea di quanti libri universitari ha...per cui di fatto due sono sue e una rimane a me...

.ikea.com/gb/en/catalog/products/40263848/ (aggiungi www. e ti esce dal sito IKEA)

Sono 5 scaffali regolabili in altezza. solo che anche io ho tutti i libri dell'università che non voglio vendere!!! :mrgreen:
 

Dallolio

New member
la mia BILLY è un 180 di altezza, 90 di larghezza e 30 di profondità.
ne ho tre...ma mio marito è ricercatore e non hai idea di quanti libri universitari ha...per cui di fatto due sono sue e una rimane a me...

.ikea.com/gb/en/catalog/products/40263848/ (aggiungi www. e ti esce dal sito IKEA)

Sono 5 scaffali regolabili in altezza. solo che anche io ho tutti i libri dell'università che non voglio vendere!!! :mrgreen:

Bella!!!
In ogni ripiano si riesce ad arrivare a 30 libri? In doppia fila ci stanno?
 

darida

Well-known member
Avendo solo una BILLI dell'IKEA a disposizione per i miei libri il metodo è stato:
a) lasciare i libri che mi hanno dato meno a casa dei miei genitori al momento del trasloco :mrgreen: (che ogno giorno mi ricorda dei miei libri a casa sua!!!!)
b) prestare una decina di libri a gente che so che non me li avrebbe ridati :mrgreen:
c) acquistare Kindle...

non ho davvero alternativa....

eccola lì! un'altra
i miei figli che sono tre, tu non so quanta sei :mrgreen:
hanno usato il tuo stesso metodo, le loro camere abbandonate come scappati di casa più che traslocati, e la maggior parte dei libri divisi nelle tre stanze chiuse a prendere polvere. Io ho già i miei a cui pensare :wink:
ho minacciato un rogo se non si decidono a svuotare scaffali e armadi...potresti suggerire l'idea ai tuoi genitori :mrgreen:
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
... ho minacciato un rogo se non si decidono a svuotare scaffali e armadi...potresti suggerire l'idea ai tuoi genitori :mrgreen:

libri_bruciati.jpg


:OO
 

Monica

Active member
Niente metodi,quelli che posso tenere sono sparsi ovunque,gli altri li porto alla Biblioteca dove
i lettori si scambiano libri o semplicemente li regalano.:)
 

apeschi

Well-known member
Purtroppo il volume del mio appartamento e' una costante fisica (non puo' aumentare senza abbattare i muri perimetrali invadendo i vicini).

Comprando libri, il volume complessivo dei libri aumenta, di conseguenza non ci sono soluzioni per ridurre lo spazio.

Ormai i Billy dell'Ikea non ci stanno piu'.

Quindi o metto i libri in scatoloni e li sposto in cantina (ma ormai anche la cantina e' piena di cose che non ho il coraggio di buttare), o regalo i libri in biblioteca, oppure non ne compro piu'.

A questo punto l'unica soluzione che ho trovato e' passare al Kindle e agli ebooks.

Altra soluzione e' non comprarne piu' ma rivolgersi alle varie biblioteche e prenderli in prestito.
 

darida

Well-known member
leggendo apeschi mi è venuta in mente la biblioteca. prendo libri a prestito già da molti anni e mi trovo benissimo :D
ho superato e soddisfatto la fase del possesso, i libri che vorrei avere sempre pronti per una ripassatina, li ho :)
e un posticino per qualcosa di nuovo si trova sempre :wink:
 

ila78

Well-known member
Ieri concluso l'acquisto di una meravigliosa libreria a 5 ripiani per lo studio. I miei libri non ci staranno MAI tutti, dovrò fare una cernita di quelli da portare qui a Bg e quelli da lasciare nella soffitta dei miei....:boh: e comunque per risparmiare spazio l'unica soluzione è IL KINDLE...:wink:
 

Dallolio

New member
Ieri concluso l'acquisto di una meravigliosa libreria a 5 ripiani per lo studio. I miei libri non ci staranno MAI tutti, dovrò fare una cernita di quelli da portare qui a Bg e quelli da lasciare nella soffitta dei miei....:boh: e comunque per risparmiare spazio l'unica soluzione è IL KINDLE...:wink:

Foto!!! Foto!!!
 
Alto