maestra fascista - Una questione privata

Brandy Alexander

New member
Nel romanzo di Fenoglio Una questione privata, l'episodio della maestra fascista si conclude con un allusione, non ho capito bene, i partigiani la violentano?

"stavano allineati sul ciglio della strada, spalle al paese e fronte al vallone. Era già buio ma io vidi bene quel che facevano"
 

Dallolio

New member
Dal tono del romanzo e dal contesto io ho sempre interpretato così, però in effetti non è detto con chiarezza...
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
Nel romanzo di Fenoglio Una questione privata, l'episodio della maestra fascista si conclude con un allusione, non ho capito bene, i partigiani la violentano?

"stavano allineati sul ciglio della strada, spalle al paese e fronte al vallone. Era già buio ma io vidi bene quel che facevano"

dice "allineati", non in fila...
inoltre non sono rivolti verso la strada, ma all'esterno e sul ciglio.
secondo me, non si tratta di violenza sessuale alla maestra.
che stessero piuttosto osservando una fossa appena scavata?
 
Ultima modifica:

Brandy Alexander

New member
dice "allineati", non in fila...
inoltre non sono rivolti verso la strada, ma all'esterno e sul ciglio.
secondo me, non si tratta di violenza sessuale alla maestra.
che stessero piuttosto osservando una fossa appena scavata?

mi piaceva più la prima tua ipotesi sull'uso del membro... perchè l'hai tolta ci stava tutta!

anche perchè subito dopo il partigiano perverso e malizioso, Pinco, viene preso in giro così:

"- Dimmi che cosa facevano?- ripetè Pinco
Riccardo gli diede un buffetto e Matè sgranò gli occhi in faccia a Pinco.
-Ti dai tante arie, Pinco, ma sono tutte a vuoto. Ascolta me, Pinco, mangia del pane.
Ci fu un lungo silenzio.
 

HOTWIRELESS

d'ya think i'm stupid?
mi piaceva più la prima tua ipotesi sull'uso del membro... perchè l'hai tolta ci stava tutta!

anche perchè subito dopo il partigiano perverso e malizioso, Pinco, viene preso in giro così:

"- Dimmi che cosa facevano?- ripetè Pinco
Riccardo gli diede un buffetto e Matè sgranò gli occhi in faccia a Pinco.
-Ti dai tante arie, Pinco, ma sono tutte a vuoto. Ascolta me, Pinco, mangia del pane.
Ci fu un lungo silenzio.

ok
ad uso di chi non l'aveva vista, avevo scritto più o meno:

se dell'uso dell'organo maschile si tratta, le possibilità in tale contesto credo siano due...

tra le quali non annovero la violenza sessuale sulla maestra


:wink:
 
Alto