Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Mostra risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Bolano, Roberto

Predefinito Bolano, Roberto

Ho letto alcune opere, "chiamate telefoniche" e "Detecive selvaggi".
    Lo trovo molto interessante, e soprattutto stimolante per la conoscenza della letteratura latino americana.
    Non ho chiaro, ma credo che sia una invenzione, se il realvisceralismo sia un'invenzione di Bolano o sia un movimento letterario realmente esistito, credo che sia inventato di sana pianta.
    Mi piacerebbe sapere qualche commento critico sull'autore.

Pensatore silenzioso
    Ovunque... basta che ci sia il mio cane accanto.
    Inserimenti nel blog
    4
    Thanks Thanks Given 
    171
    Thanks Thanks Received 
    213
    Thanked in
    130 Posts

Predefinito

Mmh... Realvisceralismo? Non realSvisceralismo? Non è che sia un movimento intestinale, invece? 😂

A parte gli scherzi, mi sa che se l'è inventato... Ma esiste davvero come parola?

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    139
    Thanks Thanks Received 
    185
    Thanked in
    122 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da c0c0timb0 Vedi messaggio
    Mmh... Realvisceralismo? Non realSvisceralismo? Non è che sia un movimento intestinale, invece? 

A parte gli scherzi, mi sa che se l'è inventato... Ma esiste davvero come parola?
    "Bisogna partire dal fatto che Roberto Bolaño si considerava un poeta. (...)
    Nel 1979 era uscita in Messico, dove l’autore cileno aveva vissuto tra la fine degli anni Sessanta e gli inizi degli anni Settanta, un’antologia nella quale aveva riunito un gruppo di giovani poeti di avanguardia dell’America Latina, dal titolo Muchachos desnudos bajo al arcoiris de fuego (Ragazzi nudi sotto un arcobaleno di fuoco). L’avanguardia in questione era l’«infrarealismo» o «realvisceralismo», una sorta di «Dada alla messicana» le cui radici affondavano in Francia...
    "

Ho scritto il termine su Google... non era difficile...

Member
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Kasparlo Vedi messaggio
    Ho letto alcune opere, "chiamate telefoniche" e "Detecive selvaggi".
    Lo trovo molto interessante, e soprattutto stimolante per la conoscenza della letteratura latino americana.
    Non ho chiaro, ma credo che sia una invenzione, se il realvisceralismo sia un'invenzione di Bolano o sia un movimento letterario realmente esistito, credo che sia inventato di sana pianta.
    Ho finito di leggere "I detective selvaggi" due settimane fa. Il realvisceralismo è solo invenzione letteraria...l'Infrarealismo (avanguardia di cui furono fondatori Mario Santiago Papasquiaro e Roberto Bolaño) invece è realmente esistito ed è in pratica il corrispettivo reale del realvisceralismo. Consiglio vivamente archivio Roberto Bolano , home (sezione "I detective s.").

Predefinito

Comunque autore interessantissimo, il libro è voluminoso ma ha qualcosa di incredibile, di affascinante, di seducente.
    Piuttosto intricato nei personaggi e loro movimenti storie etc.
    Mi sembra se azzardo, di sentirci l'influenza di Joyce, Kerouac, Borges, forse Hemingway (Fiesta). (probabilmente molti altri)
    Ho letto che dai suoi scritti hanno generato la "bolanite", una sorta di malattia per l'autore.
    Lo avevo preso per caso Chiamate Telefoniche e mi aveva intrigato (bellissimo il racconto "Sensini")
    Poi avevo preso "2666". Ma la mole del libro mi aveva scoraggiato, e l'inizio mi aveva insospettito. Quindi lo avevo.... buttato , per dirla con Bolano, letteralmente nel cesso. Dopo averl letto i Det selvaggi, l'ho ricomprato, soprattutto dopo aver letto alcune recensioni entusiaste

Reef Member
    Inserimenti nel blog
    19
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    2
    Thanked in
    2 Posts

Predefinito

Confesso: ho la bolanite!

E amo il suo modo di usare le congiunzioni disgiuntive.

Ti potrebbero interessare: