Prestare\perdere libri

Brandy Alexander

New member
Ho smesso di prestare libri.
Anche agli amici stretti.
Se mi chiedono un mio libro in prestito, o dico di no oppure lo prendo e lo regalo, tanto è uguale.
I libri prestati raramente tornano indietro.

Quali libri, ai quali tenevate, avete prestato e non avete mai più visto?
 
A me è capitato spesso che i libri prestati prendano il volo, ma non è un gran problema e a dire il vero nel 99% dei casi sono io che mi dimentico di averli dati in giro; tranne pochissimi casi non sono geloso dei libri e dato che una volta letto un mio libro non fa nulla altro che prendere polvere a questo punto è meglio così :mrgreen:
 

Dallolio

New member
Io sono gelosissimo dei miei libri per cui, appena prestati, li ricompro per me, tanto so che non tornano... per tale ragione non presto mai libri di edizioni introvabili...
 

Jessamine

Well-known member
:? Ma solo io conosco gente normale che restituisce ciò che le viene prestato? Solo qualche volta mi è capitato che il libro non tornasse subito a casa, ho gentilmente chiesto se lo avessero ancora loro, e il libro è tornato.
E a mali estremi, estremi rimedi: se qualcuno mi prestasse qualcosa e io gliela perdessi, ovviamente poi la ricomprerei.
 

Meri

Viôt di viodi
Presto sempre volentieri i miei libri, è un modo x condividere una bella lettura. Ogni tanto non ritornano e a volte li richiedo, altre no, tanto so che sono in buone mani.
 

malafi

Well-known member
Se presto un libro, scrivo a matita il mio nome e la data in terza pagina.
Sarà antipatico, forse :mrgreen:
 

Dallolio

New member
:? Ma solo io conosco gente normale che restituisce ciò che le viene prestato? Solo qualche volta mi è capitato che il libro non tornasse subito a casa, ho gentilmente chiesto se lo avessero ancora loro, e il libro è tornato.
E a mali estremi, estremi rimedi: se qualcuno mi prestasse qualcosa e io gliela perdessi, ovviamente poi la ricomprerei.

Io conosco uno che pur avendo un migliaio di libri si tiene sempre quelli che gli prestano...più che altro lo fa per distrazione, non per malafede, attualmente ne ha almeno 10 ed è talmente pigro che non li riporta mai ai legittimi proprietari.
(sono io)
 

Meri

Viôt di viodi
Io conosco uno che pur avendo un migliaio di libri si tiene sempre quelli che gli prestano...più che altro lo fa per distrazione, non per malafede, attualmente ne ha almeno 10 ed è talmente pigro che non li riporta mai ai legittimi proprietari.
(sono io)

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Io non li presto! Non avrei il coraggio di richiederli. Però è da condiderare che possiedo quasi solo prime edizioni che sebbene molte non siano costosissime, sono cmq di difficile reperibilità perchè molto vecchie.
E oltre a questo li tratto molto bene e appena comprati li fodero con quei fogli di plastica trasparente sottilissima ma resistente (ora nn mi sovviene il nome).

Ho prestato solo una copia di Olocausto americano, un libro bellissimo che viene usato molto come testo universitario, di David E. Stannard. Nn mi è più tornato. L'ho ricomprato ma le illustrazioni in carta patinata che c'erano sul mio, ora sull'edizione (la stessa!) che ho ricomprato sono sulle pagine normali 😡.
Come al solito mi cercherò la prima edizione...
 

wolverine

New member
io ho imprestato un libro (esco a fare due passi di fabio volo)ad una mia amica e non è più tornato indietro da 7 anni il libro si è trasferito con le a Benevento e lì è rimasto....io ho dovuto ricomprarlo, ma a quanto pare non ho imparato niente....tre mesi fa un altro mio amico mi ha chiesto un libro (è una vita che ti aspetto di fabio volo)....sono metodici e banali....è anche questo ancora non è tornato anche perché me l'ha chiesto per le ferie e appena torna vado a richiederlo...altrimenti dovrò farmelo ricomprare da lui.
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Appena porto a casa un libro, ci scrivo il mio nome e la data di acquisto. Direi che non li presto quasi mai, sono maniacalmente gelosa dei miei libri e mi è capitato in un'occasione di averne prestato uno a un'amica, che me lo riportò dopo non so quanti mesi. Era irriconoscibile: con delle macchie giallastre tipo olio, una puzza di non so cosa (voglio credere che fosse solo umidità) e spiegazzato. Da allora mi sono ripromessa che non avrei prestato mai più nulla a nessuno. I libri universitari invece sono diversi, sono fotocopiati e non ci tengo più di tanto.
 

Sylvia260

New member
Le persone a cui presterei volentieri un libro sono quelle che sanno perfettamente che li voglio restituiti,altrimenti non amo prestarli.
 

ila78

Well-known member
A me sulla parola prestito, non solo dei libri ma di qualunque "bene" altrui, scatta "l'ansia da prestazione" dovuta al fatto che ho qualcosa che non è mio e che potrei perdere-rovinare-rompere-distruggere, quindi NON VOGLIO che mi si presti niente o mi si fa un regalo e mi si dice dove posso andare a comprare il tal oggetto, questo per quanto riguarda i prestiti degli altri verso di me. Per quanto riguarda il prestito dei miei libri agli altri, non ho nessuno che condivida la mia passione per la lettura quindi non ho necessità di prestare, ma credo che se una persona di cui mi fido mi chiedesse un libro non avrei problemi a darglielo, anche perchè saprei dove andare a pescare questa persona se il "reso" dovesse ritardare. :wink:
 

Brandy Alexander

New member
...credo che se una persona di cui mi fido mi chiedesse un libro non avrei problemi a darglielo, anche perchè saprei dove andare a pescare questa persona se il "reso" dovesse ritardare. :wink:

Il mio problema è che non so chiedere indietro. Cioè, se non c'è proprio un estrema confidenza con la persona, non andrei mai a dirle: "Scusa, tu hai il mio libro per caso?"(frase normalissima del resto...mma...) ... so che è stupido ma è come entrare in una situazione nella quale sto dando del ladro a qualcuno... mi faccio paranoie e alla fine, se il libro non mi viene restituito spontaneamente, non lo rivedo mai più... Devo imparare chiedere... sono come la persona che affoga pur di non urlare "aiuto!"
 

ila78

Well-known member
Il mio problema è che non so chiedere indietro. Cioè, se non c'è proprio un estrema confidenza con la persona, non andrei mai a dirle: "Scusa, tu hai il mio libro per caso?"(frase normalissima del resto...mma...) ... so che è stupido ma è come entrare in una situazione nella quale sto dando del ladro a qualcuno... mi faccio paranoie e alla fine, se il libro non mi viene restituito spontaneamente, non lo rivedo mai più... Devo imparare chiedere... sono come la persona che affoga pur di non urlare "aiuto!"

Questo è un bel problema in effetti.....:boh: No, io non mi faccio paranoie di nessun tipo, se una cosa è mia la richiedo indietro, con educazione, garbatamente (all'inizio....poi... :twisted:). Forse perché ho un attaccamento morboso agli oggetti e a ciò che è mio. :wink:
 

gamine2612

Together for ever
:?un paio non mi sono più tornati indietro. Poco male li avevo già letti! sono cambiata non ho più attaccamento così morboso alle cose che avevo un tempo.
Fortunatamente non me li chiede nessuno più, perché molte persone di mia conoscenza li vogliono possedere ed anche perché la metà li compro elettronici :HIPP
Anche io li chiedo in prestito a volte, ma li restituisco sempre:wink:
 

Ferruccio

New member
Ormai non presto più libri, perché su una decina di esperienze di prestiti il risultato è stato questo:

10 prestiti = 10 arrabbiature :)

alcuni libri non li ho rivisti per mesi e mesi (> 6mesi), altri mi sono stati resi "leggermente" diversi da come li avevo prestati (macchie di caffè sulle pagine, sgualciture o peggio strappi...)

Nulla in contrario contro le macchie di caffè sui libri...purché sia stato io a farle :D
 
Alto