I migliori romanzi di formazione del nostro paese

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Lo so che sono già stati aperte discussioni sui romanzi di formazione, ma quali, secondo voi, e parlo del secolo scorso, possibilmente a cavallo fra il primo e il secondo novecento sono stati quelli che vi hanno colpito di più?
È vero che è sempre o quasi autobiografico? Che descrive i primi passi dell'autore nella società, che narra il suo cammino fra mille peripezie?
il protagonista, quasi sempre l'alter ego dello scrittore racconta sempre il suo passaggio dall'adolescenza all'età adulta?

Io tendo sempre a scegliere romanzi lontani dal periodo attuale. Come i film, che spesso oggigiorno, con la tecnologia, mettono in secondo piano la recitazione e la fotografia. Tranne alcune eccezioni, ovviamente.

Quindi vi chiedo di citare (oltre alle domande di inizio thread):


  1. I vostri 3 romanzi di formazione preferiti.
  2. Il romanzo di formazione più famoso che non vi è piaciuto assolutamente e perché.
  3. Quello in cui vi siete riconosciuti di più nel personaggio in quanto a emozioni adolescenziali, stessa ambientazione geografica, sbagli commessi, scelte azzeccate, amori simili a quelli del protagonista.

Ora le regole. Come dicevo prima deve essere stato scritto nel primo novecento o al massimo subito dopo la seconda guerra mondiale. Non più tardi del 1955, possibilmente.
DEVE essere stato scritto da un romanziere italiano e ambientato in Italia.
Grazie per chi volesse rispondere.

st
 

Dallolio

New member
Tra i romanzi di formazione italiani includo Rubè, storia di un giovane "diverso per gli altri" che intraprende la sua crescita umana e culturale nel periodo tra la prima guerra mondiale e l'affermazione del fascismo; tale formazione in realtà non avviene e l'intero processo viene frustrato fino al tragico epilogo finale. E'quindi la storia di una formazione mancata, che interseca e mette in tensione le problematicità del protagonista con la complessità del periodo storico in cui il romanzo è ambientato, portando a una "dissoluzione dell'io" che si esemplifica nella scena finale della carica della cavalleria.

Onestamente non me ne vengono in mente altri, forse la Casa in collina di Pavese...
 

c0c0timb0

Pensatore silenzioso 😂
Borgese

Guarda, mi hai fatto venire una voglia di leggerlo che non ti dico! Leggendo l'articolo su wikipedia mi sono entusiasmato che quasi quasi cerco in giro e vedo se qualcuno ha una copia dei fratelli Treves del '21 e vedo a quanto è in vendita...
GRAZIE 😉
 
Alto