Benvenuti nel forumlibri
la community dei lettori italiani cultura e letteratura

Benvenuti nella community degli amanti dei libri, della letteratura e cultura. In forumlibri si discute di:
 » libri, arte, cultura, letteratura e Bellezza
 » cinema: recensioni di film e registi;
 » salotto letterario: letteratura, case editrici, nuovi autori, etc;
 » sociale: trova nuovi amici e nuovi contatti.

iscriviti R E G I S T R A T I al forumlibri

Registrandoti avrai accesso a tutte le funzioni del forumlibri e la navigazione sarà più veloce. Per comunicazioni, commenti o altro: info@forumlibri.com

Buona navigazione!

Pagina 7 di 18 PrimoPrimo 1234567891011121314151617 ... UltimoUltimo
Mostra risultati da 91 a 105 di 257

Discussione: Comfort Food

Predefinito

Vero, le mele sono buonissime anche col "salato" anche mia madre ci fa l'arrosto, con mele e prugne, e viene proprio buono (altra cosa da aggiugere alla lista delle cose che mi mancano da quando non mangio carne questo thread è pericoloso ), e un mio amico lo usa anche nel riso/pollo al curry. Lui dice che sono previste dalla ricetta tradizionale, io non lo so, non so cucinare e non mi interessa, quindi mi limito a sorridere, annuire e pulire il piatto con grande soddisfazione, perché che sia la tradizione o una sua scelta ci stanno proprio bene

Vagabonding Member
    Thanks Thanks Given 
    147
    Thanks Thanks Received 
    211
    Thanked in
    130 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ila78 Vedi messaggio
    Io faccio ottimo risotto mele e taleggio e anche l'arrosto in salsa di mele.
    perchè, il risotto pere e gorgonzola???

Πάντα ρει ώς ποθαμός
    "Ti dono Satyrion, ti concedo di abitare il ricco paese di Taras e diventare flagello degli Iapigi."
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da HOTWIRELESS Vedi messaggio
    ps) noi da sempre ci facciamo lo joghurt in casa. ora abbiamo abbandonato la macchinetta coi bicchierini a favore di una con contenitore unico da litro. trovato lo jogurth giusto tra quelli in commercio, atto alla riproduzione col latte preferito (cambia per quello intero o scremato..., e vanno spesso meglio quelli da pochi cents rispetto a quelli che ci fai l'amore o che ti mandano a c***re di corsa !), viene buonissimo e cremoso. in frigo dura tre quattro giorni, e a sua volta può essete usato un paio di volte pet rifarlo.
    Io ho trovato una ricetta sul web, si usa il latte intero e un vasetto di yogurt bianco. In alternativa so che si possono comprare in farmacia i fermenti lattici vivi (e bisogna stare attenti a usarli subito, sennò vanno a male), ma io non ho mai provato.

E' importantissimo far attenzione alla temperatura del latte, prima di riporlo nei barattoli. Postilla: comprare al più presto un termometro da cucina!

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    552
    Thanks Thanks Received 
    622
    Thanked in
    305 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da ayuthaya Vedi messaggio
    perchè, il risotto pere e gorgonzola???
    Stai parlando con una "gorgonzola addicted" io lo metterei anche nel caffè! Andrea invece lo odia, quando lo compro me lo fa relegare in un angolo del frigo (non a contatto con la "sua" roba) iper impacchettato per non sentire l'odore.

Πάντα ρει ώς ποθαμός
    "Ti dono Satyrion, ti concedo di abitare il ricco paese di Taras e diventare flagello degli Iapigi."
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Ma è vero che il gorgonzola è di origine piemontese? Io pensavo prendesse il nome dall'omonima città lombarda

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    552
    Thanks Thanks Received 
    622
    Thanked in
    305 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Athana Lindia Vedi messaggio
    Ma è vero che il gorgonzola è di origine piemontese? Io pensavo prendesse il nome dall'omonima città lombarda
    Anch'io sapevo che il gorgonzola arrivava da...Gorgonzola.... Qualche piemontese può illuminarci in merito?

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

Mi spiace deludervi, ma il Gorgonzola si chiama così perchè creato a Gorgonzola!

Parola di buongustaia!

Πάντα ρει ώς ποθαμός
    Thanks Thanks Given 
    0
    Thanks Thanks Received 
    0
    Thanked in
    0 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Ugly Betty Vedi messaggio
    Mi spiace deludervi, ma il Gorgonzola si chiama così perchè creato a Gorgonzola!

Parola di buongustaia!
    Sì ma infatti anche io ho sempre saputo così.
    Io, più che il classico, adoro quello al mascarpone... pochissime calorie ogni 100 g

Comunque, a proposito di formaggi, molti di quelli tipici del nord da me non arrivano. Ad esempio, ho sempre desiderato fare il risotto pere e Castelmagno, ma purtroppo non l'ho mai trovato da nessuna parte.

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    552
    Thanks Thanks Received 
    622
    Thanked in
    305 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Athana Lindia Vedi messaggio
    Sì ma infatti anche io ho sempre saputo così.
    Io, più che il classico, adoro quello al mascarpone... pochissime calorie ogni 100 g

Comunque, a proposito di formaggi, molti di quelli tipici del nord da me non arrivano. Ad esempio, ho sempre desiderato fare il risotto pere e Castelmagno, ma purtroppo non l'ho mai trovato da nessuna parte.
    Buono quello al mascarpone ma io preferisco l'originale, anzi più è verde e "putrido" (come dice Andrea) più lo apprezzo.
    Buono il risotto pere e Castelmagno....l'ho mangiato solo al ristorante ma è la fine del mondo.

Scimmia ballerina
    Thanks Thanks Given 
    3
    Thanks Thanks Received 
    40
    Thanked in
    19 Posts

Predefinito

Il castelmaaagnoooo!

Questa conversazione fa male alla salute.

HO FAMEEEEEEE

Lettore dell'estremo sud
    Originario della Sicilia, vivo per lavoro a Milano
    Thanks Thanks Given 
    6
    Thanks Thanks Received 
    19
    Thanked in
    8 Posts

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da HOTWIRELESS Vedi messaggio
    noi da sempre ci facciamo lo joghurt in casa. ora abbiamo abbandonato la macchinetta coi bicchierini a favore di una con contenitore unico da litro. trovato lo jogurth giusto tra quelli in commercio, atto alla riproduzione col latte preferito (cambia per quello intero o scremato..., e vanno spesso meglio quelli da pochi cents rispetto a quelli che ci fai l'amore o che ti mandano a c***re di corsa !), viene buonissimo e cremoso. in frigo dura tre quattro giorni, e a sua volta può essete usato un paio di volte pet rifarlo.
    Hot potrei chiederti informazioni in merito? Io non ho nessuna macchinetta e nemmeno termometro... Uso un thermos,latte intero e fermenti in polvere presi in farmacia....

Predefinito

Ahh il gorgonzola al mascarpone... Pura droga estasi di grassi...

giovaneholden
    Guest

Predefinito

A proposito di gorgonzola alcuni dei migliori caseifici sono proprio nel Novarese...

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    165
    Thanks Thanks Received 
    247
    Thanked in
    137 Posts

Predefinito

il gorgonzola, dolce neh! che piccante spuzzetta troppo
    sotto o sopra o di fianco ad una bella fetta di polenta fumante e un bel bicchiere di acqua di fonte ma quale acqua?!?

Senior Member
    Thanks Thanks Given 
    288
    Thanks Thanks Received 
    191
    Thanked in
    122 Posts

Predefinito

non mi piace il gorgonzola....preferisco il primo sale e la cacciotta, la scamorza affumicata, il parmigiano reggiano, il gran padano e quanto sono buone le sottilette...

Ti potrebbero interessare: