Comfort Food

Brandy Alexander

New member
Visto che da un po' mi guadagno da vivere cucinando sarebbe interessante conoscere quello che vi piace mangiare, che cosa vi preparate a casa, da soli con gli amici, per i figli, quello che non vi scende proprio, vostre ricette, cose che mangiavate da piccoli e stanno ormai sparendo, e i cibi che vi fanno stare bene quando vi sentite giù di morale...
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Ultimamente mi sto dando al cous cous di verdure! :YY:YY:YY:YY:YY:YY
 

Athana Lindia

Πάντα ρει
Discussioni del genere sono un invito a nozze per me... :YY

Cibi che non mi scendono giù: fegato, frattaglie, lingua, coda, lumache, agnello e funghi.
Cibi che vi tirano su il morale: i dolci.
Cibi che vi piace mangiare: quasi tutto, tranne poche cose (quelle menzionate su). Impazzisco per le patate, che mangerei davvero ogni giorno e in qualsiasi salsa possibile. Adoro anche molto i legumi.
Vostre ricette: centinaia, da dove comincio? :mrgreen:
 
L'ultima volta che sono andato all'estero ho mangiato cavallette (hanno lo stesso sapore della pelle del pollo allo spiedo) e larve di vario genere (sono quasi insapori).
Ciò è la prova che sono capace di trangugiare di tutto o quasi.
La cosa per cui impazzisco, ma ha un costo veramente proibitivo è il caviale (quello originale di sotrione beluga), l'ho mangiato un paio di volte (a scrocco) ed è veramente una cosa incredibile.

Ricette? Sono capace di cucinare e me la cavo anche discretamente, ma la voglia manca sempre e quindi mi affido alle cose meno impegnative
 

darida

Well-known member
:mrgreen:
mangiare tutte le robine buone che prepara il maritino e con grande fantasia :wink:

io invece sono una frana in cucina :boh: e col tempo e la mancanza di esercizio, ho fin paura a mettere a bollire l'acqua per la pasta :mrgreen:
 

Carcarlo

Nave russa, vaffanculo!
:mrgreen:
mangiare tutte le robine buone che prepara il maritino e con grande fantasia :wink:

io invece sono una frana in cucina :boh: e col tempo e la mancanza di esercizio, ho fin paura a mettere a bollire l'acqua per la pasta :mrgreen:

Mia moglie dice la stessa cosa e quando avro di nuovo internet vi spieghero perche :O

Le cavallette fritte e grattuggiate da mettere sulle verdure hanno un gusto leggero e affumicato a cui preferisco olio e sale.
Anche le larve mi lasciano indifferente, magari perche fritte male erano piene d olio come un sofficino scoppiato
Invece mi sono rifiutato di mangiare la balena alla brace con una salsa di banane e i cani: no grazie.
 

Jessamine

Well-known member
Io e i fornelli siamo due mondi paralleli, ogni volta che mi azzardo a fare qualcosa di diverso dalla pasta, dal saltare in padella tre verdure o dal far sodare un uovo succedono cose strane (tipo il burro che di sua spontanea volontà :mrgreen: non esce dal frigo, non si butta a bagnomaria e non si va ad unire al resto dell'impasto dei muffin... mangiare un pezzo di polistirolo sarebbe stato più soddisfacente :mrgreen:), però se a cucinare è qualcun altro sono una discreta forchetta.
L'unica coaa che mi viene bene è il risotto (ho i testimoni :mrgreen:), con quello mi piace sbizzarrirmi seguendo varie ricette (e a volte un incautissimo istinto :mrgreen:).
Una cosa che effettivamente mi manca, e mi è venuta in mente pensando a quello che mangiamo quando non siamo in forma (fisicamente e moralmente) è una pappetta che mi faceva sempre mia nonna per "darmi energia" (di cui non necessitavo, ma per le nonne siamo sempre troppo magri e bisognosi), fatta con limone, tuorlo d'uovo e il burro in cui aveva cucinato la bistecca. Insomma, non so quanto effettivamente fosse salutare, eh, però mi piaceva tanto.
Poi va be', fosse per me io vivrei a pane e cioccolato :mrgreen:, che è poi la mia salvezza da quando ho smesso di mangiare carne, ad esempio quando mi vengono delle voglie improvvise e violente di un bel panino ripieno fino a scoppiare di mortadella di Bologna con i pistacchi :sbav:
 

Brandy Alexander

New member
Le cavallette... mmm... Le ho mangiate caramellate dai cinesi e alla fine il sapore era quello del caramello e basta, con una cosa croccante al centro... del resto c'è un proverbio da queste parti secondo il quale "I cinesi mangiano tutto ciò che ha 4 zampe, tranne il tavolo"... vabbè che qua in Corea fanno il "Boshingtang" che è una zuppa di cane non dovrebbero insultarli troppo i cinesi, che come dice Bruno Ganz in "Pane e tulipani" sono i più grandi ristoratori del mondo :wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
Dunque, seguendo le istruzioni che ci sono scritte sulla confezione! :mrgreen:

Sgranare (70 grammi a persona), aggiungere olio, aggiungere 100 ml di acqua bollente leggermente salata per persona, mettere un coperchio, aspettare 5 minuti, aggiungere un po' di burro perchè già che ci sono le verdure, sissamai di farlo troppo salutare! :mrgreen:.
A parte in una padella faccio un soffritto, aggiungo carote e zucchine tagliate a dadini e mezzo dado per dare sapore. Cuocere al dente. Spengo il fornello, aggiungo i ceci e dei pomodori. Basilico a gogò.
Unire il tutto.

Voilà! :mrgreen:
 

Brandy Alexander

New member
...ti chiedevo di couscous perché l'altro un giorno ho assistito a una simpatica discussione fra amici cuochi al pub...
uno dei tre sosteneva che l'unico modo di fare il couscous è di non bollirlo, ma preparare del brodo e, ancora caldo, mischiarlo col c-cous in una bowl con le mani...poi aggiungere il condimento di carne o verdure... io non lo so... non lo mangio da anni che digerirlo è per me un'impresa... :wink:
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
...ti chiedevo di couscous perché l'altro un giorno ho assistito a una simpatica discussione fra amici cuochi al pub...
uno dei tre sosteneva che l'unico modo di fare il couscous è di non bollirlo, ma preparare del brodo e, ancora caldo, mischiarlo col c-cous in una bowl con le mani...poi aggiungere il condimento di carne o verdure... io non lo so... non lo mangio da anni che digerirlo è per me un'impresa... :wink:

Per me questi sono discorsi troppo raffinati.
A me così piace un sacco! :YY:YY:YY:YY:YY
E poi è facile, veloce e indolore! :mrgreen:
 

wolverine

New member
io mangio quasi di tutto...dico quasi perché sono allergica al salame e ai suoi fratelli e non sopporto le fragole, fatta eccezione per quelle del film piovono polpette (troppo simpatiche). una volta ho provato la carne di gatto e non intendo felino comune, ma gatto gatto...4 zampe, baffi, coda e fa miao! non lo sapevo di mangiarlo quando avevo finito mi hanno chiesto come l'avevo trovato, dopo lo sconcerto iniziale ho ammesso di apprezzarlo, ma confesso che non lo mangerò mai più...mi spiace troppo per quei poveri e simpatici animaletti.
 

Brandy Alexander

New member
E poi è facile, veloce e indolore! :mrgreen:

si il couscous pur'io l'ho sempre visto come qualcosa da fare al volo...
e quante volte l'ho mangiato in periodo universitario quando Bologna era in piena moda cibo "etnico" e Manu Chao.... diciamo che come presenza fissa alle cene fra studenti se la batteva solo con la pasta al tonno da frigo vuoto...
 

wolverine

New member
per me due cose non devono mai mancare...la pasta al sugo o con altri condimenti e il caffè...il resto può anche non esserci
 

Brandy Alexander

New member
io mangio quasi di tutto...dico quasi perché sono allergica al salame e ai suoi fratelli e non sopporto le fragole, fatta eccezione per quelle del film piovono polpette (troppo simpatiche). una volta ho provato la carne di gatto e non intendo felino comune, ma gatto gatto...4 zampe, baffi, coda e fa miao! non lo sapevo di mangiarlo quando avevo finito mi hanno chiesto come l'avevo trovato, dopo lo sconcerto iniziale ho ammesso di apprezzarlo, ma confesso che non lo mangerò mai più...mi spiace troppo per quei poveri e simpatici animaletti.

mmm... almeno tu hai mangiato gatti e te lo hanno detto... sai quanti sono convinti di aver mangiato del prelibato coniglio o agnello...
Dove ti hanno cucinato il micio, che città... se posso chiedere?
 

Ugly Betty

Scimmia ballerina
I datteri!
Ho voglia di datteri!



Dannazione, aprire questa discussione all'ora di cena non è una cosa saggia. Mi avete fatto venire na fame!!!!
 
Alto