La mia storia è strana.
Sono prevalentemente destro, ma sono mancino in alcune cose: mangiare il gelato, cancellare con la gomma e poche altre cose che ora non mi sovvengono. La mia mano (e braccio) destro ha comunque nettamente più forza del braccio sinistro.
In età prescolare iniziai a scrivere con la sinistra, mentre disegnavo e coloravo con la destra.:?
Ricordo ancora (anche se sono passati 45-50 anni) che le maestre dell'asilo dicevano a mia madre preoccupata: ma non è un problema se scrive con la sinistra ...
Sta di fatto che, non ricordo quando nè come (forse perchè mi sentivo diverso), cominciai a scrivere con la destra.
E per fortuna! Già la mia calligrafia è orribile con la destra, se avessi scritto con la sinistra (non essendo un mancino naturale) avrei dato il peggio di me![]()
Io sono nato mancino ma poi mi hanno fatto cambiare abitudini a forza di essere cazziato (la sinistra è la mano del diavolo!:BLABLA).
A scrivere utilizzo la destra in quanto ho imparato così e mi risulta più naturale, con la sinistra non sono molto abituato ma facendo esercizio ci riesco (quando andavo a scuola avevo fatto l'esperimento e mi era riuscito discretamente). Per quasi tutto il resto utilizzo nello stesso modo sia la destra che la sinistra, ma ci sono però delle cose in cui sono esclusivamente destro o mancino, insomma un bel casino.
Edit: comunque è stato notato che la scelta fra destra e sinistra avviene già prima della nascita, nelle ecografie è a volte possibile vedere il feto che si succhia il dito, la mano scelta è quella che utilizzerà prevalentemente in futuro.
Ma quando uno è mancino di mano, lo è anche di gamba (per vedere se si è mancini di gamba basta giocare a calcio, oppure spiccare un salto, ecc..)?
Io sono mancina di gamba :? (ho giocato a calcio, ho un sinistro formidabile, col destro manco becco la palla) però scrivo con la destra, mi lavo i denti con la destra (anche se so farlo con la sinistra), mangio con la destra (ma anche qui so farlo senza problemi con la sinistra). :?:?:?:?:?:?:?