Le strade della vita

Ukulele

New member
Buongiorno a tutti
Sono un ragazzo di 26 anni,ho un lavoro sicuro, una ragazza da 2 anni, una serie di interessi che coltivo nel tempo libero (videogames, bicicletta, corsa), una vita sociale soddisfacente e chi più ne ha più ne metta; in poche parole sono un ragazzo normalissimo, alti e bassi, soddisfazioni, delusioni.... tutto quello che può capitare normalmente ad un ragazzo della mia età.
Ho sempre avuto una compagnia di amici, 5/6 fissi più altri che sono venuti e andati e mi sono sempre trovato bene, nulla che non andava in me e nulla in loro;
da un pò di tempo però mi sono accorto che nel "gruppo" non ho più nulla da condividere, mi limito ad ascoltare e tacere; quando sono nell "intimità" di pochi amici riesco a dare il meglio di me, quando però quest'intimità viene sostituita dal gruppo, ecco che mi annullo, mi secco dei discorsi inutili che prendono il sopravvento, di interessi che non ho e poco dopo me ne torno a casa (o vedo la ragazza) per dirmi che forse....ho preso un altra strada nella vita, che mi interessa di più il rapporto esclusivo tra poche persone che la "piazza" che viene a crearsi.
Grazie al mio lavoro mi interfaccio con persone più intelligenti del normale abitante del paese in cui abito (lavoro in un università) e forse questo mi ha portato a vedere quel gruppo, dove fino a poco tempo prima mi ci trovavo bene, in un altra ottica; riuscendo a cogliere certe sfumature che dall'interno sono invisibili (comportamenti, torti....etc etc).
Questo vedere il gruppo dal di fuori mi ha portato pian piano ad isolarmi dai miei amici; come me però, anche altre 2 persone si sono allontanate.

Valuto la mia situazione come un "bisogno di cambiamento", quello che avevo prima adesso non mi interessa più, ho altre cose a cui pensare; bisogno che però non trova comprensione tra i miei "vecchi amici" valutando il mio comportamento come "scorretto".

Tutto questo per dire...vi è un libro che parla di come le relazioni tra persone cambiano, non per il cambiare della persona in sè, ma per tutto cioè che ci circonda, da alcune cose che non erano importanti che adesso sono essenziali; e che tutto questo è solo il percorso di crescita della persona, non un semplice comportamento scorretto, indifferenza o altro verso i miei amici.

So che posso non essere stato chiaro ma è la prima volta che scrivo come mi sento.

Grazie molte
 

Arabic girl

New member
Ciao, penso che quello che ti stia succedendo sia fisiologico. La risposta te la stai dando già da solo: stai vivendo un momento di crescita. Il fatto che lavori all'università sicuramente ti dà molto e ti fa stare a contatto con una realtà un pochino più "elevata" rispetto all'ordinario. E' successo anche a me di sentire che dagli amici di sempre non stavo ricevendo più nulla e che non avevo più io nulla da dire. Infatti poi con loro ho rotto. Ho ripreso anni dopo solo con uno di loro, che non ha mai smesso di cercarmi nonostante il momento di crisi. Con questo non ti voglio dire di chiudere con tutti, ma solo di lasciare che le cose vadano a modo loro. A volte sono le circostanze a scegliere per noi. Scusa se sono stata un po' contorta...spero di essermi spiegata.
Ciao ciao...risp, fammi sapere :)
 

Ukulele

New member
Sisi,sei stata molto chiara.
Parlando con i miei colleghi,tutti hanno capito, e nessuno di loro ha mai giudicato scorretto il mio comportamento,ma solo un cambio di esigenze; un collega addirittura ha avuto come chiave di lettura quella che in fin dei conti, spiega il comportamento dei miei amici, la gelosia e la rottura dello status quo...
Di libro non mi sapresti consigliare nulla?
Grazie
 

Arabic girl

New member
Ciao, esatto...un cambio di esigenze! Di libri, se non l'hai ancora letto ti consiglio "Le ceneri di Angela" di Frank McCourt. Si trova nelle edizioni Adelphi, prezzo 11 euro circa. E' un autore irlandese che parla della sua infanzia tragica, ma lo fa in modo divertente...è un libro "dolceamaro", bellissimo!!! Altrimenti se hai pazienza, leggiti qualcosa della Allende... "La casa degli spiriti" è il migliore. A me piace molto leggere i libri e poi guardare i film, per fare il confronto. A questo proposito, è molto bello "Mystic River", non ricordo l'autore ma c'è anche il film, regia di Clint Eastwood. A presto, ciao ciao:)
 

velmez

Active member
io ti consiglio:

L'insostenibile leggerezza dell'essere di Kundera
Questa notte mi ha aperto gli occhi oppure I terribili segreti di Maxwell Sim di Jonathan Coe
La delicatezza di David Foenkinos
 

Ukulele

New member
Grazie a tutti per le risposte,chiedendo anche a lavoro mi hanno consiglia,ed ho prontamente comprato Kundera,come già suggerito e Norwegian Wood.
Grazie molte
 
Alto