Conversazione sui migliori scrittori di sempre

harry.haller

New member
Ciao a tutti!:)
Ho deciso di creare un nuovo argomento perchè mi piacerebbe che ognuno desse le sue opinioni specifiche su quelli che, a parer suo sono i migliori scrittori di sempre.
Per aprire il discorso vi scrivo quella che secondo me è la classifica dei migliori scrittori di sempre:
1 Jean-Paul Sartre
2 William Shakespeare
3 Franz Kafka
4 Herman Hesse
5 Victor Hugo
6 Virginia Woolf
7 Giacomo Leopardi
8 Albert Camus
9 Oscar Wilde
10 Fedor Dostoevskij

Ovviamente il bello della discussione è commentarli insieme. Spero che partecipiate in molti, attendo vostro riscontro:)
 

Brandy Alexander

New member

Questi sono,in ordine,quelli che secondo me sono i migliori autori di sempre.
Non sono i miei preferiti.
Comumque grazie del commento.:wink:

Ah ok :)
Non sono i tuoi scrittori preferiti:
quindi immagino ci siano scrittori che hai escluso da questa lista nonostante ti piacciano di più, perché, obiettivamente (per quanto in queste scelte l'obiettività sia soggettiva...), li ritieni inferiori ai dieci citati per qualche ragione... Giusto?

Per curiosità, se i criteri per la scelta degli scrittori inseriti in questa lista non sono quelli del tuo diletto personale nella lettura o della tua simpatia per loro, in base a quali "canoni" li hai scelti?
 

Brandy Alexander

New member

Questi sono,in ordine,quelli che secondo me sono i migliori autori di sempre.
Non sono i miei preferiti.
Comumque grazie del commento.:wink:

Ah ok :)
Non sono i tuoi scrittori preferiti:
quindi immagino ci siano scrittori che hai escluso da questa lista nonostante ti piacciano di più, perché, obiettivamente (per quanto in queste scelte l'obiettività sia comunque soggettiva...), li ritieni per qualche ragione inferiori ai dieci citati... Giusto?

Per curiosità, se i criteri per la scelta degli scrittori inseriti in questa lista non sono quelli del tuo diletto personale nella lettura, o della tua simpatia per loro, in base a quali canoni li hai scelti?

Cioè, se non è per empatia, ammirazione o amore per l'autore, come si può stilare una classifica obiettiva, e seguendo quali linee generali, per esempio, porre Wilde dietro Dostoevskij, o Hesse davantia Leopardi, definendo alcuni migliori di altri?

(scusa per errore ho inviato il messaggio due volte :))
 

harry.haller

New member
Ah ok :)
Non sono i tuoi scrittori preferiti:
quindi immagino ci siano scrittori che hai escluso da questa lista nonostante ti piacciano di più, perché, obiettivamente (per quanto in queste scelte l'obiettività sia comunque soggettiva...), li ritieni per qualche ragione inferiori ai dieci citati... Giusto?
Esattamente, esempio Fitzgerald, Moravia e Pirandello:wink:
Per curiosità, se i criteri per la scelta degli scrittori inseriti in questa lista non sono quelli del tuo diletto personale nella lettura, o della tua simpatia per loro, in base a quali canoni li hai scelti?
Dunque in generale ho cercato di essere il piu possibile oggettivo tenendo conto principalmente di: abilità/qualità scrittura e importanza contenuti. Ovviamente non sono un oracolo ma esprimo giudizi maturati in base alle mie esperienze, dato che di tutti i grandi scrittori ho letto almeno due libri se non di più.:wink:
Spero di averti chiarito le idee, mi piacerebbe sapere che ne pensi :). Comunque se qualcun altro vuole unirsi è ben voluto!:mrgreen:
 

Nerst

enjoy member
Victor Hugo al 5° posto ????? :OO


Il re della storia mai descritta, il padre dei sentimenti umani, il creatore del linguaggio d' amore mai appreso prima.
Questo è Hugo. Lo leggi e ti accorgi che prima il tuo cuore non batteva realmente, perché cominca a farlo dopo di lui.
 

harry.haller

New member
Victor Hugo al 5° posto ????? :OO


Il re della storia mai descritta, il padre dei sentimenti umani, il creatore del linguaggio d' amore mai appreso prima.
Questo è Hugo. Lo leggi e ti accorgi che prima il tuo cuore non batteva realmente, perché cominca a farlo dopo di lui.

Si, effettivamente ripensandoci sta benissimo anche al terzo posto.:)
Come ho detto non è una classifica rigida ma tiene conto più dei nomi che delle posizioni in classifica!:wink:
Comunque grazie mille del commento, del resto che ne dici??:mrgreen:
 

maclaus

New member
...io francamente non ho la capacità di scindere le due cose.
Mi spiego: la mia classifica la farei con gli autori che mi piacciono, che mi emozionano, aldilà dell'obiettività, difficile da mantenere in questi casi. Ti faccio un esempio: Dante Alighieri, lo metti o no in classifica? E' certamente un "immenso" poeta...è il padre riconosciuto della lingua italiana ma non credo che lo metterei nella lista...e Manzoni?...e Dumas?...e Borges?...e Neruda?...e potrei andare avanti all'infinito...
E' più da critici - distaccati - fare classifiche obiettive.:boh:
 

Dory

Reef Member
Victor Hugo al 5° posto ????? :OO


Il re della storia mai descritta, il padre dei sentimenti umani, il creatore del linguaggio d' amore mai appreso prima.
Questo è Hugo. Lo leggi e ti accorgi che prima il tuo cuore non batteva realmente, perché cominca a farlo dopo di lui.

Ma davvero? :shock:
Io non ho ancora mai letto niente di Hugo, se è vero quello che dici dovrò rimediare al più presto!


Per me uno dei migliori scrittori di sempre è Dickens.
 
M

maredentro78

Guest
Il mio migliore è Hermann Hesse,detto ciò una classifica sarebbe troppo complessa e riduttiva,in più mi mancano tantissimi scrittori da conoscere,ma parliamo solo di classici/prosa/poesia?Come classici che conosco e ho amato molto:Hugo(come dice Mari,lo adoro),Zola,E.Allan Poe,Lovecraft,Pirandello,William Blake,Yeats,Shakespeare,Balzac,Moliere,Camus,Calvino(per la narrativa),Seneca,Montaigne,Voltaire......ma un elenco così è un fine è un pò a sè stesso...:?
 

bouvard

Well-known member
1 Jean-Paul Sartre
2 William Shakespeare
3 Franz Kafka
4 Herman Hesse
5 Victor Hugo
6 Virginia Woolf
7 Giacomo Leopardi
8 Albert Camus
9 Oscar Wilde
10 Fedor Dostoevskij

Io mi sono un po' persa :? questi sono i dieci autori migliori di sempre, secondo te, ma la lista è stata stilata in modo obiettivo non tenendo conto dei tuoi gusti personali :? anche ammesso che tu sia stato obiettivo, non ci hai spiegato in base a quali criteri hai stilato la lista :? perché anche a voler esser obiettivi è difficile accettare un decimo posto per Dostoevskij :paura: anche mettendo da parte la mia "personale" antipatia per Sartre o il mio inspiegabile "rigetto" per la Woolf :mrgreen: ... e poi non vedo Faulkner, Boll ... :? ... no, per me le classifiche sono sempre qualcosa di personale, anche quando si pensa di esser stati obiettivi le nostre "passioni letterarie" inconsciamente ci condizionano :), anche perché poi per esser obiettivi e stilare una simile classifica bisognerebbe aver letto tutti gli autori e più di un'opera per ognuno e almeno per me non è così, questi, a parte la Woolf, li ho tutti letti, ma chi mi dice che tra gli autori che non ho ancora letto non ce ne sia uno che avrebbe diritto ad un posto in questa classifica?
Possiamo parlare di questi autori, ma secondo me, non come i dieci migliori di sempre :)
 

harry.haller

New member
...io francamente non ho la capacità di scindere le due cose.
Mi spiego: la mia classifica la farei con gli autori che mi piacciono, che mi emozionano, aldilà dell'obiettività, difficile da mantenere in questi casi. Ti faccio un esempio: Dante Alighieri, lo metti o no in classifica? E' certamente un "immenso" poeta...è il padre riconosciuto della lingua italiana ma non credo che lo metterei nella lista...e Manzoni?...e Dumas?...e Borges?...e Neruda?...e potrei andare avanti all'infinito...
E' più da critici - distaccati - fare classifiche obiettive.:boh:

Io parto dal convincimento di essere abbastanza distaccato dato che nella classifica da me stilata, non è presente praticamente nessuno dei miei scrittori preferiti, e dato che dei grandi scrittori come quelli che ho visto citare qui nei commenti, ho letto almeno un'opera.
Certo, Dante potrebbe anche esserci per la qualità del suo lavoro, ma lo reputo un letterato troppo incompleto per poter essere presente tra i 10 più grandi di sempre.
Riguardo agli altri che mi hai citato: vale lo stesso discorso, solo che sono inferiori a Dante. Avevo pensato a Neruda, che infatti metterei sicuramente tra i primi 20.:wink:
 

harry.haller

New member
Il mio migliore è Hermann Hesse,detto ciò una classifica sarebbe troppo complessa e riduttiva,in più mi mancano tantissimi scrittori da conoscere,ma parliamo solo di classici/prosa/poesia?Come classici che conosco e ho amato molto:Hugo(come dice Mari,lo adoro),Zola,E.Allan Poe,Lovecraft,Pirandello,William Blake,Yeats,Shakespeare,Balzac,Moliere,Camus,Calvino(per la narrativa),Seneca,Montaigne,Voltaire......ma un elenco così è un fine è un pò a sè stesso...:?

Ripetendo un pò quanto ho già detto, conosco gli scrittori da te citati, alcuni molto grandi, alcuni meno, alcuni già presenti e ovviamente alcuni li ho presi in considerazione.
Chiaramente in quanto classifica è per forza soggetta a imperfezione, ma non perchè soggettiva quanto perchè le persone non sono numeri e non sono tutti perfettamente incasellabili pur conoscendoli tutti.
Detto questo sembra palese, almeno a mio giudizio, che gente come Blake, Lovecraft, Zola e Calvino non siano paragonabili a quelli che ho messo, sia come caratura, che come abilità.
Poe e Pirandello invece sono grandissimi e sicuramente, come inventori di un genere, meriterebbero di starci.
Questa è la mia classifica.:)
 

harry.haller

New member
Io mi sono un po' persa :? questi sono i dieci autori migliori di sempre, secondo te, ma la lista è stata stilata in modo obiettivo non tenendo conto dei tuoi gusti personali :? anche ammesso che tu sia stato obiettivo, non ci hai spiegato in base a quali criteri hai stilato la lista :? perché anche a voler esser obiettivi è difficile accettare un decimo posto per Dostoevskij :paura: anche mettendo da parte la mia "personale" antipatia per Sartre o il mio inspiegabile "rigetto" per la Woolf :mrgreen: ... e poi non vedo Faulkner, Boll ... :? ... no, per me le classifiche sono sempre qualcosa di personale, anche quando si pensa di esser stati obiettivi le nostre "passioni letterarie" inconsciamente ci condizionano :), anche perché poi per esser obiettivi e stilare una simile classifica bisognerebbe aver letto tutti gli autori e più di un'opera per ognuno e almeno per me non è così, questi, a parte la Woolf, li ho tutti letti, ma chi mi dice che tra gli autori
che non ho ancora letto non ce ne sia uno che avrebbe diritto ad un posto in questa classifica?
Possiamo parlare di questi autori, ma secondo me, non come i dieci migliori di sempre :)

Riporto quanto già scritto in precedenza:
Dunque in generale ho cercato di essere il piu possibile oggettivo tenendo conto principalmente di: abilità/qualità scrittura e importanza contenuti. Ovviamente non sono un oracolo ma esprimo giudizi maturati in base alle mie esperienze, dato che di tutti i grandi scrittori ho letto almeno due libri se non di più.:wink:
Dostoevskij ha enormi doti in scrittura. Purtroppo la mentalità dei suoi tempi lo ha costretto a rendere una storia di cento pagine in più di mille.
Di lui ho letto: I fratelli Karamazov, Delitto e Castigo, L'idiota e Il giocatore. Il primo e il terzo sono l'esempio più lampante di questa mia teoria.
Hugo anche fa la stessa cosa ma con una differenza: oltre ad essere più toccante e coinvolgente modera molto di più il concetto espresso all'interno dei suoi libri.
Per quanto riguarda Faulkner e Boll: del primo ho letto Mentre morivo e L'urlo e il furore. Ha una straordinaria abilità e sicuramente potrebbe starci, non l'ho messo perchè mi sembra comunque inferiore seppur di poco, agli altri. Non mi sembra che possa essere ritenuto migliore di Oscar Wilde e Albert Camus e Fedor Dostoevskij. Era comunque tra le mie scelte.
Boll mi piace tantissimo ed è molto bravo, ma vale lo stesso discorso di prima. Ho amato L'onore perduto di Katarina Bloom e soprattutto Opinioni di un clown.
Per quale motivo quelli scritti da me non possono essere i migliori?E' così incredibile che gente come Shakespeare, Hesse, Hugo e Wilde non possano essere tra i più grandi??:)
 

harry.haller

New member
Ringrazio tutte le persone che hanno scritto ultimamente. Secondo me condividere opinioni, è sempre piacevole aldilà delle idee contrastanti.:)
 

Senofane

New member
Certo, Dante potrebbe anche esserci per la qualità del suo lavoro, ma lo reputo un letterato troppo incompleto per poter essere presente tra i 10 più grandi di sempre.

Dante un letterato incompleto? Anche guardando solo il suo capolavoro si possono notare un marea di generi differenti, dall'avventura al romantico, dallo storico al religioso, usando sempre uno stile diverso a seconda dell'argomento trattato, e variando molto il tono in ognuna delle tre cantiche
Credo che se a scuola viene fatta leggere per intero la Divina Commedia, un motivo c'è :wink:
 

ila78

Well-known member
A mio modesto parere si rischia di aggrovigliarsi in una discussione tipo "Ma l'autore X è meglio dell'autore Y che tu hai messo in classifica, perché l'autore X non c'è?"....:?
 

maclaus

New member
...guarda, torno a ripetere e non è per polemizzare: è impossibile fare questo tipo di classifica.
Ognuno di noi può citare decine di autori e ciascuno secondo il proprio gusto. E non è valido neanche il discorso che uno possa essere più o meno bravo stilisticamente o tecnicamente.
Ulteriore esempio: Umberto Eco, semiologo, la perfezione in persona in fatto di costruzione della frase, mente eccelsa, latinista, ecc. ecc., non lo metti in classifica? Io, personalmente, dopo averne incensato le doti, non lo metterei mai...perchè? Perchè - sempre parere strettamente personale - a parte, Il nome della rosa, lo trovo "pesante"...
E quindi? Ci saranno migliaia di altri lettori di Eco che lo metterebbero al primo posto...:boh:
 
Alto