Carofiglio, Gianrico - Ad occhi chiusi

Palmaria

Summer Member
Nelle giornate dell'avvocato Guerrieri, ogni tanto - ma sempre troppo spesso per il bene della sua carriera - piomba una pratica, di quelle che non portano né soldi né gloria, ma solo nuovi nemici. Lui non riesce a rifiutarla, una specie di molla gli scatta dentro. La nuova pratica di "Ad occhi chiusi" gli prospetta una giovane donna vittima di maltrattamenti che ha avuto il coraggio di denunciare l'ex compagno suo persecutore: nessun avvocato vuol rappresentarla per timore delle persone potenti implicate. E la molla che gliela fa accettare sembra essere la ragazza con un'aura di inquietudine, che una sera si presenta assieme all'amico ispettore di polizia nel suo studio per chiedergli di assumere la difesa della donna tormentata. E' alta, forte, quasi minacciosa vestita con un giubbotto di cuoio nero e un paio di jeans. Una poliziotta, pensa Guerrieri. "Lei è suor Claudia". E inizia, in tribunale e fuori, una lotta feroce, una caccia accidentata, all'ultimo respiro: psicologicamente rischiosa, persino per quella suora enigmatica.

Ciò che più mi piace e mi appassiona nei libri di Carofiglio è il suo stile narrativo, il modo in cui catapulta il lettore nella storia che intende raccontare attraverso una narrazione in prima persona che assomiglia di più ad un monologo interiore. Penso che questa sia la caratteristica che più fa affezionare al protagonista, l'avvocato Guido Guerrieri, al suo modo di lavorare e di vivere la vita, al suo amore per i libri e per la musica, insomma alla figura di quest'uomo sulla soglia dei quarant'anni, affermato professionista e tuttavia pieno di insicurezze e di paure.
Come avrete capito l'introspezione psicolgica è molto presente in questo libro e si combina molto bene, secondo me, con gli elementi caratteristici del legal thriller (colpi di scena, processi, ecc.), naturalmente "all'italiana"
____________________________________________________________

Sara :wink:
 

~ Briseide

Victorian Lady
Sono concorde con Palmaria! :D
Carofiglio riesce a mescolare in maniera così fluida tutti gli elementi e gli aspetti di questo libro - passioni, pensieri, lavoro, amore, processi - che la lettura di quest'ultimo riesce davvero gradevolissima!
Ad occhi chiusi è ancora più matura come storia rispetto a Testimone Inconsapevole... Più ricco di colpi di scena, di personaggi, di vicende, senza comunque mai appesantire la trama nè annoiare!
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Primo libro di questo autore, consigliatomi da una amica.
Bellissimo, mi è piaciuto davvero molto. Una storia verosimile, purtroppo, come ne possono succedere. Mi è piaciuto molto il personaggio dell'Avv. Guerrieri, soprattutto ho trovato divertenti i suoi pensieri non espressi. Il romanzo in alcuni punti si allunga su episodi ricordati dal protagonista, ma non ti fa perdere il filo del discorso, è un libro che scorre veloce, iniziato per caso ieri sera e in due orette ero quasi già a metà.
Ho scritto "iniziato per caso" perchè avevo un blocco del lettore, questo libro era in cima alla pila di libri in attesa, l'ho preso in mano l'ho aperto alle prime pagine e ho letto il primo capitolo -breve- così in piedi... poi ho pensavo fosse il caso di continuare comodamente seduta in poltrona e non l'ho mollato.

Sicuramente leggerò anche gli altri libri di Carofiglio. Ma li devo prendere a piccole dosi l'ambito legale lo conosco fin troppo bene! :mrgreen:
 

Francesco

New member
E' vero, questo libro è fantstico, così come gli altre due sulla saga dell'avvocato Guerrieri. Mi hanno emozionato e divertito...chiedere di più da un libro non è possibile.
 

alessandra

Lunatic Mod
Membro dello Staff
Primo libro di questo autore, consigliatomi da una amica.
Mi è piaciuto molto il personaggio dell'Avv. Guerrieri, soprattutto ho trovato divertenti i suoi pensieri non espressi.

Quoto! Mi diverte moltissimo il contrasto tra i suoi pensieri e ciò che poi in realtà dice, cosa in cui io, e penso più o meno tutti, ci identifichiamo...E Carofiglio descrive tutto ciò con particolare ironia.
 

Palmaria

Summer Member
Quoto! Mi diverte moltissimo il contrasto tra i suoi pensieri e ciò che poi in realtà dice, cosa in cui io, e penso più o meno tutti, ci identifichiamo...E Carofiglio descrive tutto ciò con particolare ironia.

Concordo!!! A me fa venire in mente i monologhi interiori alla Ally McBeal, per chi ha visto il telefilm!:wink:
 

Blueberry

Chocoholic Libridinosa
Quoto! Mi diverte moltissimo il contrasto tra i suoi pensieri e ciò che poi in realtà dice, cosa in cui io, e penso più o meno tutti, ci identifichiamo...E Carofiglio descrive tutto ciò con particolare ironia.

Concordo!!! A me fa venire in mente i monologhi interiori alla Ally McBeal, per chi ha visto il telefilm!:wink:


Esatto Palmaria!!! seguivo Ally McBeal e ho pensato la stessa cosa!.... Chissà se anche Carofiglio era fan del telefilm... :mrgreen::mrgreen:
 
Alto