127° minigruppo - Ogni cosa è illuminata di Jonathan Safran Foer

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Ciao! Apro questo post per i partecipanti al minigruppo di Ogni cosa è illuminata.

Finora i partecipanti siamo: io e Gamine, ma aspettiamo anche altri!

Inserisco la trama anche qui:

Con una vecchia fotografia in mano, un giovane studente, che si chiama Jonathan Safran Foer, visita l'Ucraina per trovare Augustine, la donna che può aver salvato suo nonno dai nazisti. Jonathan è accompagnato nella sua ricerca da un coetaneo ucraino, Alexander Perchov, detto Alex. Alex lavora per l'agenzia di viaggi di famiglia, insieme a suo nonno che, a dispetto di una cecità psicosomatica fa l'autista, e in compagnia di una cagnetta maleodorante, chiamata Sammy Davis Jr Jr, in onore del cantante preferito dal nonno.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
L'ho letto ed ho pure visto il film, vi seguirò volentieri.
Buona lettura :) !
 

Raniero Toscano

Lettore dell'estremo sud
Come dicevo, ieri sera ho iniziato a leggere... L'impatto non è stato positivo! Gamine mi incoraggi? Sono andato avanti per quaranta pagine, ma ho avuto qualche difficoltà. Sarà così fino alla fine? Non ho intenzione di abbandonare, ma finora ho capito ben poco :confused:
 

gamine2612

Together for ever
:) Io ho letto solo 16 pagine, è buffo! mi ricorda un po' Il Giovane Holden di Salinger.
Esci dalla razionalità Raniero con questo autore mi sa che il tono sarà un po' tutto surreale;
vediamo un po' proseguendo cosa mi ispirerà:wink:

Il libro come l'avevi avuto? A me è stato regalato(non nuovo).
 

Minerva6

Monkey *MOD*
Membro dello Staff
Credo di averlo letto più di 10 anni fa (visto che è del 2002), perciò non riesco a ricordare il suo stile, ricordo solo che la storia mi piacque... magari dopo a casa vado a controllare sul libro se ho messo qualche commento o sottolineato qualche frase.
Anche per me fu il primo dell'autore ed è anche l'unico finora.
 

gamine2612

Together for ever
Sono solo a pagina 43, ieri sera non ho aperto libro:-|
Un pò logorroico e contorto arrivare a comprendere la parte della nascita della nonna:mrgreen:
relazionerò strada facendo.
 

Spilla

Well-known member
L'ho letto anche io, un annetto fa. Mi è parso un esperimento interessante ma non del tutto riuscito.
Vorrei leggere anche "Molto forte, incredibilmente vicino" perché il film mi è piaciuto molto.

Vi seguirò, buona lettura.
 

gamine2612

Together for ever
Raggiunta pag.127
Sino ad ora ho focalizzato: ci sono due racconti paralleli.
La parte riguardante la bis bis bis nonna del protagonista-Jonathan che va a ritroso nel tempo.
La parte della ricerca della nonna salvata durante l'ultima guerra mondiale, attuale.
:mrgreen: trafiletti esilaranti ed un pò assurdi ( in nonno, la cagna, Alex con i suoi discorsi strampalati) ed altri contorti :?.... si va avanti:wink:
 

gamine2612

Together for ever
:paura::oops: scusate moltissimo avevo finito il 29 settembre e messo i miei commenti in piccola biblioteca.
Mi sono scordata di scrivere anche qui.
:boh:

Riassumendo questo romanzo da una parte mi ha divertito ,ma in complesso non so se mi sia piaciuto veramente.
Alcune parti erano un tantinello assurde.
Vorrei vedere il film per curiosità.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto